Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
theinquirer
Salve a tutti. Ho un problema con l'esercizio seguente Punto i) per a=1 ottengo la successione che converge a \( \surd \pi \) \( \delta \) . Tuttavia non riesco ad impostare la discussione per a generico. Devo integrare per parti? Punto ii) Utilizzando la serie geometrica ottengo \( e^\pi/(e^\pi-1) \) sbaglio? Grazie

Frasandro
Buongiorno, dovrei vedere che tipo di discontinuità c'è nel punto $ x=1 $ in questa funzione: $ 1/(1-3^(1/(x-1)) $ ; Facendo i limiti per $ 1^+ $ e $ 1^- $ al denominatore mi ritrovo rispettivamente un $ 3^(+ oo) $ e $ 3^(- oo) $ che dovrebbero essere una forma indeterminata. In tal caso, come posso eliminarla? Limiti notevoli? Ma al momento mi sfugge
21
3 giu 2015, 08:28

phigreco1
Sia $f(x)=|log^2(3-x)-log(3-x)|$ 1. Determinare il dominio di f e i limiti agli estremi del dominio. 2. Calcolare la derivata di f , specificando gli eventuali punti di non derivabilità. 3. Determinare gli intervalli di monotonia di f e i suoi punti di massimo e di minimo. 4. Disegnare un grafico qualitativo di f 1) Dominio $Dom(f)=(-oo,3)$ 1.1) Essendo la funzione in valore assoluto, provo a spezzarla e vedere cosa succede: Ma essendo: $log^2(3-x)-log(3-x)>=0$ $log^2(3-x)>=log(3-x)$ una disuguaglianza sempre ...
12
8 giu 2015, 00:05

simone.montanari.92
Stavo iniziando a ripassare analisi per l'orale e rileggendo l'assioma di completezza mi è venuto un dubbio circa le relazioni tra insiemi. se abbiamo due insiemi non vuoti $A,BsubeRR$ e vale la relazione $a<=b$ $ AA ain A,binB $, si può scrivere semplicemente $ A<= B $ ? sinceramente è una cosa a cui non ho mai fatto caso, mi è venuta in mente ora, così, dal nulla. non ho mai visto questo tipo di scrittura( $ A<= B $), però credo che non sia errato, o ...

DavideGenova1
Se la velocità \(v=\|\mathbf{v}\|\) di un punto non è mai nulla mi è chiaro che l'accelerazione può essere scritta come \[\mathbf{a}=\frac{d(v\mathbf{t})}{dt}=\frac{dv}{dt}\mathbf{t}+v\frac{d\mathbf{t}}{dt}\]dove \(\mathbf{t}:=v^{-1}\mathbf{v}\) è un versore, tangente alla traiettoria, e quindi tale che \(\frac{d\mathbf{t}}{dt}\) sia normale ad essa. Trovo la scomposizione della velocità in componente tangenziale e radiale un po' dappertutto, sia nel mio libro di testo sia in moltissime ...

Camillo
Stabilire se i seguenti integrali convergono: 1) $int_0^2 (1-e^(-root(3)(x-2)))/(Sh(2-x)) dx$ 2) $ int_0^(+oo) sinx/x dx$ Determinare per quali valori dei parametri $alpha, beta , gamma $ I seguenti integrali convergono 3) $int_0^(+oo) (1-e^(-x^2))/(x^(beta)(x+2)) dx$ 4) $int_0^1 sinx/(x^(gamma)sqrt(1-x^2)) dx $ 5) $int_0^10 (xsinx)/(x^2+x)^(alpha) dx $ 6) $int_0^(+oo) (x+1)^(alpha)/((x+3)^3+e^(beta x)) dx $ 7) $int_0^(+oo)( xe^(alphax))/(x+6)^(beta) dx $ 8) $ int_1^(+oo) e^(1/x)/((x+1)(x-1)^(gamma)) dx $ 9) $int_0^(+oo) (e^(-gamma sqrt(x))*sinx) /(x^(gamma)) dx $ 10) $ int_0^(+oo) (x^(gamma) [log(e^x-1)])/(x^2*(1+x^4))dx$ 11) $int _2^(+oo) (x e^(alpha x)) /(x^2+x-6)^(beta) dx$
1
8 giu 2015, 17:16

Unia
Salve ragazzi, so che faccio sempre domande stupide e ignoranti, ma mi spiegate per favore passo passo come si risolve questa equazione? Grazie mille in anticipo. 1.8×10^-5=(0.00071)²\x-0.00071
5
8 giu 2015, 18:22

gemmaartistica
purtroppo al prof. non va bene la risposta al problema usando un equazione di secondo grado, potete aiutarmi a risolvere il seguente problema con un equazione di 1 grado: In un triangolo ABC, isoacele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'h relativa ad AB è 4 cm meno della lunghezza dei 2 lati obliqui, determina le lunghezze dei due lati del triangolo

maxpix
Buonasera, ho dei problemi a capire bene le congruenze e i sistemi di congruenze. Inserisco subito l'esercizio, magari riesco meglio ad esporre i miei problemi. ${ ( 7x -= 1 mod 16 ),( 3x -= -2 mod 5 ):}$ inizio questo esercizio provando a portare tutto nella forma $x -= b mod n$ ma già a questo punto iniziano i problemi. Se non ho sbagliato, la prima congruenza dovrebbe essere uguale a $x -= 7 mod 16$ e la seconda a $x -= 2 mod 5$ ma non ne sono sicuro e poi anche se fossero corrette, non riesco a capire ...

gemmaartistica
(1)/(4x^2-4x)+(1)/(3x^2)=(1)/(3x^2-3x^3)

narco89
Salve a tutti, mi sto incastrando con un esercizio di probabilità avanzata che non riesco proprio a sbrogliare. Mi appello dunque alle vostre menti... Devo verificare che: a) se $A_n$ è una successione monotona con $A_n \sube A_{n+1}$ allora: $lim_{n} \text{inf} \ A_n = lim_{n} \text{sup} = \bigcup_{n=1}^\infty A_n$ a) se $B_n$ è una successione monotona con $B_n \supe B_{n+1}$ allora: $lim_{n} \text{inf} \ B_n = lim_{n} \text{sup} = \bigcap_{n=1}^\infty B_n$ Grazie mille
2
8 giu 2015, 13:20

emmerre1
Salve a tutti avrei un paio di dubbi sul calcolo del potenziale. Nel caso di un disco uniformemente carico il campo è: $ vec(E)=(sigma hat(x))/(2epsilon )(1-x/sqrt(x^2+R^2)) $ Nel caso in cui R tende a infinito si ha il caso del piano indefinito. Se adesso calcolo il potenziale trovo che: $ vec(E)=(sigma)/(2epsilon )(sqrt(x^2+R^2)-x) $ Domanda: per x che va a infinito il potenziale è zero? Posso ricavare da questa formula il potenziale di un piano indefinito?

francicko
Sono alle prese con questo famoso rompicapo , che conoscevo di fama, ho provato a risolverlo usando in ordine gli algoritmi per la soluzione che forniscono in rete, mi piacerebbe più che imparare a memoria delle sequenze di istruzioni, capire passo passo il perchè di queste, se no il tutto si riduce ad un esercizio di memorizzazione, qualcuno può darmi qualche consiglio o indicazione? Grazie!
11
1 giu 2015, 23:49

ultrasnapoli87
Salve ragazzi dovrei risolvere il seguente integrale con i residui, ho provato a risolverlo ma non sono sicuro che la soluzione sia quella giusta, per cui vorrei un vostro parere. L'integrale è il seguente $\oint \frac{cos \frac{\pi }{2} z}{(z-1)^3sin \pi z} $ dove $ \Gamma =Fr([-\frac{1}{2},\frac{3}{2}])x([-1,1])$ La prima cosa da fare è trovare i poli della funzione ed ottengo che $ z=0 $ è un polo del primo ordine poichè $ sin \pi z=0 $ per $ z=k $ e prendo solo $ z=0 z=1$ mentre $z=1$ polo del terzo ordine, ...

ThePrimordialChaos
Qualcuno di voi conosce la distribuzione log-normale? In pratica X è una V.A. con distribuzione log-normale se e solo se Y=ln(X) ha distribuzione normale. Bene, fin qui tutto ok. Adesso sorge il problema: la formula di distribuzione della log-normale è [formule] f(x)=(1/(sqrt(2*pi)+o^2)*e^(-(ln(x)-u)^2)/(2+o)[/formule] Perchè? Davvero non riesco a capire come si ricavi quella formula, sono sicuro che per voi sarà un giochetto spiegarmelo Dato che non so come inserire bene le formule metto ...

gugione
ciao, sono in crisi con questa equazione da risolvere in ambito complesso: $z^4 = (2+i)^4$ scartata immediatamente la sostituzione via forma algebrica (troppi conti che sicuramente non penserei di fare all'esame), ho pensato alla forma trigonometrica. $\rho^4e^(4i\theta) = (2+i)^4$ il problema é che qui mi blocco...non capisco se devo per forza svolgere i conti (ma come proseguire dopo?) oppure se c'é un modo piu semplice per svolgere il tutto. Grazie
5
8 giu 2015, 10:52

HaldoSax
Buon giorno a tutti, ho il seguente problema: Dato il campo vettoriale $F(x,y,z)=(x^2,yz,-z^2)$ e la regione $E={(x,y,z)\inR^3: x^2+y^2+z^2<=1, x^2+y^2+(z-1)^2<=1}$, calcolare il flusso di F uscente da E. E è l'intersezione di due sfere una centrata in $(0,0,0)$ con raggio=1, la seconda una sfera centrata in $(0,0,1)$ con raggio=1. Per calcolare il flusso ho utilizzato il teorema della divergenza, $\vec{\nabla}\cdot\vec{F}=2x-z$. Ho utilizzato le coordinate sferiche $$ \bigg \{ \begin{array}{rl} x=r sen(\theta)cos(\phi) ...
1
6 giu 2015, 10:40

phigreco1
La funzione originale è la seguente: $f(x)= |x-1| / sqrt(x^2-3x+2)$ Spezzata verrebbe: $=>f(x)={((x-1)/sqrt(x^2-3x+2),if x>2),((1-x)/sqrt(x^2-3x+2), if x<1):}$ Dovrei fare le derivate della spazzata, e quindi due funzioni del tipo $f(x)/g(x)$ , ma non riesco. Facendo ${f'(x)g(x)-f(x)g'(x)}/g(x)^2$ non viene il risultato desiderato...
14
8 giu 2015, 13:26

pieroeros
'Perchè il massimo e il minimo relativo in matematica si collegano con il concetto di crisi?
1
5 giu 2015, 16:35