La funzione
[tex]e^{-x}(f'(x)+1)+ln(\frac{f'(x)+1}{2})=2e^{-f(x)}+x-f(x),\vee x\epsilon \Re.[/tex]
a)qualle e' la f
b)dimostriamo che [tex]2f(x)-f'(x)-x>0,\forall x\in R[/tex]
a)qualle e' la f
b)dimostriamo che [tex]2f(x)-f'(x)-x>0,\forall x\in R[/tex]
Risposte
a) $f(x)=x$
b) non è vera $\forall x \in RR$
b) non è vera $\forall x \in RR$
a domanda sintetica risposta ancor più sintetica. Approvo e condivido.
Grazie dans ,della tua attenzione,e della risposta .
Lo sapevo ,per questo che ho messo anche [tex]f(0)=ln2[/tex].
La soluzione e '[tex]f(x)=ln(e^{2x}+1)-x[/tex].
Lo sapevo ,per questo che ho messo anche [tex]f(0)=ln2[/tex].
La soluzione e '[tex]f(x)=ln(e^{2x}+1)-x[/tex].
eh,ma adesso lo hai messo

Qualcosa infatti non quadrava chiedevi di trovare una $f$ quando invece quella equazione differenziale può avere più di una soluzione. Necessariamente mancava un altro dato.
Chiedo scusa da tutti i amici dell forum,perche non ho scritto [tex]f(0)=ln2[/tex].
e devo dire che non faccio lo spiritoso con la matematica .I tanti anni in questo lavoro mi hanno
insegnato che con la matematica,sempre ce' da imparare . Non lo fatto per imbpogliare nessuno
dennys
e devo dire che non faccio lo spiritoso con la matematica .I tanti anni in questo lavoro mi hanno
insegnato che con la matematica,sempre ce' da imparare . Non lo fatto per imbpogliare nessuno
dennys
Capita ...

sì,però io adesso la voglio la soluzione
perchè confesso di non avere nemmeno la più pallida idea di come affrontare questa equazione differenziale

perchè confesso di non avere nemmeno la più pallida idea di come affrontare questa equazione differenziale
Scrivo la mia soluzione stasera, appena mi libero da impegni scolastici.

Io pensavo di sostituire $f(x)+x=u(x)$ e quindi ottengo
$e^{-x}u'+\ln(\frac{u'}{2})=2e^{x-u}+2x-u$
Poi derivo per levarmi quel logaritmo, ma il procedimento mi sembra troppo dispendioso mi dovrebbe portare a risolvere un equazione di secondo grado in $u'$. Non saprei...
$e^{-x}u'+\ln(\frac{u'}{2})=2e^{x-u}+2x-u$
Poi derivo per levarmi quel logaritmo, ma il procedimento mi sembra troppo dispendioso mi dovrebbe portare a risolvere un equazione di secondo grado in $u'$. Non saprei...
La soluzione di a si basa sull'uso di un lemma, su un educated guess e su (tanta) fortuna.
Per b devo ancora pensarci.
Per b devo ancora pensarci.

Provo a fare il punto b.