Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
14th
ho un problema di termodinamica... il testo è il seguente: ho provato a rigirare la l'equazione dei gas perfetti, ma il punto è che manca la pressione e senza di quella non riesco a ricavare la temperatura. Inoltre il fatto che mi dica che il gas è monoatomico mi fa pensare che in qualche modo io debba usare la prima legge della termodinamica... ma anche così non riesco a ricavare nulla. un altro dubbio che ho è che in questo problema si parla di una trasformazione repentina e che quindi ci ...

Francesca420
Il Jardin du Luxembourg `e un famoso parco pubblico di Parigi, frequentato da residenti e turisti. Un accurato studio statistico indica che, in una giornata tipica, la percentuale di parigini tra i frequentatori è 70 % Un turista italiano, dovendo chiedere informazioni, seleziona 4 possibili interlocutori scelti in modo indipendente e non-correlato tra tutti i frequentatori del parco. In una giornata tipica, quale è la probabilita' che: (i) almeno uno tra gli interlocutori sia parigino? (ii) ...

GiorgioComitini
Ragazzi buonasera. Qualcuno mi saprebbe dare la traduzione del termine geometrico-differenziale "flowout"? Riporto la definizione data da Lee (in "Introduction to Smooth Manifolds"): Sia $M$ una varietà differenziabile, $S$ una sua sottovarietà "embedded" $k$-dimensionale, $V\in\mathfrak{X}(M)$ un campo vettoriale liscio in nessun punto tangente a $S$. Sia $\theta:\mathcal{D}\to M$ il "flow" di $V$ (con $\mathcal{D}$ dominio ...

mark930
Salve, ho questo esercizio: Sia dato questo sistema lineare \[\large \left\{\begin{matrix} x + y + z = -1 \\ x + y + 2z = 0 \\ 2x + 2y + 3z = -1 \end{matrix}\right.\] Descrivere lo spazio affine delle soluzioni: Risolvo il sistema con il metodo di Gauss e la soluzione è: $SOL = {(-h,h, -1) : h \in R}$ Determinare se l'insieme delle soluzioni è una retta, un punto oppure un piano. Per il teorema di R. Capelli sappiamo che la dimensione dello spazio delle soluzioni è $n - rango(A)$ dove n è il ...
3
11 giu 2015, 21:01

Duj91
Ciao a tutti, in un testo di esame veniva chiesto: Stabilire se esiste un potenziale del campo vettoriale $F=(y^2/(x+y)^2;x^2/(x+y)^2)$ tale che $U(1,1)=U(4,2)$ $f(x,y)=y^2/(x+y)^2$ e $g(x,y)=x^2/(x+y)^2$. Risulta $ (partial f(x,y))/(partial y)=(partial g(x,y))/(partial x) $ Il campo vettoriale non è conservativo in $R^2$ in quanto non è semplicemente connesso nel suo dominio $A={(x,y)inR^2:y!=-x}$ Risulta invece conservativo e quindi ammette potenziale nei due sottoinsiemi di ...
8
12 giu 2015, 18:10

mark930
Salve, sto cercando di imparare il principio di induzione, vorrei sapere se sono sulla buona strada. Ad esempio questo esercizio: dimostrare che per ogni $n>=1$ la somma $S(n)$ dei primi n numeri naturali è $S(n) = \frac{n(n+1)}{2} = \frac{(n^2+n)}{2}$ 1) Faccio il paso base, in questo caso $S(1)$ $S(1) = 1$ qundi è verificato 2) Faccio il passo induttivo $S(n+1)$ $S(n+1) = \frac{(n+1)(n+2)}{2}$ 3) Adesso (se ho capito bene) devo riuscire a scrivere $S(n+1)$ in modo ...
18
10 giu 2015, 19:29

Michele.c93
Ragazzi in questo problema come procedo? Io ho calcolato il campo del solenoide facendo $ B=mu0*n*I $ e viene $ B(t)=mu 0 * n *I(t)=mu 0 * n*Io(1-kt) $ Poi dovrei calcolarmi il flusso della bobina? Come lo calcolo?

flippo951
Un oggetto puntiforme di massa m = 300 g è attaccato all’estremo libero di una molla di costante elastica k = 100 N/m e lunghezza a riposo l = 20 cm. La molla giace orizzontalmente sulla superficie di una giostra inizialmente ferma ed è vincolata al centro della giostra tramite l’altro estremo. Ad un certo istante la giostra viene messa in rotazione. Determinare l’allungamento della molla quando la giostra ha raggiunto la velocità angolare costante ...

peppeg94
Ciao ragazzi, come da titolo devo risolvere un esercizio sul calcolo di probabilità che non riesco proprio a capire. Posto il testo: Vi sono tre urne: La prima urna contiene 2 palline bianche e due nere; La seconda urna contiene 2 palline bianche e 1 nera; La terza urna contiene 3 palline bianche e 1 nera; Si estrae una pallina. Atteso che la pallina estratta è una pallina bianca qual' è la probabilità che sia stata estratta dalla prima urna? Dovrei usare la formula di Bayes sulle probabilità ...

Michele.c93
Ragazzi come posso risolvere questo problema? Per il punto a) Io ho pensato di calcolare il campo elettrico della sfera nel punto R e poi di porlo uguale a quello della pallina nel punto h per poi calcolare la q. Perchè ho pensato che se in quel punto i due campi si equivalgono allora sono in equilibro. ma non so se è giusto come ragionamento. Per il punto b non ho continuato.In quanto voglio prima di risolvere il primo punto

dcalle
Buona sera, ho qualche problema a risolvere l'equazione z(x)=0 per trovare l'angolo formato dal vettore v0. Qualcuno può aiutarmi?

claudio.s11
Sto facendo un esercizio in cui ho un punto materiale che urta una sbarra, poggiata su un piano orizzontale liscio, di lunghezza L, a distanza L/6 dal centro e mi chiede di trovare il valore della massa del punto materiale affinché quest'ultimo abbia velocità nulla ORa, non vi scrivo il testo perché il mio dubbio non è sullo svolgimento ma sulla teoria: io so che la massa colpisce la sbarra a L/6 dal centro, quindi molto vicino al centro, il piano è liscio e quindi non vi sarà attrito, e perciò ...

ifero
Buonasera, vi scrivo in quanto ho incontrato delle difficoltà a livello di ragionamento con questo esercizio in cui mi vengono dati due trasformatori che operano in parallelo con i seguenti dati di targa Per il trasformatore TA $P_n=400kVA$ $f=50Hz$ $V_1=20kV$ $V_2=400V$ $Dy_n11$ $P_(fe)=1/3 P_(jn)$ $\eta = 0,98$ $I_(0a)=2\%$ Per il trasformatore ...
30
12 giu 2015, 18:16

trustedin
Buongiorno a tutti. Ho un problema che non so risolvere, con una successione esponenziale quando debbo stabilirne la crescenza. La successione è anche semplice, ma purtroppo a me non riesce, per cui vi chiedo scusa in anticipo e vi chiedo un aiuto. La successione è: $ text(a){::}_(text(n))= (3^n+2^(2n))/(2^n-3^(2n)) $ Per velutarne la crescenza mi hanno insegnato a calcolare la $ text(a){::}_(text(n+1)) $ e metterla a confronto con la serie di partenza con un segno arbitrario, per cui avrei che: $ (3^n+2^(2n))/(2^n-3^(2n))>(3^(n+1)+2^(2n+1))/(2^(n+1)-3^(2n+1)) $ non avendo ...

romanovip
Calcolare la lunghezza della curva espressa attraverso il grafico della funzione $f(x)=(4/3+x)^(3/2)$ con $x->[0,1]$ come lo risolvo!?
5
14 giu 2015, 15:39

mark930
Salve, questa funzione $f: Z x Z ---> Z x Z f(n,m) = (n-2,n+1)$ appurato che è sia iniettiva che suriettiva, quindi invertibile, come faccio a trovare l'inversa?

Giova411
Ragazzi volevo modificare quest'esercizio classico: /* tolto link poiché l'esercizio è diverso (come notato dai moderatori), vedasi quindi immagine post successivi */ La modifica è di non metterne una sull'altra ma una all'interno dell'altra senza mai poterle girare. Ossia vengono date le misure AxLxP e tali rimangono (non possiamo ruotarle per farle entrare in modalità diverse). Vogliamo avere il massimo numero possibile che sia "racchiuso" una dentro l'altra (le altre verranno scartate e ...
22
1 giu 2015, 20:02

dcalle
Buona sera, chiedo a qualche anima pia un aiuto su questo problema di termodinamica... purtroppo non riesco a venirne a capo. Qualcuno che mi dia una mano? È il secondo a questo link http://www.pd.infn.it/~feruglio/jul14_05.pdf

Michele.c93
Ragazzi dato questo problema è giusto procedere cosi? Allora PUNTO A) Ho posto $E1$ ed $E2$ tutte verso la carica $q1$ per la teoria dei campi elettrici che dice che il campo è uscente se la carica è positiva ed entrante se la carica è negativa. PUNTO B) Data la diagonale $d$ Per l'intensità ho fatto la somma dei due campi appunto $E=E1+E2= (q1)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2)+(q2)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2) $ ed esce $-270$ con direzione e verso che vanno verso $q1$. PUNTO ...

dario989
Come da titolo sto eseguendo il calcolo per il momento meccanico risultante su di una spira rigida piana percorsa da corrente costante nel tempo, immersa in un campo uniforme \(\displaystyle \vec{B} \) uniforme, stazionario e ortogonale ai lati "lunghi" della spira(AB,DA). Nel libro in cui sto studiando(Mencuccini Silvestrini), la cosa è affrontata in maniera intuitiva mentre per puro esercizio mi sono cimentato nel calcolo "rigoroso", ma incontro alcune difficoltà. Spero qualcuno sia in grado ...