Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco bene a capire cosa s'intenda per onda. Se ho un campo che descrive una grandezza fisica nello spazio, mi pare di intendere che un onda è un particolare modo di variare nel tempo di tale campo (un'altro modo sarebbe una variazione discontinua nel tempo ad esempio), e tale variazione temporale che inizialmente è localizzata vicino a una sorgente si propaga nello spazio a velocità costante nel senso che un valore del campo in un punto se varia nel tempo induce una variazione del campo ...

Quante sono le soluzioni $z in CC$ dell'equazione $(z^4+4)(z^3-8)=0$ con $Re(z)<0$?

Sapete aiutarmi a fare questo esercizio?
Siano a=10 cm e b=20 cm i lati di una spira percorsa da una corrente i=12 mA in senso antiorario posta nel piano xy. Determinare la forza netta che un filo di diametro d=2mm posto lungo la direzione y, percorso dalla corrente esercita su di essa.
Io ho provato a risolverlo...
sui due lati paralleli agiscono forze uguali e contrarie quindi F1 e F3=0
Sugli altri lati poichè il filo divide in due la spira abbiamo ke F2= b mu0 i I (filo) / 2 pi a/2 ke è ...

Buongiorno a tutti,
La nostra professoressa di Matematica Discreta ci ha sottoposto un test V/F, ho risposto a tutte le domande ma non sono sicura siano corrette. Potreste aiutarmi?
1) Una matrice quadrata con determinante uguale a zero ha sempre rango uguale a zero? Falso
2) I vettori $v_1 = (1/2, -1/2)$ e $v_2 = (-1, 1)$ sono indipendenti in $R^2$? Falso
3) Il sottospazio $W = {(2h, 2h): h in R}$ di $R^2$ ha dimensione 2? Falso
4) I vettori $(1,1,1,1)$ e ...

Salve a tutti, ho il seguente problema:
Una ruota può essere schemetizzata come un disco uniforme di raggio 7 cm e massa 2kg. Parte da ferma e accelera sotto l'azione di un momento torcente costante di 0,3 N*m.
a) quanto tempo trascorrerà prima che la ruota raggiunga la velocità di 1000 giri/min?
b) quanti giri avrà fatto in questo tempo?
allora per la parte a) il momento torcente dovrebbe essere $M=I*\alpha$ di conseguenza $\alpha=M/I$.
$I=1/2mr^2$ quindi ho l'accelerazione ...

Salve a tutti,
devo vedere a che distanza dai piedi si trova il centro di massa di una persona distesa, alta 1,65m.
La persona è distesa su due bilance, quella in prossimità della testa segna 380 N, quella in prossimità dei piedi 320 N.
Io procedo nel seguente modo, calcolo la massa su ogni bilancia($m_T=38,77 kg$ e $m_P=32,65 kg$), fisso la bilancia dei piedi come riferimento, mi trovo il momento moltiplicando le due masse per le rispettive distanze dal sistema di riferimento ...
$lim_(x->0) ((2x+3)/x^3)*((3-5^(x^2)-2+4x^3)/(2-4x^3))$
Mi aiutereste a risolvere questa forma indeterminata?si dovrevve arrivare a $-3/2*log(5)$
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho un problema nel calcolare i momenti nei vari nodi.
Metto un esercizio come esempio:
Ho una struttura con incastro. è isostatica
Mi calcolo le reazioni esterne:
x) H_G=0
y)V_G=0
M_G) m_G=2lF
Dovrei calcolarmi adesso l'equilibrio dei momenti in ogni nodo, per disegnare il diagramma dei momenti . Ma è qui che mi blocco perché non capisco proprio come procedere.
Qualcuno che possa aiutarmi? Grazie in anticipo

Il Commissario ha interrogato quattro testimoni in merito ad un crimine appena commesso.
Dai loro discorsi l'investigatore ha potuto appurare che se il maggiordomo è sincero allora lo è anche il cuoco, ma anche che il cuoco e il giardiniere non possono aver detto entrambi la verità; d'altra parte il giardiniere ed il tuttofare non possono aver mentito tutti e due ed infine che se il tuttofare ha detto la verità allora il cuoco ha mentito.
Il nostro caro Ispettore è in grado di stabilire se ...

Volevo fare una domanda, forse banale, ma non l'avevo mai pensata in questi termini.
Se considero un poligono regolare come una curva della geometria differenziale, come faccio a dimostrare che al crescere del numero dei lati il poligono regolare "tende" ad una circonferenza.
Mi interessa una dimostrazione analitica, non geometrica intuitiva o basata su disegni.
Il problema è: "tende" in che senso ?
Non mi interessa la lunghezza o l'area del poligono regolare "limite", io voglio che "tenda" ...
Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio, se ho 4 particelle di uguale carica (in modulo) disposte ai vertici di un quadrato, supponiamo che una di esse abbia segno negativo , allora il campo elettrico nel punto P che sta al centro del quadrato sarà uguale ad un certo E comunque sposti la carica negativa nei 4 vertici?
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Salve ragazzi ho un problema con gli integrali doppi con il modulo
$intint_D (1/3y+2xe^y)dxdy$ con $D={1/2<|x|<1 , x^2<y<sqrt(|x|)}$
come disegno il dominio?!
Un oggetto di massa 0,675 kg è in moto circolare uniforme su un tavolo senza attrito ,attaccato a un filo sul tavolo al centro della circonferenza.
i)Calcolare la tensione del filo per una velocita di 10 m/s e un raggio di 0,5 m
ii)Si osserva che accorciando il filo di 0,2 m mentre l’oggetto è in moto , l tensione aumenta di un fattore 4,63. Calcolare il lavoro svolto dal filo sull’oggetto durante l’accorciamento.
Il primo punto l'ho fatto senza problemi,ho bisogno di una mano sul secondo

Salve a tutti avrei da proporre un esercizio, per me impossibile, ci sto ragionando da un sacco di tempo e non so proprio dove mettere mani.
Un parraleloepipedo lungo a, largo b e alto c, percorre una pista circolare di raggio R. Durante il moto il modulo del vettore accelerazione è costante e vale $a$.
Chiamando $\mu$ il coefficiente di attrito col suolo avverrà ad un certo istante uno scivolamento? o uno ribaltamento?
Discutere le varie possibilità a seconda dei ...

Buonasera, vorrei sapere se ho seguito i giusti procedimenti per calcolare questo integrale curvilineo: $int_(gamma) ((x+y+z)ds)/(sqrt(2+(4x+3xy)^2 $ con $gamma(t) = (t,t, 2+t^3+2t^2)$ che è $gamma : [-1,1] -> R^3$. Praticamente ho calcolato $f(t)$ moltiplicato per la norma di gamma primo in t, e sono riuscito ad eliminarmi la radice al denominatore. Mi sono trovato alla fine con $int_(gamma)^() (2t+2+t^3+2t^2) dx $ però a questo punto vorrei chiedere: una volta che ho sviluppato l'integrale da dove a dove lo calcolo? Da -1 a 1? Grazie a tutti
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale; qualcuno può aiutarmi?
\(\displaystyle \int\frac{1-x}{1+\sqrt{x}} dx \)
Io ho posto \(\displaystyle t=\sqrt{x} \) da cui \(\displaystyle x=t^2 \) e \(\displaystyle dx=2t dt \)
l'integrale diventa quindi \(\displaystyle \int\frac{2t-2t^3}{1+t}dt \)
poi ho diviso il numeratore per il denominatore: \(\displaystyle -2t^3+2t=(t+1)(-2t^2+2t) \)
ottenendo quindi \(\displaystyle \int\frac{(t+1)(-2t^2+2t)}{t+1}dt=\int-2t^2+2tdt \)
il quale ...

Buonasera, ho questo problema:
Una massa M è trainata da una forza F = 5N su di un piano scabro con un angolo tra la forza e il piano di 30° percorre una distanza d=0.5m. Supponendo che la massa pesi 2Kg, trovare il coefficiente d'attrito del piano e il lavoro esercitato sia dalla forza d'attrito che dalla forza F.
Io l'ho risolto in questo modo, ma credo sia sbagliato:
Ho trovato il lavoro della forza F,$ L(F) = F*d*cos(alpha) $ , quindi L(Fatt) = -L(F) . Poi così facendo posso ricavarmi il ...

ciao a tutti! stavo svolgendo questo esercizio:
Come vedete, il mio professore blocca lo spostamento orizzontale di BC e lo spostamento orizzontale di D; riguardo a quest'ultimo, io sapevo che si bloccassero gli spostamenti solamente dei nodi interni, come mai qui blocca D che è in un estremo? Tra l'altro, ho anche altri esercizi dello stesso professore in cui lo spostamento del pattino d'estremità non viene bloccato, quindi mi era sorto il dubbio

Potreste darmi una mano con questo programma?
Scrivere un programma in C che legge N numeri interi ed un numero intero k e stampa l'elemento degli N numeri letti più vicini a k.
Per esempio N=4 k=3 Numeri letti: 4, 1, 10, 5 Stampa 4
Io avrei cominciato ad impostarlo così:
#include
#define N 4
main ()
{
int k;
printf ("Dammi il valore k \n");
scanf ("%d", &k);
e poi non so come continuare!

Mi servirebbero le quattro tipologie di limite
Miglior risposta