Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zed92
Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio di Elettrostatica. Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Non ho ben chiaro concettualmente cosa sia in realtà questo vettore D, in giro per internet ho trovato solo le formule ma il concetto non l'ho capito. Ho fatto varie ipotesi partendo dalla formula $ D = xi_o\cdot xi_r \cdot \vec E $, ma tutte errate. Qualcuno può indicarmi il ragionamento da seguire per rispondere alla domanda?

Cricco95
Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio... Data l’applicazione lineare $ L: R^3 rarr R^4 $ tale che: $ M(L)=( ( 1 , -1 , 3 ),( 0 ,2 , -2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 3 , -1 , 7 ) ) $ dove $ B={(1,0,1,0), (0,1,0,1), (-1,0,0,0), (0,1,0,0)} $, determinare una base di $ KerL $ Ho pensato a due cose. Per trovare il $ Ker $ di un'applicazione lineare, non devo operare su matrici associate ad applicazioni in base canonica (sia nel dominio che nel codominio)? Se così fosse, basta che io trovi la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alle basi canoniche ...
1
15 giu 2015, 10:45

Kioru19
Ciao, ho questo problema di geometria che vorrei risolvere: Determinare le equazioni delle rette per O(0,0,0), incidenti la retta: $ r: { ( x = 2z - 3 ),( y = z ):} $ e formanti con essa un angolo $alpha = 30° $ Ora, ponendo che cerco la retta $s$, di sicuro mi viene in mente che dovrò usare la formula: $ cos (hat(r, s )) = cos (30°) = sqrt 3 / 2 = {al + bm + cn} / {sqrt{a^2 + b^2 + c^2} cdot sqrt{l^2 + m^2 + n^2}} $ dove $(a,b,c)$ è il vettore parallelo alla retta r e $(l,m,n)$ quello parallelo alla retta s. Inoltre ho calcolato il vettore parallelo a ...
4
15 giu 2015, 11:48

21zuclo
Ciao a tutti, scrivo qui per informare più gente possibile del sito web **** È un sito dove studenti universitari condividono i loro appunti, dispense ecc.. Si può trovare davvero di tutto e se manca qualcosa basta che qualsiasi studente carichi su il suo materiale. Io lo utilizzo da qualche anno e devo dire che ho anche trovato dispense e vari appunti condivisi da altri e al tempo stesso ho condiviso pure i miei appunti. Ecco il sito clicca qui il sito è totalmente gratuito, ...
1
15 giu 2015, 20:56

Darksasori
Ho risolto questo problema del mazzoldi: 11.17 Un frigorifero reversibile funziona tra $T_1=298K$ e $T_2=269K$ assorbendo W=-400J in un ciclo. All'interno vi si pone una massa d'acqua di peso $1kg$ a $T_0=293K$. Calcolare il numero di cicli che la macchina deve compiere per trasformare tutta l'acqua in ghiaccio a $269K$. Il dubbio che mi è venuto è che il libro per calcolare il calore da sottrarre utilizza questa formula $Q=m*c*(T_2-T_0) + m*lambda$ ma non ...

Antonio_80
Due dischi omogenei e uguali, di massa $m$ e raggio $R$ sono connessi mediante un’asta omogenea di ugual massa $m$ e lunghezza , incernierata ai suoi estremi ai centri dei due dischi. Il sistema appoggia su una guida orizzontale ed è posto in un piano verticale. Un motore interno trasmette una una coppia $C_1 = −C hat(k)$ al disco posteriore, e una coppia opposta $C_2 = C hat(k)$ all’asta. (1.) Si calcoli il legame cinematico tra gli angoli di ...

WalterWhite1
salve ragazzi, sto cercando di fare degli esercizi sugli integrali di superficie ma proprio non riesco a capire come svolgerli, vi sarei molto grato se potreste spiegarmi il metodo passaggio dopo passaggio, in particolare su questo esercizio : Si consideri nel piano x y la regione limitata E la cui frontiera è la curva regolare definita dalle seguenti equazioni parametriche: $x = c o s t + 3/2 s i n t ,<br /> y = 3/2 sin t - cost$ $ t in [0, 2pi]$ Dopo aver calcolato l’area di E, si trovi l’area della superficie piana ottenuta ...

edoardo.simoncini
Una scala di massa m e lunghezza l, assimilabile ad un’asta omogenea, è appoggiata a una parete con un angolo di inclinazione rispetto al pavimento di α. Si consideri μs il coefficiente di attrito statico tra la scala e la parete e tra la scala e il pavimento. Qual è l’ altezza h massima rispetto al pavimento che può raggiungere un uomo, di massa M, affinché il sistema sia in equilibrio? Ad un certo istante, con l’uomo nella posizione di massima altezza, si allaga tutto: il coefficiente ...

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono trovato davanti questo esercizio, ma il problema è che non riesco a trovare i valori i valori per cui si annulla il gradiente. Aiutatemi per favore Trovare i punti stazioni e stabilirne la natura di $ f(x,y)=\sqrt(x^2+4y^2)-1/2x^2+y^2 $ allora calcolo il gradiente $ \partial_x f(x,y)=(x)/(\sqrt(x^2+4y^2))-x $ $ \partial_y f(x,y)=(4y)/(\sqrt(x^2+4y^2))+2y $ ora devo fare $ { ( (x)/(\sqrt(x^2+4y^2))-x =0 ),( (4y)/(\sqrt(x^2+4y^2))+2y=0 ):} $ ho provato a mettere $ (1)/(\sqrt(x^2+4y^2))=1 \text{ (che viene fuori dalla prima equazione)} $ ma poi non vado da nessuna parte.. Qualche idea?
1
15 giu 2015, 19:00

FrAnZkAfKa
Ciao, non conoscendo quali sono i risultati, vorrei sapere se questo esercizio l' ho svolto correttamente. Sicuramente ho fatto qualche cavolata inoltre non ho saputo fare certe cose.. Ecco la traccia: Al variare del parametro reale a, sia f: $ R^2 $ -> $ R^2 $ l' endomorfismo definito ponendo $ f(x,y)=(ax-3y;-3x+ay) $ e si consideri l' endomorfismo composto $ g=f o f = f^2 $ i) Per ogni valore del parametro ...

toy1990
Le pale di una turbina installata in una centrale elettrica sono lunghe 1.5 m e compiono a regime 60 giri/s. Si calcoli la forza agente su una porzione di pala di 200 g posta all'estremità della pala. il mio dubbio è che come ho svolto io l'esercizio ho trovato la forza eguagliandola all'accelerazione normale ma però penso che avrei dovuto eguagliarla all'accelerazione tangenziale che però non capisco come ricavare. grazie a tutti per l'aiuto

Usernamer1
Buongiorno a tutti, se ho due matrici A e B simili tra loro (della stessa funzione) A rispetto a una base qualunque e B rispetto alla base canonica, esse essendo simili hanno gli stessi autovalori. 1)Per verificare che B sia diagonalizzabile è sufficiente dimostrare che A sia diagonalizzabile essendo simili? 2)Inoltre avendo A e B gli stessi autovalori mi verrebbe da pensare che abbiano anche gli stessi autovettori, ma dai conti non mi risulta questo. Sbaglio i conti o matrici simili pur ...

eudora4ever
Mi potete scrivere il problema di geometria, per favore a me non viene eppure le formule sono giuste, vediamo se ce la fate. un solido è formato da un prisma a base quadrata e da una piramide scavata avente la base in comune. Il lato di base e 8dm e l'apotema della piramide è 5,8dm, calcola l'area laterale e il volume della piramide. il solido è di alluminio (p.s.2,7) e pesa 1278,72kg. calcola il volume del prisma e l'area laterale e l'area totale del solido. Grazie molto urgente
1
15 giu 2015, 16:44

Silente91
Mi aiutate a risolvere questa equazione differenziale ? non riesco a capire che metodo utilizzare per svolgerla. Vi ringrazio in anticipo! $ y'=(x+y)^2-x-y-1 $
5
15 giu 2015, 10:17

Sprix
Salve a tutti e buona domenica! Avrei bisogno del vostro aiuto, ho svolto questi esercizi ma non sono sicura se sono risolti correttamente. Qualsiasi consiglio e parere è ben accetto!! Grazie mille Primo Esercizio: 1a: 1b: Secondo Esercizio: 2a: 2b: 2c: 2d:
5
14 giu 2015, 15:51

lupomatematico
La traccia è la seguente: una mamma compra tre giacche e quattro paia di pantaloni per i suoi due gemelli. I capi di vestiario sono tutti diversi tra loro. Quando escono insieme, in quanti modi possono presentarsi vestiti i due ragazzi? Ho ragionato nel seguente modo: 1) con tre giacche e quattro pantaloni si possono creare 12 vestiti diversi 2) per sapere in quanti modi possono presentarsi vestiti i due ragazzi basta considerare le disposizioni di 12 oggetti in 2 posti. Il risultato è però ...
2
11 giu 2015, 18:47

Cuppls1
Salve, ho questo problema: Un oggetto ha un foro in cui è inserito un pistone. Il gioco del pistone è definito come la metà della differenza tra il diametro del foro e il diametro del pistone. Le mi sure del diametro del pistone e del foro sono distribuite normalmente con media rispettivamente di 14.88 cm e 15 cm e deviazioni standard di 0,015 e 0,025. Io ho considerato il gioco come una distribuzione normale con media (15-14.88)/2 e con deviazione standard $sigma=sqrt((((delg)/(deld_f))*sigma_f)^2+(((delg)/(deld_p))*sigma_p)^2)$ Dove i pedici p e ...
2
9 giu 2015, 18:43

romanovip
l'esercizio mi dice di verificare se la forma e chiusa ed esatta e di calcolare una primitiva... $w(x,y)=(3sqrt(xy^3)+1/sqrt(x))dx+(3sqrt(x^3y))dy$ $F_1=(3sqrt(xy^3)+1/sqrt(x))dx$ $F_2=(3sqrt(x^3y))dy$ faccendo le derivate non mi escono uguali derivata rispetto a y di $F_1=(9y^2x)/(2sqrt(xy^3)$ derivata rispetto a x di $F_2=(9x^2y)/(2sqrt(yx^3)$ come procedo?
8
14 giu 2015, 12:09

dorian87
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non so se la sezione è azzeccata...se non lo fosse riposizionate il mio argomento in quella corretta. Mi trovo davanti ad un problema pratico e la matematica e la geometria dovrebbero aiutarmi, peccato che mi mancano delle basi e il mio cervello non è così allenato. Ho due monitor, uno molto grande con lato 180x180 cm e un altro più piccolo, con lato 20x20 cm. Ho un soggetto che siede al centro di una stanza dove sono posizionati anche i due monitor e il ...
3
15 giu 2015, 12:50

Okemberg
Ciao a tutti, ho una domanda sulla verifica di un limite: $ lim_(x→9)log_3 x = 2 $ Ho agito così: $ |log_3x - 2| < epsilon $ $ -epsilon<log_3x-2<epsilon $ $ { ( log_3x-2 > -epsilon ),( log_3x-2 < epsilon ):} $ $ { ( log_3x >2 -epsilon ),( log_3x < 2+ epsilon ):} $ poi mi sono bloccato perchè il tipo di disequazione logaritmica risultante ha due incognite (epsilon e x) e non so come agire
2
15 giu 2015, 12:35