Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Granato1
Ciao a tutti! Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte. I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale. Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo? Grazie mille
9
13 giu 2015, 09:15

clodia13-votailprof
ciao ra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati. A) AaBb x aabb a tutti c'è uqlacuno che si occuap dibiologia? avrei un quesito ecco i lquesito ra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati. A) AaBb x aabb perchè questa la risposta? grazie a tutti aspett o

eudora4ever
Ciao, vorrei un aiutino con questo esercizio. La percentuale la so calcolare, solo non capisco cosa la differenza tra eterozigote e omozigote(se me lo spiegate).Esercizio: nell'uomo il naso aquilino è dominante NN, mentre il naso dritto è nn. Calcola in percentuale il fenotipo (cosa è?)se entrambe i genitori sono: a)eterozigoti tutte e due; b)uno eterozigote e uno omozigote recessivo. Grazie. P.S.:mi potete mandare anche la tabella
1
13 giu 2015, 15:38

clodia13-votailprof
ciao a tutti e grazie in anticipo. non riesco a fare questo esercizio. e non cpaisco il perche' . potreste aiutarmi con questi quiz? vi sarei grata.. la distribuzione binomiale si utilizza per calcolare la probabilita x successi in n prove dello stesso 1espermento solo quando sono soddisfatte alcune condizioni tra cui :le n prove sono indipendenti 2.ogni prova dell esperimeto ha piu esti pssibili e incompatibili 3 ogni prova dell esperimento ha due ssoli esiti possobili anconrche ...

brownbetty1
Ciao a tutti, se ho il campo vettoriale $(F_1(x(t); y(t); z(t)); F_2(x(t); y(t); z(t)); F_3(x(t); y(t); z(t)))$ e pongo in esso $x(t) = tx, y(t) = ty, z(t) = tz$, ottengo $(F_1(tx; ty; tz); F_2(tx; ty; tz); F_3(tx; ty; tz))$. Devo calcolare la derivata parziale $ (partial )/(partial x) (x \cdot F_1(x(t); y(t); z(t))) = (partial )/(partial x) (x \cdot F_1(tx; ty; tz)) $. Procedo in questo modo, posto $tx = g(x)$: $(partial )/(partial x) (x \cdot F_1(tx; ty; tz)) = (d)/(dx) (x \cdot H_1(g(x))) = x\cdotH_1^{\prime}(g(x)) + 1\cdotH_1(g(x)) =$ $=x\cdot[H_1^{\prime}(g(x))\cdotg^{\prime}(x)] + H_1(g(x)) = tx\cdotH_1^{\prime}(g(x)) + H_1(g(x)) = (***)$. A questo punto, nel libro si ha (stiamo parlando della famosa cns affinchè una f.d. sia esatta in uno stellato): $(***) = tx\cdot(partial )/(partial x) (F_1(tx; ty; tz) + F_1(tx; ty; tz))$. Secondo me, invece, dovrebbe essere $(***) = tx\cdot(partial )/(partial g(x)) (F_1(tx; ty; tz) + F_1(tx; ty; tz))$, perchè, sempre secondo me, posto ...

pell1
Stavo studiamo il Th della permanenza del segno, per una successione $ a_n $ , che dice: Se $ lim_(n -> + oo) a_n =a >0 $ ,esiste un numero $ v $ tale che $ a_n > 0 $ per ogni $ n>v $ . DIM : dato che $ a>0 $ , possiamo scegliere $ epsilon = a/2 $ . Esiste quindi (per la definizione di limite )un numero $ v $ per cui $ |a_n - a | <a/2 $ per ogni $ n>v $ . Ciò equivale (aprendo il modulo) $ -a/2 < a_n -a < a/2 $ . In particolare, aggiungendo a ...
2
10 giu 2015, 19:38

romanovip
ho trovato già in topic la risposta alla mia domanda ma mi e sorto un altro dubbio... "TeM":Dato il dominio \[ D := \left\{ (x,\,y) \in \mathbb{R}^2 : \frac{(x - x_c)^2}{a^2} + \frac{(y - y_c)^2}{b^2} \le 1 \right\} \] con \(a,\,b > 0\), una propria parametrizzazione è del tipo \[ \Phi : \begin{cases} x = x_c + a\,\rho\,\cos\theta \\ y = y_c + b\,\rho\,\sin\theta \end{cases} \; \; \; per \; (\rho, \, \theta) \in [0,\,1] \times [0,\,2\pi) \, , \] dove si ha ...
1
13 giu 2015, 16:49

chicco951
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di Fisica 2. Il testo dice: sia dato un cilindro infinito (non metallico) di raggio R e densità di carica $\rho=ar$, circondato da un guscio metallico coassiale e scarico; calcolare il campo elettrico e il potenziale elettrico. Il raggio del cilindro interno è R, il raggio interno del cilindro coassiale è 2R e il raggio esterno dello stesso cilindro è 3R. Il campo elettrico mi risulta: 0

dem1509
Ciao a tutti! Vorrei capire quali sono le dimensioni di alcune variabili e delle costanti in un elaboratore a 32 bit. cosa cambia con quelli a 16 o 64 bit? Ecco la lista delle variabili: int v[4] 0 '\0' "0" float a double b Grazie per l'aiuto!
5
6 giu 2015, 15:40

edo091
Salve, da giorni sono alle prese con il seguente esercizio, che non riesco a risolvere; qualcuno è così gentile da indicarmi la strada maestra? Grazie in anticipo Sia $\U={(x,y,z,w)\ \in R^4$$/4x+7z-2w=0=2x+y+2z=0}$. Allora: 1)$\U^bot={(x,y,z,w)inR^4$ $/ 6x+y+9z-2w=0=4y-3z+2w=0}$ 2)Nessuna delle altre risposte 3)$U^bot=Span{(6,5,3,2);(0,2,-3,2)}$ 4)$U^bot=Span{(3,-2,-2,-1);(1,-2,0,2)}$ 5)$U^bot={(x,y,z,w)inR^4$ $/2x+2z+3w=0=7x+6y+4z=0}$
1
12 giu 2015, 15:47

gio881
Salve !sto svolgendo questo esercizio Testo: Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva; inoltre il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva .per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale. Domanda: Considerando un campione di 5 adolescenti la probabilità che il tempo da loro mediamente dedicato al mese all'attività ...
1
11 giu 2015, 19:57

simone.montanari.92
Ripassando la teoria e lo studio di funzioni mi sono venute delle perplessità riguardanti weierstrass e un altro teorema di cui non so il nome li enuncio entrambi almeno è tutto sotto gli occhi T1 WEIERSTRASS: $ f:[a,b]->RR $ continua ammette massimo e minimo Ciò significa che una funzione in un intervallo 1) Chiuso e 2) Limitato, se 3) Continua ammette massimo e minimo T2 Sia $ f:[a,b]->RR $; se $ x_0 in (a,b) $ è un punto di estremo relativo(massimo o minimo) e $f$ è ...

Selesca
Ciao! Avrei bisogno di un aiuto su un tipo di esercizio un po' ostico. Nel piano affine reale sono dati il punto A(1,1), il punto B(2,2) e le rette r: x = y - 1 ed s: x = 0 Determinare, se esistono, tutte le affinità f : A^2(|R) -> A^2(|R) tali che f(A) = B f(r) = r f(s) = s Tra le affinità trovate, c'è qualche isometria? Mi piacerebbe anche sapere in genere come dovrei comportarmi quando non ho esattamente tre punti indipendenti e quindi l'affinità non è ...
1
12 giu 2015, 15:19

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, se ho una carica negativa (un elettrone) messo tra due fili paralleli con corrente di verso opposto tra loro e l'elettronica viaggia con una certa velocità v, qual è il moto approssimato dellelettrone? Supponiamo che la velocità v sia orientata in modo parallelo al filo I1 diretto verso l'alto e che abbia anche lo stesso verso... Dovrebbe essere un moto rettilineo? Grazie mille:)

gcappellotto
Salve a tutti Propongo questo problema: Un'urna contiene 4 palline nere e 6 verdi. Il giocatore A estrae consecutivamente due palline rimettendo ogni volta la pallina estratta nell'urna. Se esse hanno colore uguale, vince 9 euro, altrimenti paga a B la sua posta. Calcolare la posta che A deve pagare, in caso di gioco equo. Nel caso di gioco equo si ha: $ S_a \cdot p-S_b \cdot q =0$ dove $S_a$ ed $S_b$ sono le poste in gioco e $p$ e $q$ le ...
1
13 giu 2015, 15:55

olesfidopolo
Salve vorrei un piccolo suggerimento su un esercizio riguardante la teoria dei numeri . praticamente devo considerare il numero 999 e determinar gli interi n tali che il numero 999 scritto in base n inizi con la cifra 1 finisce con la cifra 2 ha esattamente tre cifre Per il primo quesito non saprei come fare , per il secondo la mia idea è stata verificare per quali n 999 è congruo 2 modulo n , il terzo l'ho risolto facendo un ragionamento poco generale considerando quali il quali basi 999 si ...

jitter1
C'è qualche ragione per cui si usa questa forma plurale? Grazie, ciao
7
11 giu 2015, 00:20

Sossella1
Ciao a tutti! Oggi mi trovo ad affrontare il calcolo del volume e del momento d'inerzia, rispetto all'asse z, del solido di massa m rappresentato da $ C={(x,y,z)|z in[0,h], sqrt(x^2+y^2)<=((h-z)^3)/h^2} $ che è un cono Parto a calcolare la massa, utilizzando la formula $ int int int_(C)dx dy dz = int_0^h dz int int_(sqrt(x^2+y^2)<=((h-z)^3)/h^2 )dx dy $ Ecco, il mio dubbio parte adesso...come trasformo il secondo integrale per calcolarlo?? Grazie
2
13 giu 2015, 12:05

agob89
Ciao a tutti sto svolgendo questa equazione differenziale e vorrei chiedervi se fino ad ora sto procedendo bene,allora: $ y'''-y=x^2e^x $ Fino ad ora il mio procedimento è stato trovare le soluzioni dell'equazione omogenea associata $ lambda ^3-lambda =0 $ $ lambda =0;lambda =+- 1 $ quindi ho come soluzione dell'omogenea associata $ y(x)=C1+C2e^x+C3e^-x $ ora mi trovo l'integrale particola $ yp(x)=(Ax^3+Bx^2+Cx)e^x $ Sono arrivato fino a questo punto è vorrei sapere se fino ad ora ho commesso degli errori. Ringrazio ...
1
13 giu 2015, 14:50

Newton_1372
Ho una guida circolare di raggio R in rotazione con velocità angolare $\omega$ attorno all'asse $\hat z$. Su di essa è libera di muoversi una pallina. Vorrei sottoporvi una mia risoluzione (che però non viene!) MI metto in un sistema di riferimento in rotazione con la guida. L'equazione è $\vec N -mg \hat y +m\omega^2 R\sin \theta = m\vec a$ dove $\vec N$ è una reazione vincolare da determinare. Scrivo N in modo che sia diretto radialmente (deve essere ortogonale alla guida) $\vec N = -N\sin\theta \hat x + N\cos\theta \hat y$ L'idea ...