Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Nonostante abbia problemi più importanti sui fondamenti stessi della meccanica elementare, per non passare tutta l'estate a cercare di capire perché spesso si scompone l'accelerazione in radiale e tangenziale apparentemente senza esplicite ipotesi sulla non-nullità della velocità e quali ipotesi si solgono fare sulle traiettorie (in modo che siano giustificati i vari teoremi sul lavoro, per esempio), ho cominciato a studiare un po' oltre sul mio testo, affrontando il moto armonico. Un esercizio dice che se si ha una molla di lunghezza \(L\) e densità lineare uniforme \(\mu=\frac{m_m}{L}\) ...

damianormaximus
Salve a tutti stavo cercando un buon libro sulla teoria dei gruppi che sia accessibile dopo i corsi di algebra 1 e 2. In particolare cercavo un libro che parta dalle "quasi" basi ma che vada abbastanza in profondità. Su internet avevo trovato testi come 1) A course in the theory of groups - Derek Robinson 2) An introduction to the theory of groups - Joseph Rotman 3) group theory - W.R Scott Ringrazio chiunque abbia dei commenti da fare sui libri citati, o voglia raccomandarne altri. Saluti.

shazor
Buongiorno, avrei bisogno di chiarimenti su questo esercizio in cui non sono richiesti calcoli numerici: Riduco a due maglie il circuito in questo modo: Per calcolarmi la potenza attiva e reattiva assorbita da $L_1$ e $R_1$ devo calcolarmi la differenza di potenziale $V_(AB)$ e poi moltiplicarla per la $I_(m1)$ che scorre nella maglia di sinistra? Se sì, come la calcolo? devo usare thevenin e ridurre tutto ad una maglia?
4
22 giu 2015, 13:57

gio881
salve ho delle difficoltà a impostare questo esercizio qualcuno potrebbe aiutarmi? Descrivere un algoritmo codificato in linguaggio C/C++ che : 1) definisce due vettori, il primo di nome a contenente 100 interi e il secondo di nome b contenente 50 numeri interi 2) riempie il vettore a inserendo in ogni sua posizione un valore letto da standard input 3) riempie il vettore b inserendo in esso i valori contenuti nei posti dispari del vettore a */ #include ...
7
22 giu 2015, 22:30

claudia d'aparo
ricerca operativa e il problema del produttore mi servirebbe un leggero riassunto sulla teoria del produttore oppure un buon sito dove prendere appunti .. Grazie in anticipo

donald_zeka
Come si sa un quadrato di lato $21 m$può essere scomposto in un rettangolo di dimensioni $13*34 m^2$ andando a perdere miracolosamente $1 m^2$. Facendo con cura il disegno si può notare che in verità i pezzi non coincidono tra loro e c'è un pezzo di area $1$ in veritá vuota. Dimostrare che esiste una successione $S_n$ di valori del lato del quadrato che permettono questa scomposizione tali che per $n$ che tende a infinito ...
3
22 giu 2015, 20:44

Sofia921
Ciao, potete aiutarmi con quest'esercizio? Grazie. Il sindaco di una grande città deve organizzare un costosissimo pranzo di ricevimento. Per trovare i fondi decide di mettere una tassa del 10% sull'elemosina raccolta dai mendicanti di tutta la città. Sapendo che ogni mendicante in un giorno riesce ad accumulare una quantità aleatoria di euro con valore medio $E[X]=10$, e varianza $sigma^2=2.5$, e che in tutta la città ci sono 1000 mendicanti, calcolare (mediante un'opportuna ...
2
20 giu 2015, 22:00

lor_fra
Ho provato a svolgere il seguebte problema ma con poco succeso.. Un disco di massa $m1$ e raggio $r1$ ruota con velocita angolare costante $omega1$ attorno ad un asse verticale privo di attrito e di sezione trascurabile.Un secondo disco,imperniato allo stesso asse ,di massa $m2=(m1)/4$ e raggio $r2=(r1)/2$ inizialmente in quiete,cade,ad un certo istante,sul primo disco.Poiché le superfici dei disci sono ruvide essi raggiungono la stessa velocitá ...

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio: Ho un carrello in moto con velocità costante v= 2 m/s. Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj. Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2. La massa del proiettile è d 4 kg. Qual è l angolo di alzo affinché il proiettile lanciato colpisca il cannone? Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare ...

flippo951
Come faccio a stabilire se quanto segue è un triangolo? $ (|x|)/2<=y<=1 $ Precisamente un triangolo di vertici (0,0),(-2,1),(2,1)
2
23 giu 2015, 17:11

frons79
Sia $X$ una variabile discreta caratterizzata dal seguente modello: \[ p(x;\theta)=\frac{1}{\theta} \quad \text{per} \, x=1,2,\dots, \theta \] Estratto un campione casuale: stimare con il metodo dei momenti il parametro $\theta$;verificare se lo stimatore sia corretto. Sono totalmente in blocco su come procedere al calcolo di $\theta$ col metodo dei momenti. Qualcuno potrebbe indirizzarmi sulla strada giusta?
1
23 giu 2015, 16:03

marione111
Devo determinare l'insieme di convergenza di una successione di funzioni... il problema è che non riesco a svolgere il limite. $f_n (x) = nlog(n - sinx) - nlogn$ Mi porta come risultato $sinx$
7
23 giu 2015, 15:23

kobeilprofeta
Necessarie: sia $f$ differenziabile in $a$, allora $AA v in RR^n$ f è derivabile lungo v e si ha $D_v(f(a))=<\lambda,v>$ sufficienti: se esiste un intorno $B_r(a)$ in cui sono continue tutte le derivate parziali di f in a, segue che f è differenziabile in a. ma non capisco come possa verificarsi la prima condizione e non la seconda. grazie

bug54
Salve, come risolvere questa banalissima equazione? $x-sinx=2$
4
23 giu 2015, 17:34

rekotc
ciao a tutti, il mio problema è, credo, semplice, ma non riesco a capire comunque come fare. Come posso, data l'equazione di un piano con relativi parametri a,b,c,d, individuare il verso della normale uscente dal piano stesso? Come capire se ho a che fare con n1 o con n2? Grazie
3
23 giu 2015, 16:27

zanetti41
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio. Calcolare $\int int int zsqrt(x^2+y^2)dxdydz$ in cui V è la parte di volume $2z>=x^2+y^2$ che si proietta nella corona circolare di raggi $r=1$ e $R=4$ le cui quote sono minori di $2$. Ho scritto il dominio $V={(x,y,z)in RR^3 : 2z<=x^2+y^2, z<2, 1<=x^2+y^2<=2}$ In coordinate cilindriche: $\1<=rho<=4, 0<=theta<=2pi, (rho^2-1)/2<=z<=(rho^2-2)/2$ Non so se sia giusto, poi come dovrei continuare l'esercizio?
3
23 giu 2015, 12:41

lol_edo
Ho iniziato a fare i compiti delle vacanze e mi sono imbattuto in una equazione esponenziale, ho provato a risolverla ma il risultato mi viene sbagliato, qualcuno mi spiega dove io abbia sbagliato? O è il libro che ha scritto il risultato sbagliato? Ecco il mio tentativo: [math]2^{3x}+8^{x}=\sqrt^5{2}[/math] [math]2^{3x}+2^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math] [math]4^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math] [math]2^{6x}=2^{\frac{1}{5}}[/math] [math]6x=\frac{1}{5}[/math] [math]x=\frac{1}{30}[/math] Il risultato del libro: [math]x=\frac{-4}{15}[/math]
2
22 giu 2015, 16:22

matteofiorillo117
a me uscirebbe 1755 ma ho proceduto in modo molto "casareccio" : prima ho calcolato tutti i possibili percorsi senza limitazioni, poi ho cercato di calcolare tutti i percorsi che passavano per la parte grigia scura. Per fare ciò ho prima calcolato tutti i percorsi che passano nella parte grigia, ma solo per il punto B(0;2) (e che poi ritornano nella parte bianca). Poi quelli che passano per C(1;3) ma non per D(2;4) E(3;5) F(4;6) e così via (per evitare di contare più volte uno stesso ...
5
13 giu 2015, 16:49

phigreco1
$lim_(x->+oo) xe^{(1-x)/(2-x)} - ex$ Vorrei capire come si fa...
14
16 giu 2015, 14:22

axpgn
Se prendiamo il numero $0588235294117647$ e lo moltiplichiamo per una qualsiasi delle nove cifre otteniamo come risultato un numero formato dalle stesse cifre del moltiplicando nello stesso ordine ma partendo da una posizione diversa. Per esempio se lo moltiplichiamo per $4$ otteniamo $2352941176470588$ oppure moltiplicato per $3$ otteniamo $1764705882352941$. Sapreste trovare un altro numero che si comporti allo stesso modo e che come questo inizi con zero e finisca ...
4
23 giu 2015, 00:58