Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
Ho un carrello in moto con velocità costante v= 2 m/s.
Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj.
Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2.
La massa del proiettile è d 4 kg.
Qual è l angolo di alzo affinché il proiettile lanciato colpisca il cannone?
Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare ...

Come faccio a stabilire se quanto segue è un triangolo?
$ (|x|)/2<=y<=1 $
Precisamente un triangolo di vertici (0,0),(-2,1),(2,1)

Sia $X$ una variabile discreta caratterizzata dal seguente modello:
\[
p(x;\theta)=\frac{1}{\theta} \quad \text{per} \, x=1,2,\dots, \theta
\]
Estratto un campione casuale:
stimare con il metodo dei momenti il parametro $\theta$;verificare se lo stimatore sia corretto.
Sono totalmente in blocco su come procedere al calcolo di $\theta$ col metodo dei momenti. Qualcuno potrebbe indirizzarmi sulla strada giusta?

Devo determinare l'insieme di convergenza di una successione di funzioni... il problema è che non riesco a svolgere il limite.
$f_n (x) = nlog(n - sinx) - nlogn$
Mi porta come risultato $sinx$

Necessarie:
sia $f$ differenziabile in $a$, allora $AA v in RR^n$ f è derivabile lungo v e si ha $D_v(f(a))=<\lambda,v>$
sufficienti:
se esiste un intorno $B_r(a)$ in cui sono continue tutte le derivate parziali di f in a, segue che f è differenziabile in a.
ma non capisco come possa verificarsi la prima condizione e non la seconda.
grazie
Salve,
come risolvere questa banalissima equazione?
$x-sinx=2$

ciao a tutti,
il mio problema è, credo, semplice, ma non riesco a capire comunque come fare. Come posso, data l'equazione di un piano con relativi parametri a,b,c,d, individuare il verso della normale uscente dal piano stesso?
Come capire se ho a che fare con n1 o con n2? Grazie

Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio.
Calcolare $\int int int zsqrt(x^2+y^2)dxdydz$ in cui V è la parte di volume $2z>=x^2+y^2$ che si proietta nella corona circolare di raggi $r=1$ e $R=4$ le cui quote sono minori di $2$.
Ho scritto il dominio
$V={(x,y,z)in RR^3 : 2z<=x^2+y^2, z<2, 1<=x^2+y^2<=2}$
In coordinate cilindriche:
$\1<=rho<=4, 0<=theta<=2pi, (rho^2-1)/2<=z<=(rho^2-2)/2$
Non so se sia giusto, poi come dovrei continuare l'esercizio?

Ho iniziato a fare i compiti delle vacanze e mi sono imbattuto in una equazione esponenziale, ho provato a risolverla ma il risultato mi viene sbagliato, qualcuno mi spiega dove io abbia sbagliato?
O è il libro che ha scritto il risultato sbagliato?
Ecco il mio tentativo:
[math]2^{3x}+8^{x}=\sqrt^5{2}[/math]
[math]2^{3x}+2^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]4^{3x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]2^{6x}=2^{\frac{1}{5}}[/math]
[math]6x=\frac{1}{5}[/math]
[math]x=\frac{1}{30}[/math]
Il risultato del libro:
[math]x=\frac{-4}{15}[/math]

a me uscirebbe 1755 ma ho proceduto in modo molto "casareccio" :
prima ho calcolato tutti i possibili percorsi senza limitazioni, poi ho cercato di calcolare tutti i percorsi che passavano per la parte grigia scura.
Per fare ciò ho prima calcolato tutti i percorsi che passano nella parte grigia, ma solo per il punto B(0;2) (e che poi ritornano nella parte bianca). Poi quelli che passano per C(1;3) ma non per D(2;4) E(3;5) F(4;6) e così via (per evitare di contare più volte uno stesso ...

$lim_(x->+oo) xe^{(1-x)/(2-x)} - ex$
Vorrei capire come si fa...

Se prendiamo il numero $0588235294117647$ e lo moltiplichiamo per una qualsiasi delle nove cifre otteniamo come risultato un numero formato dalle stesse cifre del moltiplicando nello stesso ordine ma partendo da una posizione diversa.
Per esempio se lo moltiplichiamo per $4$ otteniamo $2352941176470588$ oppure moltiplicato per $3$ otteniamo $1764705882352941$.
Sapreste trovare un altro numero che si comporti allo stesso modo e che come questo inizi con zero e finisca ...

Ciao a tutti,
prima cosa mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata, spero di no.
Seconda cosa, volevo chiedervi aiuto su uno stupido dubbio che ho, immagino sia per voi come bere un bicchiere d'acqua, e per questo vi chiedo un piccolo chiarimento.
Non mi è chiaro perchè la funzione f(|x|) è diversa dalla funzione |f(x)|;
la risposta è per caso che nel primo caso vado a rendere per forza positiva solo la x (ma la funzione finale potrebbe risultarmi anche negativa), mentre nel secondo ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano nel risolvere questo integrale triplo, da come è messo giù sembra molto comodo risolverlo per fili, il problema è che una volta risolto quello più interno in dz, non riesco a mettere giù l'insieme dell'integrale doppio più esterno, poichè mi trovo comunque una regione di \( \Re ^2 \) dipendente da z
ecco il testo:
\( \iiint_{V}^{}z\, dx\, dy\, dz \)
con:
\( V= (x,y,z)\epsilon \Re ^3 : \begin{cases} 2-3 \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq ...

Salve,
ho una situazione in cui devo capire per quali valori del parametro $k$ il seguente sistema di equazioni lineari ammette una unica soluzione:
$ { ( kx + 5y = 4 ),( 4x + (k+1)y = -1 ):} $
E' possibile trovare la soluzione senza ricorrere al teorema di Rouchè-Capelli? Se si come si può fare?
Ho provato a ridurre in scala con Gauss la matrice associata completa e mi viene (salvo errori di calcolo):
$ { ( x = - k/4 ),( y = (16 + k) / (20 - k^2 - k) ):} $
però a questo punto non so che fare.
Grazie

Salve svolgendo il $lim_(x->oo)((5^x+ln(x+1))^(1/n)$ e pensavo venisse infinito ..dovrebbe invece venire 5.Perché?

salve ragazzi non riesco a risolvere questo integrale qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi una mano
$ \oint (sin z -z)(\frac{1}{z^6}+\frac{1}{z^2sinz})dz $
dove $\Gamma $ è la frontiera del rettangolo $[ -\frac{\pi }{2} ,\frac{3\pi }{2}]^2 $
Distanza tra 2 punti
Miglior risposta
Mi potete spiegare come risolvere questo problema?
In un triangolo i 2 vertici sono i punti A(-3;2) e B(-1;2) e il terzo vertice C è sull'asse y. Determina C sapendo che l'area di ABC misura 5.
Grazie mille in anticipo :satisfied

Devo trovare l'equazione della retta incidente l'asse $z$ e la retta $r:{(x+y-z+2=0),(2x-3z+1=0)}$ e passante per il punto $A(1,-2,3)$

come posso parlare dei buchi neri agli esami portando il tema del contrasto tra realtà e apparenza??????????