Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spark94
Verificare che U={p(x) ∈ R2[x]: p"(0)=p(0)=0} è un sottospazio vettoriale di R2[x] Potreste farmi la dimostrazione? grazie
5
11 set 2015, 12:49

Summerwind78
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino per studiare il dominio di questa funzione $ f(x) = sqrt( ln( ( sqrt(x) + sqrt(1-x) )/alpha )) $ con $alpha > 0$ io ho ragionato nel seguente modo: ho imposto $x>=0$ per la prima radice all'interno del logartimo ho imposto $1-x>=0->x<=1$ per la seconda radice all'interno del logaritmo poi ho posto $ ( sqrt(x) + sqrt(1-x) )/alpha>0$ che sapendo essere $alpha >0$ diventa $ sqrt(x) + sqrt(1-x)>0$ da cui $sqrt(x) > -sqrt(1-x) -> x>1-x -> 2x>1 -> x>1/2 $ il mio problema nasce nell'imporre l'argomento della ...

_fabricius_1
Vi propongo un problema che mi venne in mente circa un anno fa. Sia $C$ un sottoinsieme convesso e limitato di $RR^n$, \(n\ge 2\). Sia $r$ una retta che intersechi l'interno di $C$ (che dunque è non vuoto). È vero o no che $r$ interseca sempre la frontiera di $C$ in esattamente due punti? Credo che la risposta sia affermativa. Dimostrare che i punti d'intersezione sono almeno due è piuttosto facile, ma non conosco ...
7
12 set 2015, 17:46

shinobi9
Ciao!studiando le vibrazioni LIBERE trasversali di una corda bloccata agli estremi abbiamo usato l'equazione iperbolica delle onde.La soluzione si ottiene per separazione di variabili,in cui parte spaziale e temporale si dividono e se ne fa il prodotto..alla fine di tutto si ottiene la soluzione come sommatoria per k da 1 a infinito del prodotto delle funzioni ottenute dal problema spaziale e temporale,indicizzate appunto da k. Il mio dubbio è:perché ? Cioè il motivo è questo? : L'equazione è ...
4
12 set 2015, 09:22

gianluca448
Ciao ragazzi avrei delle difficoltà con questo problema, vi chiedo un aiuto, GRAZIE Sopra una semicirconferenza di diametro AB = 2r determinare un punto C in modo che condotta per esso la tangente alla circonferenza ed indicate con E ed F le proiezioni di A e B su di essa, sia 5r il perimetro del trapezio rettangolo AEFB.
8
12 set 2015, 11:12

dovesimone
Il problema in oggetto è un quesito in realtà, ma non riesco bene a comprendere quali leggi applicare per arrivare alla soluzione, spero possiate aiutarmi: 0,25 moli di un gas ideale a temperatura T=566 K sono contenute nella parte inferiore A di un contenitore adiabatico, separata da una parte B vuota. L'elemento di separazione è un PISTONE di massa e spessore trascurabili. Al pistone è appesa attraverso un filo una massa m che esce fuori dal cilindro. Il sistema è in equilibrio ...

maxpix
Buongiorno, un esercizio chiede di determinare l'esistenza del limite di una successione definita per ricorrenza. La successione è la seguente ${ ( a_1 = 4 ),( a_(n+1)= (n^2sen1/n)/(5n+2)a_n ):}$ Dobbiamo prima di tutto dimostrare la monotonia no? Svolgendo l'esercizio mi ricordo di essere arrivato alla conclusione che $a_(n+1) < a_n$. Ma poi, dalla disequazione che ne viene fuori, non riesco a ricavare il limite. Sbaglio qualcosa? Grazie
15
13 set 2015, 12:03

processore
salve ho questo esercizio: Consideriamo il piano xy. Nell'origine (0,0) vi e un lo perpendicolare al piano xy, ossia parallelo all'asse z. Questo lo e percorso da una corrente elettrica stazionaria I diretta nel verso delle z positive. Nel punto P0 = (d; 0) vi e una carica elettrica q con velocita v = v0 k. Nel punto P1 = (3d; 0) vi e una carica elettrica Q ferma. Risolvere i seguenti punti. a) Calcolare il campo magnetico (si rammenti che il campo magnetico e un vettore) ...

martibra
riusate a dimostrarmeli? ESERCIZIO4] Dimostra che se il quadrilatero ABCD ha la diagonale AC bisettrice degli angoli in A e in C, allora le sue diagonali sono perpendicolari. ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele. ESERCIZIO7] Sia ABC un triangolo rettangolo in A e AD l’altezza relativa all’ipotenusa BC. Costruisci i punti E ed F ...
1
13 set 2015, 12:45

*martiki*1
Ciao! Scrivo di nuovo ma per un esercizio diverso. Testo: Mio svolgimento: (http://i59.tinypic.com/30ie25c.jpg) e qui l'immagine precisa dell'asse neutro con i diagrammi dello sforzo normale: Volevo chiedere se la verifica secondo Von Mises poteva andar bene. Ho scelto come punto più sollecitato quello in cui è applicato N+ in quanto punto più lontano toccato dalle radenti. Grazie!
3
13 set 2015, 13:58

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $f:A\subset\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}^n$, \(f\in C^1(A)\), ha jacobiano non nullo in $x_0\in A$ allora il teorema di inversione locale garantisce l'esistenza di un'inversa locale $f^{-1}$ definita e di classe $C^1$ in un un intorno di \(f(x_0)\). Se invece lo jacobiano è nullo, si deve escludere l'esistenza di ogni inversa locale? Se sì, come si può dimostrare ciò? $\infty$ grazie!

Fatima2001
Sono 8 problemi va bene anche se non mi aiutate in tutti :) 1) La differenza fra le diagonali di un rombo e 14 dm e una di esse è 4/3 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del rombo. 2) La differenza fra le diagionali di un rombo è 14 m e una d esse è 8/15 dell'altra. Calcola l'area del rombo. 3) Calcola il perimetro di un rombo sapendo che la differenza fra le diagonali è 5,6 cm e la somma è 39,2 cm . 4)Il perimetro di un quadrato è 252 m . Calcola la lunghezza della ...
1
13 set 2015, 15:56

petrogass
Stabilire se la funzione \( f(x,y) =e^{xy} \) ammette estremi assoluti nell'insieme \( M={(x,y)\epsilon R^2:x^2-1\leq y\leq 3} \) e nel caso determinarli insieme ai punti di estremo. Come svolgo un esercizio del genere?
3
12 set 2015, 17:48

*martiki*1
Ciao a tutti. Oggi mi sono trovata davanti a quest'esercizio. e ho iniziato a svolgere il primo punto in questo modo: (perdonate l'immagine poco nitida) Visto che l'immagine è venuta tagliata, nel primo punto chiede di calcolare il baricentro e di tracciare i diagrammi delle tensioni associate alla forza tagliante T. La struttura ha spessore b, quindi la corda, dato che è appunto una sezione sottile chiusa, sarà uguale a 2b. Ora, dato che la struttura è simmetrica secondo l'asse y, ho ...
12
12 set 2015, 21:50

jollyy1
ciao a tutti devo fare questo esercizio Si calcoli l’area della parte di piano, nel primo quadrante, limitata dal grafico della funzione y=1/x e dalle rette y = 4x e y=9x. ho fatto il grafico e trovato i punti di intersezione (1/2;2)(1/3;3) xò non so come andare avanti qualcuno può darmi una mano
7
12 set 2015, 21:26

Michele Di Guida
Salve ragazzi, il mio professore di analisi ci ha sottoposto questo esercizio all'esame: Studiare i punti critici della funzione $ f:RR^2->RR $ data ta $ f(x,y)=e^((x^2-4y^2-1)^7) $. Si dica se l'insieme di livello $ {(x,y)inRR^2|f(x,y)=1/e } $ è parametrizzabile da una curva regolare e, se possibile, si scriva l'equazione della retta tangente nel punto $ (2,1) $ . Ho molta difficoltà a svolgerlo, perchè credo che il metodo dell'Hessiano non vada usato, ma non riesco a trovare una alternativa. Vi dico ...

brigitteimma
Devo trovare la somma di una serie di funzioni e volevo sapere se esiste un metodo generale per calcolarla. La serie è la seguente : Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Livius1
L'assioma della scelta dice " Se $A$ è un insieme non vuoto e supponiamo che anche i suoi elementi siano tutti insiemi non vuoti, allora esiste un'applicazione $f : A \rightarrow f(A) $ tale che $f(x) \in x$ per ogni $x \in A$ ". E' giusta questa formulazione ? E se è giusta perché ad esempio una dimostrazione del tipo " Se $x \in A$, allora $x$ per ipotesi non è vuoto, quindi esiste un $z \in x$. Scriviamo $A=\{ x_{i}:i \in I\}$ cosicché ...
5
10 set 2015, 21:45

Marina_LoveMetal
Ciao a tutti, sto sbattendo la testa contro una serie che WolframAlpha mi dà come divergente, mentre a me con ogni calcolo risolve in convergente: $ sum_(n = 1)^oo (log(3^n+3^-n)-n)/(n*log(e/3)+sqrt(n)) $ I termini noti come $ log(e/3) $ è corretto eliminarli per asintoticità? Grazie anticipatamente per le risposte

akkappa
Ciao a tutti, ho un esercizio che mi chiede di determinare tutti i sottogruppi di $Z_6$ ( credo sia in notazione additiva), solo che non saprei veramente da dove partire, l'unica cosa che ho pensato è che i sottogruppi avranno ordine $3$ e $2$(per il teorema di lagrange). Mi potreste aiutare a continuare l'esercizio? Vi ringrazio