Equazione delle onde e sovrapposizione effetti

shinobi9
Ciao!studiando le vibrazioni LIBERE trasversali di una corda bloccata agli estremi abbiamo usato l'equazione iperbolica delle onde.La soluzione si ottiene per separazione di variabili,in cui parte spaziale e temporale si dividono e se ne fa il prodotto..alla fine di tutto si ottiene la soluzione come sommatoria per k da 1 a infinito del prodotto delle funzioni ottenute dal problema spaziale e temporale,indicizzate appunto da k. Il mio dubbio è:perché ? Cioè il motivo è questo? :
L'equazione è lineare e omogenea (vib. Libere).
Vedendo l'operatore differenziale lineare ( L )come una applicazione.lineare tra 2 spazi di funzioni posso scrivere L (u)=0 con u generica soluzione. Ora se ad esempio k=1(primo modo) ho L(u1)=0
Per k=2 ho L(u2)=0 ...quindi dalla linearità se agiscono più modi insieme ho: L(u1+u2)=L(u1)+L(u2)=0+0=0...ovvero la combinazione lineare è ancora soluzione,quindi agendo infiniti modi faccio la sommatoria! È giusta questa visione della cosa? Grazie

Risposte
gugo82
Non capisco cosa ti interessi sapere... Perchè la soluzione si ottiene come sommatoria o perchè si cercano soluzioni a variabili separate?

shinobi9
grazie di aver risposto!mi interessa sapere perché si ottengono per sovrapposizione..va bene come penso io? Cioè come ho riportato nel messaggio..?

gugo82
L'idea è certamente quella... Infatti sin dalla teoria delle EDO sei abituato a trovare gli "integrali generali" sovrapponendo effetti grazie alla linearità.

Quello che cambia, nel passaggio dalle EDO alle EDP, è che non hai più solo un numero finito di soluzioni indipendenti di una equazione differenziale omogenea, ma ne hai un'infinità (numerabile, nei casi interessanti).
Quindi anziché limitarti a considerare combinazioni lineari (finite!) di soluzioni, puoi considerare serie di funzioni ogni addendo delle quali è (un multiplo di) una soluzione della EDP omogenea... Se tale serie converge "bene", allora la sua somma fornisce ancora una soluzione della EDP omogenea. :wink:

shinobi9
Grazie mille!:) ci sono!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.