Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, un esercizio chiede di determinare l'esistenza del limite di una successione definita per ricorrenza.
La successione è la seguente ${ ( a_1 = 4 ),( a_(n+1)= (n^2sen1/n)/(5n+2)a_n ):}$
Dobbiamo prima di tutto dimostrare la monotonia no? Svolgendo l'esercizio mi ricordo di essere arrivato alla conclusione che $a_(n+1) < a_n$. Ma poi, dalla disequazione che ne viene fuori, non riesco a ricavare il limite. Sbaglio qualcosa?
Grazie
salve
ho questo esercizio:
Consideriamo il piano xy. Nell'origine (0,0) vi e un lo perpendicolare al piano xy, ossia parallelo
all'asse z. Questo lo e percorso da una corrente elettrica stazionaria I diretta nel verso delle z
positive.
Nel punto P0 = (d; 0) vi e una carica elettrica q con velocita v = v0 k.
Nel punto P1 = (3d; 0) vi e una carica elettrica Q ferma.
Risolvere i seguenti punti.
a) Calcolare il campo magnetico (si rammenti che il campo magnetico e un vettore) ...
Urgentissimissimissimo (geometria)
Miglior risposta
riusate a dimostrarmeli?
ESERCIZIO4] Dimostra che se il quadrilatero ABCD ha la diagonale AC bisettrice degli angoli in A e in C, allora le sue diagonali sono perpendicolari.
ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele.
ESERCIZIO7] Sia ABC un triangolo rettangolo in A e AD l’altezza relativa all’ipotenusa BC. Costruisci i punti E ed F ...
Ciao! Scrivo di nuovo ma per un esercizio diverso.
Testo:
Mio svolgimento: (http://i59.tinypic.com/30ie25c.jpg)
e qui l'immagine precisa dell'asse neutro con i diagrammi dello sforzo normale:
Volevo chiedere se la verifica secondo Von Mises poteva andar bene. Ho scelto come punto più sollecitato quello in cui è applicato N+ in quanto punto più lontano toccato dalle radenti.
Grazie!
Ciao, amici! Se $f:A\subset\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}^n$, \(f\in C^1(A)\), ha jacobiano non nullo in $x_0\in A$ allora il teorema di inversione locale garantisce l'esistenza di un'inversa locale $f^{-1}$ definita e di classe $C^1$ in un un intorno di \(f(x_0)\).
Se invece lo jacobiano è nullo, si deve escludere l'esistenza di ogni inversa locale? Se sì, come si può dimostrare ciò?
$\infty$ grazie!
Problemi geometria AIUTO :(
Miglior risposta
Sono 8 problemi va bene anche se non mi aiutate in tutti :)
1) La differenza fra le diagonali di un rombo e 14 dm e una di esse è 4/3 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del rombo.
2) La differenza fra le diagionali di un rombo è 14 m e una d esse è 8/15 dell'altra. Calcola l'area del rombo.
3) Calcola il perimetro di un rombo sapendo che la differenza fra le diagonali è 5,6 cm e la somma è 39,2 cm .
4)Il perimetro di un quadrato è 252 m . Calcola la lunghezza della ...
Stabilire se la funzione \( f(x,y) =e^{xy} \) ammette estremi assoluti nell'insieme
\( M={(x,y)\epsilon R^2:x^2-1\leq y\leq 3} \)
e nel caso determinarli insieme ai punti di estremo.
Come svolgo un esercizio del genere?
Ciao a tutti.
Oggi mi sono trovata davanti a quest'esercizio.
e ho iniziato a svolgere il primo punto in questo modo:
(perdonate l'immagine poco nitida)
Visto che l'immagine è venuta tagliata, nel primo punto chiede di calcolare il baricentro e di tracciare i diagrammi delle tensioni associate alla forza tagliante T.
La struttura ha spessore b, quindi la corda, dato che è appunto una sezione sottile chiusa, sarà uguale a 2b.
Ora, dato che la struttura è simmetrica secondo l'asse y, ho ...
ciao a tutti
devo fare questo esercizio
Si calcoli l’area della parte di piano, nel primo quadrante, limitata dal grafico della funzione y=1/x e dalle rette y = 4x e y=9x.
ho fatto il grafico e trovato i punti di intersezione (1/2;2)(1/3;3) xò non so come andare avanti
qualcuno può darmi una mano
Salve ragazzi, il mio professore di analisi ci ha sottoposto questo esercizio all'esame:
Studiare i punti critici della funzione $ f:RR^2->RR $ data ta $ f(x,y)=e^((x^2-4y^2-1)^7) $.
Si dica se l'insieme di livello $ {(x,y)inRR^2|f(x,y)=1/e } $ è parametrizzabile da una curva
regolare e, se possibile, si scriva l'equazione della retta tangente nel punto $ (2,1) $ .
Ho molta difficoltà a svolgerlo, perchè credo che il metodo dell'Hessiano non vada usato, ma non riesco a trovare una alternativa. Vi dico ...
Devo trovare la somma di una serie di funzioni e volevo sapere se esiste un metodo generale per calcolarla. La serie è la seguente :
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'assioma della scelta dice " Se $A$ è un insieme non vuoto e supponiamo che anche i suoi elementi siano tutti insiemi non vuoti, allora esiste un'applicazione $f : A \rightarrow f(A) $ tale che $f(x) \in x$ per ogni $x \in A$ ".
E' giusta questa formulazione ? E se è giusta perché ad esempio una dimostrazione del tipo " Se $x \in A$, allora $x$ per ipotesi non è vuoto, quindi esiste un $z \in x$. Scriviamo $A=\{ x_{i}:i \in I\}$ cosicché ...
Ciao a tutti,
sto sbattendo la testa contro una serie che WolframAlpha mi dà come divergente, mentre a me con ogni calcolo risolve in convergente:
$ sum_(n = 1)^oo (log(3^n+3^-n)-n)/(n*log(e/3)+sqrt(n)) $
I termini noti come $ log(e/3) $ è corretto eliminarli per asintoticità?
Grazie anticipatamente per le risposte
Ciao a tutti, ho un esercizio che mi chiede di determinare tutti i sottogruppi di $Z_6$ ( credo sia in notazione additiva), solo che non saprei veramente da dove partire, l'unica cosa che ho pensato è che i sottogruppi avranno ordine $3$ e $2$(per il teorema di lagrange).
Mi potreste aiutare a continuare l'esercizio?
Vi ringrazio
Salve a tutti,
sto risolvendo alcuni esercizi di Analisi Matematica II e mi sono ritrovato a dover calcolare lo sviluppo in serie di Taylor per la funzione $ f(x)=(1)/(4-x^2)^2 $ con punto iniziale $ x=0 $ .
Ho pensato di considerare $ (4-x^2)^2=(4-x^2)(4-x^2) $ per cui $ 1/(4-x^2)^2=(1/(4-x^2))(1/(4-x^2)) $ il cui sviluppo in serie corrisponde a:
$ (1/4sum_( k = 0)(x^(2k))/(4^(k)))(1/4sum_( k = 0)(x^(2k))/(4^(k)))=sum_(k =0)(x^(4k))/(4^(2(k+1))) $
con raggio di convergenza $ r=|x-(-2)|=2 $ .
Ora dovrei svolgere lo stesso esercizio per punto iniziale $ x=4 $ , per cui determino ...
ciao tutti
oggi come esercizio di matematica x l'esame ho fatto lo studio di questa funzione
\( y=\sqrt[2]{\frac{x+2}{3-x}} \)
sembrava tutto molto semplice fino a quando son arrivato alle derivate
la \( y'={\frac{5}{2(x+2)^2\sqrt[2]{\frac{x+2}{3-x}}}} \)
l'ho controllata con un programma su internet detto questo:
1) la y' è sempre maggiore di zero e non si annulla per nessun termine quindi xk in -2 c'è un minimo
2)siccome e presente un flesso (guardando il risultato è in ( \( ...
Data la successione definita da:
\( \begin{cases} a_0=\alpha \varepsilon(0,1) \\ a_{n+1}=a_n-a_n^3 \end{cases} \)
si chiede di provare preliminarmente che \( a_n\varepsilon (0,1) \) per ogni \( n\epsilon N \). Successivamente mostrare che \( a_n \) risulta convergente e dedurre il valore del limite \( L \)
Come mi muovo? Per la prima parte ho qualche idea, credo sia abbastanza facile stimare dall'alto e dal basso quei valori, ma poi?
Salve,
chiedo un aiuto per il seguente problema.
Un gas perfetto costituito da N molecole è contenuto in un recipiente di volume V alla temperatura T. A partire da un certo istante si conta il numero di particelle che subiscono un urto; si esprima, in funzione del libero cammino medio, il numero di molecole che percorrono un tratto di lunghezza x senza subire urti.
Ho un problema con un esercizio di termodinamica. Il testo dice:
" Si consideri un fluido termodinamico che compie un ciclo motore reversibile scambiando calore con più di due sorgenti termiche, e si indichino con $ T1 $ e $ T2 $ le temperature minima e massima, rispettivamente, raggiunte dal fluido lungo la trasformazione. Dimostrare che il rendimento termodinamico $ eta $ del ciclo è minore di $ etac = 1 - (T1)/(T2) $ del ciclo di Carnot reversibile a gas perfetto ...
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio.
Ho un motore irreversibile tra due sorgenti termiche
$ T1 = 1200 K $
$ T2 $ incognita
Conosco il calore assorbito dalla sorgente calda $ Q1=12kJ $, il rendimento $ eta = 0,43 $ e la variazione di entropia $ Delta S = 11 J/K $
mediante il procedimento allegato arrivo a determinare $ T2 = 325,71 K $
A questo punto devo determinare il calore ceduto alla sorgente fredda da un motore reversibile operante tra le due temperature ...