Verso del campo magnetico

processore
salve

ho questo esercizio:
Consideriamo il piano xy. Nell'origine (0,0) vi e un lo perpendicolare al piano xy, ossia parallelo
all'asse z. Questo lo e percorso da una corrente elettrica stazionaria I diretta nel verso delle z
positive.
Nel punto P0 = (d; 0) vi e una carica elettrica q con velocita v = v0 k.
Nel punto P1 = (3d; 0) vi e una carica elettrica Q ferma.
Risolvere i seguenti punti.
a) Calcolare il campo magnetico (si rammenti che il campo magnetico e un vettore) generato
dalla corrente I in P0.

b) Calcolare il campo elettrico (si rammenti che il campo elettrico e un vettore) nel punto P0
dovuto alla carica Q.

queste sono le soluzioni:

a) campo magnetico prodotto dalla corrente in P0 (regola della mano destra)

$ B=2km I/d vec(j) $

La mia domanda perche viene come verso $ vec(j) $

b)Campo elettrico

P0= (d,0)
P1= (d,1)

P1P0= -2d$vec(i)$

$ vec(E)=Ke Q/vec(|P1P0|)^2 vec(P1P0)/vec(|P1P0|)=Ke Q/(4d^2)(-vec(i))= -Ke Q /(4d^2)vec(i) $

di nuovo la domanda è : perche viene come verso $ i $ ??

grazie a tutti

Risposte
processore
nessuno mi puo aiutare ? :cry:

forse ho posto le domande in modo sbagliato ?

ho urgente bisogno di questo chiarimento

Palliit
Ciao. Con un disegno sarebbe immediato, almeno per il primo punto ci provo a parole.

Immagina di stare sul semiasse positivo delle $z$ e di guardare il piano $Oxy$ nel modo classico, cioè in modo da avere l'asse $x$ in direzione destra-sinistra orientato verso destra e l'asse $y$ in direzione alto-basso orientato verso l'alto.
La corrente (rivolta verso di te) genera nel piano $Oxy$ un campo magnetico descritto da circonferenze centrate nell'origine, orientate - dal tuo punto di vista - in verso antiorario. Nel punto $P_0$, che - assumendo $d>0$ - si trova alla tua destra, il vettore campo magnetico, tangente alla circonferenza passante per tale punto, è diretto verso l'alto, cioè nel verso delle ordinate positive, cioè parallelo e concorde col versore $vec(j)$. Idem se si assumesse $d<0$.

RenzoDF
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

processore
palliit grazie mille per la tua spiegazione, come al solito questo è un forum fantastico.

spero solo di aver capito bene, posto due disegni per vedere se ho capito.

nel primo disegno, cioè quello dell'esercizio del primo post,
io metto il pugno sul foglio con il pollice uscente da foglio , cioè verso il tetto, con le altre dita giro in senso antiorario,
si forma un cerchio che ruota in direzione antiorario, quando la rotazione arriva al punto zero ha verso verso le Y.

nel secondo disegno ho due fili I e I2
a) il campo magnetico dovuto al filo I nel punto p0 è -i
b) il campo magnetico dovuto al filo i2 nel punto p è K, perche metto il pollice verso -I e chiudendo le dita f una rotazione uscente da foglio, quindi +K, mentre se il filo i2 era verso le i pitive il campo magnetico veniva -K.

..

vi sarei grato se mi potreste spiegare pure come trovare il verso del campo elettrico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.