Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risolvere il sistema
$\{ (x_1+x_2+...+x_100=5050) , (x_{k}^2-x_{k-1}^2=2k-1) :}$
con $x_k >=0$ e $k=1,2,...,100$
PS
Ora che ho imparato come si mette la parentesi graffa sinistra, posso proporre questo che è rognosetto.
Ciao, ecco il problema:
Considera un punto , interno a un rettangolo ABCD, in cui AB=8 cm e BC=5 cm.. Determina le distanza PH e PK del punto P, rispettivamente, dai lati AB e BC in modo che:
a. la somma delle distanze di P dai lati CD e AD sia 7 cm.
b. l'area del quadrilatero PBCD sia 22cm quadrati.
Risultato>:
PH=2 cm., PK=4 cm.
Il disegno che ho fatto ha generato il seguente codice:
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.
Io ho provato così:
Ho posto PN come X e PM come ...
Per quali valori reali di $a$ il seguente sistema:
$\{ (ax^2-2x+y^2-2=0) , (-3x^2+x-2y+2=0) :}$
ammette soluzioni reali?
L'esercizio è il seguente:
Nel centro di un conduttore sferico cavo, di raggio interno $R_1=10cm$ e raggio esterno $R_2=20cm$, è contenuta una carica puntiforme $q_1=3*10^-5 C$.
Scrivere le espressioni del campo e del potenziale nelle tre regioni: $r<R_1$, $R_1<r<R_2$, $r>R_2$.
La mia difficoltà riguarda il calcolo del potenziale. Partendo dall'esterno ho scritto:
$V_3=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0r}$
$V_2=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0R_2}$ (costante)
Ma nella regione in cui $r<R_1$?
Salve a tutti,
ho un dubbio su quanto espresso nel titolo. Praticamente ho la mia funzione da antitrasformare, e poichè la n presente nei vari integrali fa variare l'ordine dei poli, svolgo il tutto per casi separati.
Ad esempio:
$x(n) = 1/(2pij)text{(integrale 1 + integrale 2 + integrale 3)}$
integrale 1)
per n= 0
*Calcolo residui*
per n=1
*Calcolo residui*
per n>1
*Calcolo residui*
Stessa cosa per il secondo integrale, mentre per l'integrale 3, la n non fa variare l'ordine dei poli, quindi i residui calcolati valgono per ogni ...
Mi aiutate a risolvere il seguente limite?Io usando le proprietà dei logaritmi riesco a ricavami naforma piu semplice ma non riesco ad andare oltre il 3 passaggio
$lim_(x->0) ((7^x +1)/(3x^2-4x+2))^((x+1)/(7x))$
$lim_(x->0)e^ [ln((7^x +1)/(3x^2-4x+2))*((x+1)/(7x))]$
$lim_(x->0) ln((7^x +1)/(3x^2-4x+2))*((x+1)/(7x))$
Ciao a tutti,
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non ...
Buona sera a tutti!
Ho urgente bisogno di un aiuto e di una spiegazione per la risoluzione di un sistema lineare finalizzata a ricavare gli autospazi di una matrice.
La matrice è la seguente
$ ( ( 1 , 2 , 1 ),( 0 , 2 , 0 ),( 1 , -2 , 1 ) ) $
Ho calcolato i valori dei due autovalori $ lambda1 $ =0 e $ lambda2 $ =2 dove il primo ha molteplicità algebrica 1 e il secondo 2.
Devo calcolare gli autospazi e gli autovettori, il problema è che non riesco a capire il meccanismo in questo caso dove nel sistema mi ...
Salve, sono uno studente di V scientifico.
In occasione di una uscita alla biennale di Venezia, mi è venuto in mente un quesito di probabilità:
"Mettiamo che io ed un mio amico andiamo ad una mostra composta da N padiglioni. La probabilità che io o lui, girando separati, entriamo in un padiglione è uguale per tutti i padiglioni.
Mi chiedo, quale è la probabilità che io ed il mio amico, essendo separati nella visita dei vari padiglioni, ci incontriamo un numero k di volte, visitando n di N ...
Salve ragazzi,
devo dimostrare che nel caso in cui $(42^n)-1$ sia un numero primo, allora $n$ deve essere per forza dispari.
Inoltre devo farlo attraverso una dimostrazione indiretta (es: se F implica G devo dimostrare che non G implica non F).
Dunque prendo come presupposto che $n$ sia pari ($n=2k$ per ogni k in N) e che dunque $(42^n)-1$ non è un numero primo.
Cercando, tuttavia di dimostrarlo, sono arrivato alla certezza che questo ...
Salve a tutti.
Sto trovando difficoltà nella scomposizione di un segnale. Dall'immagine allegata, potete capire meglio a cosa mi riferisco.
Nella figura 1, la scomposizione l'ho fatta correttamente. Dico correttamente, perché ho trovato responso anche sui libri di riferimento. In un altro esercizio il segnale che mi è stato assegnato è quello di figura 2, e questo non sono riuscito a scomporlo con lo stesso metodo di figura 1, ovvero utilizzando segnali canonici come rampe e ...
Salve
Ho il seguente esercizio di elettrotecnica da svolgere .
L'esercizio richiede di trovare la tensione e la corrente ai capi dell'induttanza . Ho applicato Norton e ho calcolato la resistenza equivalente e l'espressione della corrente di corto circuito . Purtroppo peró Non so più continuare. Qualcuno potrebbe darmi una mano ? Grazie in anticipo .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti,
stavo sistemando delle dimostrazioni e vorrei chiedervi se più o meno vanno bene.
Quella che al momento mi interessa è molteplicità algebrica = molteplicità geometrica se e solo se esiste una base di autovettori per $C^n$.
Ecco come l'ho impostata (l'ho vista in venti secondi quindi non ne sono sicurissimo)
Parte 1: $m_a(\lambda)=m_g(\lambda), \forall \lambda \Rightarrow \exists$ una base $\mathbb{C}^n$ fatta da autovettori.
Devono essere $n$ LI vettori. Sappiamo che autovettori associati a ...
Ciao a tutti,
premetto che sono un ingegnere e che è da molto tempo che non vedo equazioni differenziali.
ho da risolvere questo sistema di equazioni differenziali.
$ { ( dot(phi ) = (cos(t)*cos(psi ))/sin(vartheta ) ),( dot(vartheta ) = -cos(t)*sin(psi )),( dot(psi ) = -(cos(t)*cos(psi ))/tan(vartheta )+sin(t)):} $
dove:
$ phi,psi,vartheta $ sono chiaramente le mie incognite
la mia domanda iniziale (così provo a risolvere per conto mio le equazioni e solo in seconda battuta se ci saranno problemi vi chiederò aiuto):
che tipo di sistema di equazioni differenziale è (classificazione)?
a me verrebbe da dire: sistema di ...
ho impiegato due capitali per 3 anni, uno al 10.50% annuo e l'altro al 12% annuo, ottenendo quale montante complessivo di €41368.10. determina i due capitali, sapendo che la loro somma è di 30.000 €
Salve vi allego una prova d'esame
Principalmente mi interessa il quesito 3...anzitutto vorrei sapere la lettura del wattmetro qual è poichè sembra poco chiaro... $W=Re{V_23*I_1}$?
Se è cosi dopo allego un possibile svolgimento...
Ciao a tutti.
Sto avendo delle difficoltà con il calcolo della risposta indiciale (anche detta risposta al gradino).
L'esercizio è il seguente:
nota la funzione di trasferimento del sistema (lineare tempo invariante):
$ W(s)=(s^2+s)/(s^2+1.5s+0.5) $
determinare la risposta indiciale.
Il procedimento che ho seguito è il seguente.
Per ottenere la risposta indiciale devo moltiplicare per " $ 1/s $ " la f. di t. e fare la decomposizione in fratti semplici:
$ W(s)=(s^2+s)/(s^2+1.5s+0.5)*1/s=A/(s+0.5)+B/(s+1)+C/s $
calcolo le costanti A, ...
Ciao a tutti, sono al secondo anno di Ingegneria Informatica e devo affrontare l'esame di elettrotecnica .
E' un esame a 6 crediti , abbastanza facile e poco approfondito .
Che libro mi consigliate ?
Programma del corso
1. Elementi di Circuiti. Grandezze elettriche e leggi di Kirchhoff. Proprietà dei componenti e dei circuiti. Elementi a più terminali. Relazioni costitutive degli elementi lineari e permanenti. Connessioni elementari. 2. Reti senza memoria. Topologia circuitale, conservazione ...
Urgente, esercizio di matematica
Miglior risposta
Ragazzi non ho mai fatto esercizi sulla tangente e non so come farli :(
Determina l'equazione della circonferenza di centro C(3,-1) e tangente all'asse y
Ciao ragazzi, sapreste dimostrare che la media geometrica