Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zerbo1000
come studio il segno di questa roba? $ln|x|> -x^3/|x|+1/3$
3
18 dic 2015, 22:11

AdrianoFisica
Buongiorno, devo svolgere questo esercizio ma sto riscontrando delle difficoltà. Qualcuno può mostrarmi come si risolve ? Grazie in anticipo. Due piastre piane infinite uniformemente cariche sono parallele fra loro e poste a distanza d=0.1 m. La piastra 1 ha densità superficiale di carica σ1=1.8 x10-5 C m-2 mentre la piastra 2 ha densità superficiale di carica σ2=9 x 10-6 C m-2. (Usare il valore approssimato ε0=9 x 10-12 C2/Nm2) a) Determinare il campo elettrico E tra le due piastre. b) ...

Wilde1
Dire se il seguente integrale impropio esiste finito $int_0^1 1/x|cos(1/x)| dx $
4
18 dic 2015, 13:32

ErSalamandra
Un’azienda deve verificare la produzione. Secondo l’esperienza passata, la probabilit`a che un pezzo prodotto sia difettoso `e pari a 0.05. Si scelgono 4 pezzi a caso. Calcolare: la probabilità di osservare 2 pezzi difettosi; Applico la formula: $ ( ( 4 ),( 2 ) ) 0,05^2 (1 - 0,05) ^2 $ Il problema sta che a me il risultato viene 0,0022 al libro viene 0.171 evidentemente sbaglio qualcosa, ma cosa? 4! / 4 ! non fa 1?

Dave951
Ciao ragazzi, ho un dubbio rispetto a questo integrale improprio: \(\displaystyle \int ( 1-cos(2x) ) / ( x^a) \) di estremi 0 e 1. Il procedimento che seguo dovrebbe essere corretto. Utilizzo il criterio del confronto asintotico attraverso il quale , x->0 ed essendo anche l'unico estremo di integrazione in cui devo valutare la funzione, \(\displaystyle 1-cos(2x) \) è asintotico a \(\displaystyle 2x^2 \). Così mi riconduco a un integrale di questo genere: \(\displaystyle \int 1/( ...
4
20 dic 2015, 18:35

Gio23121
Bungiorno,stavo svolgendo questo esercizio : 3) Funzioni Lineari. Si consideri l’endomorfismo f : R3 → R3 definito da f(x, y, z) = (y + z, x + z, −x − y − 2z). (a) Determinare ker f e Imf. (b) Provare che W = L((0, 1, −1),(0, 1, 0)) `e un sottospazio supplementare di ker f in R 3 (c) Trovare autovalori ed autovettori di f e dire se f `e semplice. Ma al punto b) mi sto bloccando e vi sarei grato se mi poteste dare una mano visto che forse sto interpretando male la consegna stessa. Da quello ...
1
20 dic 2015, 17:36

donald_zeka
Nell'immagine i due dischi di massa $M$ e raggio $R$ hanno i centri imperniati da un'asta di massa $M$ e lunghezza $R$. SI chiede: Viene posto un motore che applica una coppia $C$ in $A$ tra asta e disco, supponendo che vi sia rotolamento puro, calcolare la massima accelerazione del centro di massa del sistema (prima che il disco B si sollevi). Ho dei dubbi: $1)$ Come agisce questa coppia tra asta ...

christian951
Salve a tutti,stavo risolvende questo dominio $ log(arctg(sqrt(|x-1|-2x+3))) $ quindi ho posto: $ (|x-1|-2x+3)>0 $ e $ arctg(|x-1|-2x+3)>0 $ il quale dovrebbe avere lo stesso risultato della prima disequazione. ho svolto $ x-1>2x-3 $ e $ x-1<-2x+3 $ Il risultato del dominio dovrebbe essere 2 ma non mi trovo,mi sapreste dire come fare? grazie

chiaramc1
salve, non riesco a calcolare l'errore percentuale di $4,75$, come si fa? Grazie
8
19 dic 2015, 20:03

matmet
Buongiorno. Come mai la funzione $f(x)^a$, tale che $a$ è un numero irrazionale positivo, risulta definita per $f(x)>=0$ ? Ad esempio, il dominio di $y=(x-1)^\pi$ è $x>=1$. Non capisco perché.
1
20 dic 2015, 12:35

cristian.vitali.102
Ciao a tutti, nel corso di analisi 1 sto studiando il polinomio di taylor con resto di peano e lagrange, ho alcuni dubbi a riguardo. so che il teorema di Taylor con resto di peano ci da delle informazioni qualitative, piu precisamente ci dice che per $x->x_0$ la funzione resto è un o piccolo di $(x-x_0)^n $. mentre il teorema di Taylor con resto di lagrange ci fornisce informazioni di tipo quantitativo.. ci da il valore esatto della funzione resto. non capisco, pero, qual è il ...

irolokirt
Buonasera a tutti Sto cercando di scrivere una function con matlab che mi permetta di ricavare velocità e spostamento in 3 dimensioni , prendendo i dati dal sensore del mio telefono . dai sensori posso ricavare : accelerazioni xyz relative al sistema di riferimento fisso al telefono , angoli di rollio alzo e azimut, valori del campo magnetico. le cose da fare sono : levare la componente g dalle accelerazioni ricavare le componenti delle accelerazioni relative ...

Pgg1
Salve ragazzi qualcuno gentilmente puo spiegarmi quando due linee di trasmissione sono collegate in serie e parallelo ?
1
20 dic 2015, 12:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Da trattazioni che trovo sia sul mio libro sia in rete (come questa a p. 8-8) e che direi un po' sbrigative sono stato tentato di pensare che la forza magnetica \(I\boldsymbol{\ell}\times\mathbf{B}\) agente su un filo conduttore rettilineo percorso da una corrente di intensità $I$ e immerso in un campo magnetico uniforme \(\mathbf{B}\) fosse tale che il suo momento, che direi esprimibile come \[\boldsymbol{\tau}= \int_0^L \mathbf{x}(t) \times \bigg( ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di capire il teorema di riducibilità enunciato alla p. 36 di questo testo (p. 29 del .pdf), ma non sono certo di capire il senso di tale teorema per cui un sistema di vettori applicati di risultante \(\boldsymbol{R}\) e momento risultante \(\boldsymbol{M}_Q\) calcolato rispetto a un polo $Q$ è riducibile ad un solo vettore \(\boldsymbol{R}\) applicato in $Q$ e ad una coppia di momento \(\boldsymbol{M}_Q\). Infatti mi sono chiari gli stadi a e b (eccetto ...

andros1
buonasera ragazzi...spero voi possiate aiutarmi.Ho il seguente sistema , descritto dalla sua FdT, da regolare: $(10)/(s*(s^2+10))$ con le seguenti specifiche: Sintetizzare un regolatore in retroazione unitaria tale che la funzione di anello abbia taglio in 1 rad/s con margine di fase di almeno 30 gradi garantendo che eventuali disturbi a gradino sull'ingresso e sull'uscita di G(s) siano asintoticamente nulli. Il mio problema è che qui c'è un picco di risonanza in 3 rad/s che fà andare ...
3
19 dic 2015, 17:57

dr00ster
Salve a tutti! Questo è il mio primo topic, spero di aver scritto nella sezione giusta... Mi sono imbattuto poco fa nell'algoritmo di Euclide per il calcolo dell'MCD fra due numeri. Chiamando il primo numero a e il secondo b (a>b), l'MCD tra i due numeri è uguale all'MCD tra b e a mod b. Si continua per ricorsione in questa maniera fino a trovare come secondo termine 0. In tal caso l'MCD cercato è proprio il primo termine. Scusatemi se la mia spiegazione non è molto esaustiva, ma non mi è ...
2
20 dic 2015, 09:36

Giodivi
Buonasera, Volevo chiedervi un aiuto sul seguente esercizio in allegato... Come si calcolano le reazioni vincolari? Avevo pensato che le due cerniere esterne equilibrano le forze agenti sui rispettivi tratti, ma il doppio pendolo come si comporta? *ho appena notato che l'immagine è venuta male.. Appena prendo il pc la aggiorno.. Comunque c'è una cerniera nel tratto tagliato dalla foto...
6
16 dic 2015, 23:50

Pablitos23
Lanciamo un dado a 6 facce. Sia X il risultato. Successivamente lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste. $a)$ Calcolare $E(Y|X)$ e $E(Y)$. $E(Y|X)=X/2$ quindi $E(Y) = E(X/2) = 1/2*E(X)$ Perchè $E(Y|X)$ è uguale a $X/2$??
4
19 dic 2015, 21:17

ila199522
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
1
20 dic 2015, 09:56