Problemi Normale AA 1978/79 N4
Si considerino due quadrati (O; M; N; P) e (O; S; R; T), l’uno esterno all’altro aventi in comune solo il vertice O. Dimostrare che la mediana per O del triangolo (O; P; S) è perpendicolare alla retta passante per T ed M.
N.B. I vertici dei tre poligoni considerati sono elencati in senso orario.
N.B. I vertici dei tre poligoni considerati sono elencati in senso orario.
Risposte
La mediana da O su SP del triangolo OSP è la metà della diagonale del rettangolo di base OP e altezza OS (ho posto il vertice O in basso a sinistra).
Tale rettangolo è congruente al rettangolo di base OT e altezza OM, e ciascuno è ottenibile dall'altro mediante una rotazione di 90º.
Segue che la diagonale del primo rettangolo (ovvero la nostra mediana in questione) è perpendicolare alla diagonale MT del secondo rettangolo.
Non credo "valga" come dimostrazione, credo sia richiesto un procedimento diverso...
Faccio del mio meglio
Tale rettangolo è congruente al rettangolo di base OT e altezza OM, e ciascuno è ottenibile dall'altro mediante una rotazione di 90º.
Segue che la diagonale del primo rettangolo (ovvero la nostra mediana in questione) è perpendicolare alla diagonale MT del secondo rettangolo.
Non credo "valga" come dimostrazione, credo sia richiesto un procedimento diverso...
Faccio del mio meglio

"dr00ster":
La mediana da O su SP del triangolo OSP è la metà della diagonale del rettangolo di base OP e altezza OS (ho posto il vertice O in basso a sinistra).
Faccio del mio meglio
Io direi invece che "valga", eccome!
L'unica osservazione riguarda l'uso del termine "rettangolo" al posto del più generale termine "parallelogramma".