Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack312
Ciao a tutti. Volevo chiedervi come si svolgono questo tipo di esercizi perchè anche guardandoli su internet non riesco a capire il meccanismo. Grazie \( \int_{1}^{\infty } \frac {x}{x\sqrt{(x-1)}^a} dx \) Mi chiede per quali valori di alfa, l'integrale converge. Qualcuno sa aiutarmi?
10
5 gen 2016, 16:53

Pinuz89
Buona Epifania a tutti. Avevo già proposto questo esercizio, ho provato a rifarlo, ma qualcosa non torna. Se avete la pazienza di seguirmi, vi posto i passaggi che ho svolto: Intanto il testo chiede: Calcolare $ int_sumxdS $ con $ sum={(x,y,z):4z^2+(y-x)^2<=1 ,x+y+2z=1} $ Esplicitando la z nella seconda equazione ed elevando al quadrato ottengo: $ 2z=1-x-y $ $ 4z^2=(1+x^2 +y^2-2x-2y+2xy) $ Vado a sostituire nella prima disequazione ed ottengo dopo varie semplificazioni: $ x^2+y^2-x-y<=0 $ Ossia una circonferenza ...
1
6 gen 2016, 16:38

simone.montanari.92
La cicloide è descritta dalla parametrizzazione $ phi(t)=(t-sint,1-cost) $ $ tin[0,2pi] $. Determinare $ phi' $, $ abs(phi')_2 $ e la lunghezza di tale curva. Allora ho $ phi'=(1-cost,sint) $ e quindi $ abs(phi')=sqrt(2(1-cost) $ e fino a qui tutto ok. continuando con l'integrale ho $ int_(0)^(2pi) sqrt(2(1-cost)) dt $ $ sqrt(2)int_(0)^(2pi) sqrt(1-cost) dt $ ora qui ho usato la bisezione(penso sia giusto come passaggio) e ottengo $ sqrt(2)int_(0)^(2pi) sqrt(2sin^2(t/2)) dt $ e quindi $ 2int_(0)^(2pi) sqrt(sin^2(t/2)) dt $ . Ora pongo $ t/2=u $, $ dt=2du $ con ...

zerbo1000
non riesco a trovare la dimostrazione del teorema se esiste il limite di una successione allora la successione è limitata come posso fare?? thanks

DaniGil
Volendo dividere un triangolo equilatero in triangoli equilateri tra loro uguali (senza ottenere resti), in quante parti, tra le seguenti indicate, posso suddividerlo? La soluzione è 100. Il mio problema è capire se vi è un procedimento matematica per risolvere esercizi del genere o bisogna "semplicemente" mettersi li a contare?
11
5 gen 2016, 09:20

achilles66
Salve, chi mi sa fornire un esempio di un funzionale continuo non limitato su un insieme limitato chiuso. Grazie
4
30 dic 2015, 15:37

Sk_Anonymous
Una riga di 1000 numeri è scritta alla lavagna. Scriviamo una seconda riga di numeri sotto la prima, secondo la seguente regola: sotto ogni numero x scriviamo il numero naturale che indica quante volte x si trova nella prima linea. Poi scriviamo una terza riga di numeri sotto la seconda, seguendo lastessa regola: sotto ogni numero y scriviamo il numero naturale che indica quante volte y si trova nella seconda linea. E così via. a) Dimostrare che c'è una riga uguale alla precedente. b) ...
16
23 dic 2015, 15:15

lombardi.andrea1999
Buongiorno. Sto studiando le equazioni e le disequazioni goniometriche e come esercizi viene proposto il calcolo del dominio di una funzione al variare di un parametro. Dato che gli esercizi sono soltanto tre e che avrei bisogno di esercitarmi in vista del compito, potreste condividere qui altri esercizi del genere. Come modello, allego la consegna di uno di questi esercizi. Data la funzione $ y = $sqrt(a -4 +senx) , determina a in modo che il domio sia un insieme non vuoto. Vi ...

Pizzaiolo1
Limite Radice quadrata di x-5 -2/x-9 X che tende a9 Razionalizzo radice di x-5 -2/x-9 per radice di x+5 +2/x+5+2 Ottengo x-9/(x-9)(radice di x+5+2) Così, sostituendo alle x il 9 ottengo: 1/3+5+3=limite di 1/10 Non mi torna il risultato che dovrebbe essere 1/4. Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
3
6 gen 2016, 13:07

Michelinpia13
Bella a tutti !!!Un PRISMA retto ha l'area della superficie laterale di 444 cm.sapendo che la base del prisma è un trapezio rettangolo con l'altezza è il lato obliquo lunghi rispettivamente9,6cm e 12 cm,calcola l'area della superficie totale del prisma[662,88]grazie in anticipo
3
6 gen 2016, 11:46

martinalaika
Disegna un triangolo ABC isoscele sulla base AC. Esternamente ad esso, disegna un secondo triangolo ADC, anch'esso isoscele sulla base AC. dimostra che i due triangoli abd e cbd sono congruenti e che bd é la bisettrice dell angolo abc Mi servirebbe la dimostrazione, grazie.
1
6 gen 2016, 14:39

Noel_91
Salve a tutti! Mentre stavo studiando la dimostrazione riguardante la prima formula di Eulero-Savary, che consente di ricavare il centro di curvatura della traiettoria di un punto P, mi sono imbattuto su una definizione che a mio modo di vedere è stata poco chiara. Definito Delta come il diametro della circonferenza dei flessi, il mio libro ha poi definito tale quantità con il nome di Invariante istantaneo geometrico e dato dal rapporto tra la velocità vc del centro istantaneo di rotazione ...

danielspc15
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio sui numeri complesi che mi dice di calcolare le radici cubiche dell'unità immaginaria e poi esprimere il risultato in forma algebrica cioè a+ib sono riuscito a calcolare modulo e argomento ma non riesco a capire come proseguire. mi potete dare una mano ? grazie

midu107
Ho un dubbio sui punti di accumulazione, che vengono usati nella definizione di limite. Ho visto che in alcuni libri, per definire il limite per $x \to c$ si richiede che la funzione sia definita in un intorno bucato di $c$, altri richiedono che $c$ sia di accumulazione. Queste due condizioni sono equivalenti? Mi sembra di capire che se $c$ è di accumulazione (destro o sinistro), la funzione è definita in un intorno (destro o sinistro) di ...
5
2 gen 2016, 22:34

gugo82
Sono un po' arruginito con il C.d.P. e non ho un buon testo sotto mano, perciò pongo la seguente questione (credo elementare). Ho uno spazio di probabilità \((\Omega ,\mathbb{P})\) e due variabili casuali indipendenti $X,Y$ con distribuzioni $f_X$ e $f_Y$. Come faccio a calcolare la probabilità dell'evento $\{X\leq Y\}$? Se $X$ e $Y$ sono uniformemente distribuite negli intervalli $[a_X,b_X]$ e $[a_Y,b_Y]$, è ...
5
21 dic 2015, 06:13

ErSalamandra
Salve, ho ricevuto l'ultima prova esame che mi varrà 1 punto all'esame ed oggi ho cercato di risolverla. Vi scrivo qua perchè vorrei chiedere consiglio sulla risoluzione di alcuni esercizi e verificare se altri sono corretti, iniziamo: Esercizio 1. Sia X ∼ N(μ, σ2) e X1,X2, . . . ,Xn un campione casuale di ampiezza n. Si consideri il seguente stimatore della media della popolazione u. T =1/2 (X1 + Xn ) con X1 è la prima variabile aleatoria e Xn è la media campionaria basata sul campione di ...

Antonio_80
Sul mio testo non ho delle tabelle o spiegazioni che vanno in fondo all'argomento del calcolo dei fattori di vista! Vorrei chiedere a voi se gentilmente mi aiutate a capire come faccio io a determinare i fattori di vista nei problemi sull'irraggiamento??

giggio32
Ragazzi non riesco a capire come si faquesto limite con taylor $ lim_(x -> 0) (e^x +x)^(1/x $ Potete aiutarmi ?? graziee
3
5 gen 2016, 18:36

tematica@alice.it
Ciao, trovo difficoltà per questo problema : All'istante t=0 si lancia dall'alto di una torre una palla di massa 1,0 kg con velocità v=(18 m/s)i+(24 m/s)j . Quanto vale $ \Delta $ U tra la posizione iniziale e quella dopo 6,0 sec ? Non riesco a risolverlo... Inoltre perché il risultato (-3,2 x 10$ \uparrow $2) è negativo ? Grazie per le risposte Ciao Peter

Dario890
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi nella correzione di questo problema , per favore??? la traccia del problema e il disegno la inserisco come immagine: http://tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4 ... owCLLbhBdg la mia risoluzione è questa potreste dirmi se ho sbagliato o meno? a) il punto a mi chiede l'energia meccanica iniziale del corpo... considero M grande come la somma di m1+m2 e quindi l'energia meccanica iniziale è : $ 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 = 726,58J $ b) il punto b chiede la velocità quando raggiunge il piano ...