Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il primo di settembre di ogni anno un cartolaio prepara un ordine di biro gialle con cui
far fronte alle vendite dell’intero anno (=365 giorni). Si sa che il cartolaio vende X biro gialle al giorno,
dove X `e una variabile normodistribuita con media 3 e deviazione standard 3. Ammettendo che il numero di biro gialle vendute in giorni diversi siano indipendenti.
1. qual'è la probabilità che in un anno si vendano al più 990 penne gialle?
2.Quante biro gialle dovrà approssimativamente ordinare il ...
Trova la retta tangente alla parabola di equazione y=x^2+4x+4, parallela alla retta di equazione y-2x=0. Indicati con T il punto di tangenza, con V il vertice della parabola e con A il punto d'incontro della retta tangente con l'asse delle x, calcola l''area del triangolo AVT.
Grazie tante a chi lo risolve!

ragazzi mi aiutate a capire perchè questo limite $ lim x->0 (1/x^2-1/tan^2(x)) $ fa 2/3 ? dovrei risolverlo con taylor ma non mi esce questo risultato.E anche se divido e moltiplico per x^2 la tangente mi viene 0 e non 2/3....
Eco delle onde
Miglior risposta
quale è la distanza massima per percepire l'eco ?
Problema sulla parabola (214398)
Miglior risposta
determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y tangente alla retta 4x +y 16 = 0 nel suo punto di ascissa 4 e passante per l'origine del sistema di riferimento. Trova l'area della parte di piano delimitata dalla parabola trovata e dalla bisettrice del secondo e quarto quadrante.
Grazie tante a chi lo risolve!

Salve a tutti, non riesco a venire a capo di una questione relativa alla variazione di entalpia in un processo isobaro.
Allora dalla definizione di entalpia e dal primo principio della termodinamica capisco che per un processo isobaro, la variazione di entalpia esprime il calore scambiato:
$ du=delta q-pdv $
$ h=u+pvrarr dh=du+vdp+pdvrarr dh=delta q+vdp $
quindi per un qualsiasi processo isobaro $ dh=delta q $
esiste però la nota relazione del Tds: $ Tds=dh-vdp $
per cui, per un processo isobaro ...

Salve, chiedo aiuto, probabilmente per un problema stupido. Sto andandomi a rivedere un po' esponenziali e logaritmi, nello specifico le disequazioni logaritmiche. Nulla di complesso, insomma. Non mi torna però un risultato, né riesco a vedere come possa tornare. Non trovo il mio errore (sicuramente sciocco) anche perché i passaggi sono pochi, e sembrano chiari. Procediamo.
\[
\frac{1}{3}\log_{\frac{1}{7}}\left(x^3+22\right)>\log_{\frac{1}{7}}\left(x+1\right)
\]
C.E. (argomenti dei logaritmi ...

Non so come risolvere questa equazione
$e^(z+1)+(i/3)=0$ è un polo di una funzione.
Ho provato a scriverla così $3(e^z e)+e^(ipi/2)=0$ ma non so come continuare.

Ciao a tutti! Sto avendo difficoltà a risolvere un esercizio in cui mi si chiede di determinare massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione nel suo dominio di definizione.
La funzione è: f(x,y)=ln(xy)-xy+2
Sarà definita laddove xy>0
Procedo nel calcolo delle derivate parziali e le pongo uguali a zero per determinare i punti stazionari.
Rispetto a x otterrò: 1/y-x=0
Rispetto a y: 1/y-x=0
Da cui otterrò infiniti punti stazionari del tipo: P=(1/y,y) e P=(x,1/x) con la condizione che x e ...

Salve a tutti,
scrivo perché ho un problema nella soluzione dell'equazione di diffusione 1D, con matlab
Il problema è il seguente, per $t>0$ e $x\in[0,1]$:
$\frac{\partial T}{\partial t}-\frac{\partial^2 T}{\partial x^2}=0$ con condizioni al limite $T(x=0,t)=T(x=1,t)=0$ e condizione iniziale $T(x,t=0)=\sin(\pix)$.
Ho risolto il problema con le eulero implicito per la parte temporale e derivata centrata per la derivata seconda.
Il problema che ritrovo è illustrato nelle immagini, per ...

Salve a tutti, premetto che non so se ho inserito la domanda nel posto giusto, in ogni caso scrivo.
Ho il seguente problema: data la seguente equazione
Res = (2x1 + 4x2 + 6x3 + 10x4 + 15x5 + 20x6 + 25x7)
vorrei sapere se è possibile, dato un certo Res, determinare se esiste almeno una soluzione.
Sia Res che le varie x possono assumere solo valori interi.
In alternativa alla soluzione matematica mi andrebbe bene anche un algoritmo, tra i vari che ho provato quello che "funziona" meglio è il ...
Salve ragazzi in questo circuito devo ricavare v1 e v2 col principio di sovrapposizione degli effetti.. Non riesco a venirne a capo..
$ R_1=3KOmega $ $ I_1=4mA $
$ R_2=4KOmega $ $ I_2=2mA $
$ R_3=1KOmega $ $ I_3=2mA $
Ho provato così: siccome abbiamo 4 maglie e 4 nodi ho trasformato i generatori di corrente in parallelo con i rispettivi resistori con generatori di tensione in serie con gli stesso resistori ricavando la tensione erogata da ...
Salve ragazzi, ho delle difficoltà per quanto riguarda i circuiti elettrici. In particolare non riesco a capire i versi di riferimento coordinati delle tensioni per esempio nei resistori oppure nei generatori di corrente.
Ad esempio in questo esercizio
chiede di ricavare le potenze dissipate dalle resistenze e erogate dai generatori. Per i generatori di tensione le polarità sono belle e pronte, per le resistenze però la cosa non è così immediata e il segno è fondamentale se devo applicare ...
Salve Ragazzi, ho un piccolo dubbio con questo problemino
In particolare non riesco a capire perchè la costante A2 possa essere nulla..
Grazie per le risposte
Aiutoo!!! 4 problemi 3mediaaa
Miglior risposta
Ciaooo mi potete aiutare?
1-Due circonferenze di centro O e O', lunghe rispettivamente 156pigreco e 314pigreco, sono secanti e si intersecano nei punti A e B. La corda comune AB misura 60, calcola: a)la distanza della corda dal centro di ogni circonferenza ; b)area del quadrato OBO'A. (dovrebbe venire a)72;40 b)3360)
2-Le dimensioni di un rettangolo sono una i 3/4 dell'altra e il perimetro è 14dm. Calcola: a)dimensioni del rettangolo; b)area corona circolare che ha il diametro del cerchio ...

Trovare tutti gli $n \in NN$, tali che
$$(\sqrt[3]{\sqrt{5}+2}+\sqrt[3]{\sqrt{5}-2})^n$$
è razionale.
Suggerimento:
mostrare che $$\sqrt[3]{\sqrt{5}+2}+\sqrt[3]{\sqrt{5}-2}=\sqrt{5}$$

Salve,
chiedo cortesemente aiuto per il problema che segue. La mia soluzione è diversa da quella esatta e proprio non riesco a venirne a capo.
"Si considerino due corpi A e B (vedi figura) collegati con un elastico di massa trascurabile e costante elastica K=160N/m.
La superficie orizzontale dove è posato B è scabra con μs=0.4. La massa di B è mB= 4kg. Inizialmente il sistema è in quiete perché A è sostenuto da una forza esterna e l’elastico ha lunghezza uguale a quella di riposo. All’istante ...

Ragazzi, vi allego il paragrafo in cui si parla di iperpiani
Nel teorema 4.25 non mi è chiaro il secondo punto, potreste farmi un esempio, grazie

Ciao, amici! Mi è sempre stato detto a scuola che i numeri razionali sono quelli o periodici o che si possono scrivere con una quantità finita di cifre decimali, mentre quelli irrazionali sono tutti e soli quelli che si scriverebbero con infiniti decimali senza essere periodici, diciamo quindi (per i numeri irrazionali positivi) della forma \(n+\sum_{k=1}^{\infty} c_k\cdot 10^{-k}\), \(n\in\mathbb{N}\), \(\forall k\quad c_k\in\mathbb{N},\) \(c_k\le 9\). Non ne ho mai trovato però una ...

Salve a tutti, come da titolo, vorrei implementare in matlab la soluzione dell'equazione omogenea delle onde che si presenta nel seguente modo:
$ u(x,t)=1/2[f_1(x-ct)+f_1(x+ct)]+1/(2c)int_(x-ct)^(x+ct) f_2(y) dy $
dove $ f_1=f_1(x) $ e $ f_2=f_2(x) $
Al momento ho implementato questo codice:
c=2;
X=linspace(-pi,pi,100);
T=linspace(0,3,length(X));
[x,t]=meshgrid(X,T);
f1=inline('sin(x)','x');
u(:,:)=0;
for j=1:length(T)
for i=1:length(X)
u(j,i)=(1/2)*( f1(X(i)-c*T(j)) + f1(X(i)+c*T(j)) ) + (1/(2*c))* integral(@(x) ...