Dividere un triangolo equilatero

DaniGil
Volendo dividere un triangolo equilatero in triangoli equilateri tra loro uguali (senza ottenere resti), in quante parti, tra le seguenti indicate, posso suddividerlo?
La soluzione è 100. Il mio problema è capire se vi è un procedimento matematica per risolvere esercizi del genere o bisogna "semplicemente" mettersi li a contare?

Risposte
donald_zeka
Se noti i triangolini in ogni riga sono dispari

@melia
tra le seguenti indicate
???

Non hai indicato niente, vedo solo la figura.

DaniGil
hai ragione, quella frase "tra le seguenti indicate stava a indicare la possibili soluzioni, io ho messo direttamente la soluzione del quesito

@melia
Sarebbe stato interessante vedere quelle da scartare.

superpippone
Evidentemente, tra tutte le possibili soluzioni, 100 era l'unico quadrato perfetto.

DaniGil
Soluzioni possibili sono: 45 100 60 92 26.

@melia
"superpippone":
Evidentemente, tra tutte le possibili soluzioni, 100 era l'unico quadrato perfetto.

Esatto, ma volevo che ci arrivasse lui con le somme di dispari consecutivi. :D
Ormai la frittata è fatta.

Ciao superpippone, buon anno. :D

DaniGil
Che vuol dire che è era un quadrato perfetto, 100? Nel senso che tra tutte quelle soluzioni come faccio a verificare che quella sia giusta ?

donald_zeka
Guarda l'immagine in figura, ogni riga del triangolo grande ha in successione: 1;3;5;7 triangolini, il buon senso ci dice che una riga siccessiva e avrà 9;11;13...sommando i triangolini noti che la loro somma vale 1;4;9;16;25...il buon senso ci dice ancora quindi che la somma è un quadrato perfetto, e 100 è l'unica risposta plausibile, sempre secondo il buonsenso. Se non ti fidi del buonsenso allora ti basta dimostrare che la somma dei primi $n$ numeri dispari vale $n^2$

DaniGil
Se avessi avuto come valori oltre a quelli indicati di: 45 100 60 92 26 anche 144. Quale avrei dovuto scegliere tra 100 e 144 essendo entrambi quadrati perfetti? Il testo avrebbe dovuto darmi un informazione in più?

axpgn
Sì, certo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.