Dividere un triangolo equilatero
Volendo dividere un triangolo equilatero in triangoli equilateri tra loro uguali (senza ottenere resti), in quante parti, tra le seguenti indicate, posso suddividerlo?
La soluzione è 100. Il mio problema è capire se vi è un procedimento matematica per risolvere esercizi del genere o bisogna "semplicemente" mettersi li a contare?
La soluzione è 100. Il mio problema è capire se vi è un procedimento matematica per risolvere esercizi del genere o bisogna "semplicemente" mettersi li a contare?
Risposte
Se noti i triangolini in ogni riga sono dispari
tra le seguenti indicate???
Non hai indicato niente, vedo solo la figura.
hai ragione, quella frase "tra le seguenti indicate stava a indicare la possibili soluzioni, io ho messo direttamente la soluzione del quesito
Sarebbe stato interessante vedere quelle da scartare.
Evidentemente, tra tutte le possibili soluzioni, 100 era l'unico quadrato perfetto.
Soluzioni possibili sono: 45 100 60 92 26.
"superpippone":
Evidentemente, tra tutte le possibili soluzioni, 100 era l'unico quadrato perfetto.
Esatto, ma volevo che ci arrivasse lui con le somme di dispari consecutivi.

Ormai la frittata è fatta.
Ciao superpippone, buon anno.

Che vuol dire che è era un quadrato perfetto, 100? Nel senso che tra tutte quelle soluzioni come faccio a verificare che quella sia giusta ?
Guarda l'immagine in figura, ogni riga del triangolo grande ha in successione: 1;3;5;7 triangolini, il buon senso ci dice che una riga siccessiva e avrà 9;11;13...sommando i triangolini noti che la loro somma vale 1;4;9;16;25...il buon senso ci dice ancora quindi che la somma è un quadrato perfetto, e 100 è l'unica risposta plausibile, sempre secondo il buonsenso. Se non ti fidi del buonsenso allora ti basta dimostrare che la somma dei primi $n$ numeri dispari vale $n^2$
Se avessi avuto come valori oltre a quelli indicati di: 45 100 60 92 26 anche 144. Quale avrei dovuto scegliere tra 100 e 144 essendo entrambi quadrati perfetti? Il testo avrebbe dovuto darmi un informazione in più?
Sì, certo.