Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Prostaferesi
Slve gente, vi espongo un problema di geometria: La somma della base e dell'altezza di un triangolo misura 41,61 e la base supera il doppio dell'altezza di 12,78. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente al triangolo. La soluzione è abbastanza semplice ma il vero problema per me è un altro: questo problema è stato assegnato alla mia nipotina ,che va in seconda media, dalla sua professoressa. L'unica maniera che mi viene in mente è di ricorrere ad un sistema lineare per trovarmi la ...
3
7 gen 2016, 13:15

Livarno
Innanzitutto, considerando che questo è il mio primo post sul forum, spero di non violare il regolamento in alcun modo (l'ho letto da cima a fondo, ma non si sa mai). Detto ciò ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Ho questi esercizi da risolvere: 1.Per un campione di numerosità N=3 di un modello Exp si riportino lo spazio dei parametri e quello campionario 2. Illustrare le caratteristiche di spazio campionario e spazio dei parametri nel caso di n = 2 per modelli Bionomiali e ...
2
30 dic 2015, 16:37

scriccias
Salve ragazzi, scrivo qui perché non riesco a capire il funzionamento di questo programmino. La consegna è quella di inserire una sequenza di caratteri e di stamparli a video invertiti, inoltre il programma deve stampare anche il numero di caratteri inseriti. Per quanto riguarda il numero dei caratteri inseriti ho capito in quanto si tratta di un semplice contatore, mentre mi risulta incomprensibile in che modo opera la funzione ricorsiva per invertire i caratteri. Mi manda in crisi quel "n= ...
2
27 dic 2015, 21:05

starsuper
Ho questo esercizio, so fare tutti i punti tranne il terzo ma visto che la veridicità di questo mi conferma tutti gli altri punti vorrei partire da qui. Dalle soluzioni capisco che non è 2pl, qualche anima pia che mi spiega il perche? Grazie!
1
5 gen 2016, 09:10

Mito125
Un punto si muove su una retta con la seguente relazione: $a(t)=-kv(t)$ con $k>0$ Devo ricavare la legge oraria. Io ho provato sostituendo $a(t) = d/dt v(t)$, ottenendo così un integrale di semplice risoluzione $log(v(t))=-kt+v_0$ e quindi $v(t)=e^(-kt +v_0)$ Ho provato ad integrare di nuovo per ottenere $x(t) = -e^(-kt +v_0)/k +x_0$ Il risultato mi dice che dovrei ottenere $x(t)=v_0/k(1-e^(-kt))+x_0$. Dove ho sbagliato? Io non riesco a tirar fuori quel risultato... E per concludere:che differenza ...

Sk_Anonymous
Un verme è a un’estremità di una corda di gomma che può essere allungata indefinitamente. Inizialmente la corda è lunga un chilometro. Il verme striscia lungo la corda verso l'altra estremità a un tasso costante di un centimetro al secondo. Alla fine di ogni secondo la corda è istantaneamente tesa di un altro km. Così, dopo il primo secondo, il verme ha viaggiato un centimetro e la lunghezza della corda è diventata due chilometri. Dopo il secondo secondo, il verme ha strisciato un altro ...
6
6 gen 2016, 23:55

rincewindET
Salve, devo calcolare gli autovettori e gli autovalori di queste matrici, ma mi vengono risultati diversi da quelli del libro. Il libro normalizza anche alcuni risultati e non capisco perchè lo fa solo con alcuni. $((1,0,0),(0,2,0),(0,0,2))$ Gli autovalori sono a=1 ; b=c=2 Gli autovettori a me vengono: $((1),(0),(0))$ ; $((0),(1),(1))$ due volte, perchè le equazioni per l'autovalore 2 rimangono uguali, essendo l'autovalore uguale... o no? Perchè invece il libro dice $((1),(0),(0))$ ; ...

Giobbo89
Ciao a tutti. Facendo esercizi mi sono imbattuto in un particolare limite: $\lim_{x \to \0^+}(e^x-cosx)/(sin^2xlnx)$ Facendo vari passaggi (credo corretti) tramite l'utilizzo di equivalenze asintotiche e sviluppi di Taylor, e successivamente di semplici semplificazioni giungo a questo limite: $\lim_{x \to \0^+}1/(xlnx)$ Dovrebbe risultare $\-infty$, ma non riesco a capire come arrivarci. Ho provato a spezzare in due il limite, avendo quindi: $\lim_{x \to \0^+}1/(x) * lim_{x \to \0^+}1/(lnx) = infty * -infty$ E quindi non so come completare l'esercizio. Credo che ...
8
6 gen 2016, 22:02

stella.rad85
Come si determina il coseno angolo compreso tra i vettori: u1= 3i-6j+5k e u2= i-2j+4k ?

francicko
Salve! Ho cercato di risolvere il seguente limite di successione $lim(log((2n)!)-nlogn-log (n!))/n $ usando il metodo del confronto con una somma integrale sono arrivato al calcolo del l'integrale definito tra $1$ e $2$, di $[xlogx-x] $ ottenendo il risultato $ log4-1$, che sembrerebbe corretto, ma non so se il procedimento che ho seguito sia del tutto corretto, qualcuno puo darmi un chiarimento? Grazie!

daddeno96
$ { ( arctg x+1>0 ),( log(arctg x+1)!=0 ):} $ potete mostrarmi come risolvere le disequazioni quando si trova l'arcotangente ad esempio non riesco proprio a capire grazie mille dell'aiuto

Benihime1
Salve a tutti, Sto preparando un esame di analisi reale e tra gli esercizi proposti dal professore c'è n'è uno in cui è richiesto di costruire una funzione $f:[0,1]->R$ che abbia le seguenti 3 proprietà 1) $f(x)$ strettamente crescente 2) $|f(x)-f(y)|\le|x-y|$ 3) \( \mathcal{L}^1\big(\{ x\in[0,1] \text{ t.c. } f'(x)=0\}\big)\ge\delta\) con $0\le\delta<1$ Abituata a utilizzare la derivata per determinare se una funzione sia crescente o meno, mi riesce difficile immaginare una ...
11
6 gen 2016, 11:19

Marytex
Salve! ho un piccolo problema. L'esercizio mi chiede di scrivere esplicitamente gli elementi di $ Z<em>$ $/(3)$. Io so che gli elementi devono essere $9 = N(3)$ e che sono nella forma $a+ib+(3)$ con $a,b in Z $. la mia domanda è: come si scrivono questi 9 elementi ? per esempio ho trovato un esercizio che chiedeva gli elementi di $ Z<em>$ $/(2)$ e dava come soluzione $ {(2),(2)+1,(2)+i,(2)+1+i} $ .. mi potete spiegare perchè e se ci sono dei ...

Zabr0
Buona sera ragazzi, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Io ho cercato di risolverlo così * U = Energia potenziale, K = Energia cinetica ** D = delta a) $ Ki = 1/2*m*vi^2 = 22J $ $ DU = - DK -> Uf-Ui = - (Kf-Ki) -> Kf = Ki - DU = 22 - (35-15) = 2J $ $ Kf = 1/2*m*vf^2 -> vf = rad[(2Kf)/m] = 2,1 m/s $ fino a qui tutto ok, infatti il risultato coincide con la soluzione del libro, ma non riesco a risolvere il punto b), nonostante il ragionamento sia simile. Grazie in anticipo

mentrelavo
Compiti geometria.
1
6 gen 2016, 20:41

novara.carla
Compiti geometria. Miglior risposta
Compiti geometria per domani pomeriggio grazie.
1
6 gen 2016, 20:34

Elena9612
Salve! di questo esercizio dovrei studiare la continuità e classificare eventuali discontinuità. $ f(x)={sin(pi/x)(1-cos(pix))/(x-1) x!= 0,1 $ calcolando il $ lim_(x -> 0+) ,<br /> lim_(x->0- $ ed utilizzando i limiti notevoli risulta $ pi^3/2 ,<br /> -pi^3/2 $ adesso dovrei calcolare il limite per x che tende a 1 da destra e da sinistra. La mia domanda è: posso applicare lo stesso i limiti notevoli per semplificare il calcolo o quest'ultimi valgono solo se il limite tende a zero? vi ringrazio e vi auguro buona Epifania!
10
6 gen 2016, 15:22

luigirussofacebook
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questi esercizi: Determinare le soluzioni dell'equazione in campo complesso : $z^2 + 2z + i = 0 :$ e Determinare le soluzioni dell'equazione in campo complesso: $z^2-2z + 1 + 2i = 0 :$ Scrivere in forma algebrica il seguente numero complesso Potreste aiutarmi? grazie

Lavinia Volpe
4i+[(2+3i)/(2+i)]. R=(7/5)+(24i/5) (1/2i) (i^5-i^-5). R=1

elatan1
Ciao a tutti! Stavo ragionando su questo problema ma non sono sicuro di essere riuscito ad interpretarne bene il significato. Infatti, arrivo ad un'equazione ma non è conforme a quello che realmente uno si aspetta accada, ecco la ragione dei miei dubbi. Di seguito il problema. Una tossina uccide una popolazione di batteri ad un tasso contemporaneamente proporzionale al numero dei batteri presenti ed alla quantità di tossina. Si indichi con $a$ tale costante di ...
2
6 gen 2016, 17:15