Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno mi può far vedere come si svolge la razionalizzazione di questa frazione $ (sqrt(3)+3)/(3-sqrt(3)) $ magari con tutti i passaggi vi ringrazio mille!

Ciao ragazzi, come al solito nel momento del bisogno mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi con questo esercizio:
Dimostrare che se $X$ è un vettore colonna ed è un autovettore per la matrice $A ∈ Mn×n$ relativo all’autovalore $λ = 3$ allora $X $ è anche autovettore per la matrice $A^2 + A + I $ relativo all’autovettore $13$.
Io ho ragionato così:
Questo equivale a chiedere che la somma delle righe (che altro che ...
Buonasera a tutti. Il dubbio che mi assilla e alquanto banale riguarda l'applicazione della equazione di Avrami al seguente esercizio quando viene richiesto di calcolare le percentuali dei costituenti presenti alla fine del vari step.
Il dubbio è: Come ricavo le costanti k ed n presenti nella suddetta legge? E inoltre, sono questi dipendenti dalla temperatura a cui si verifica la trasformazione isoterma? Purtroppo gli esercizi assegnati dsl prof sono sprovvisti di risultati e il libro non è ...

Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ y=cosx/(1-2sinx) $
Il Dominio è: $ x!= \pi/6^^ x!= 5/6\pi $
Volevo sapere:
1- Come la si scrive con le parentesi;
2- Ha un nome la tipologia di scrittura mediante parentesi?
Grazie.

Limite per x che tende a 1 meno
Miglior risposta
Buonasera potrei per favore chiarire il valore di questo limite? Grazie mille
Lim per x che tende a uno meno di x^2 + 3x +2/1-x^3 il risultato è più infinito. Perché? Non dovrebbe essere meno infinito? Grazie mille

Gli urti??
Miglior risposta
Una palla di massa m1=24 g, che viaggia alla velocità v1, urta elasticamente una palla ferma di massa pari alla metà. Dopo l'urto, la palla più piccola va a colpire elasticamente una terza palla ferma.
-----> Quale deve essere la massa m3, affinchè la sua velocità dopo l'urto sia uguale a v1? (20g)
Grz in anticipo non riesco ad iniziarlo. :grrr

Ciao a tutti!ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizi..."un corpo puntiforme di massa m=1kg è apoggiato in prossimita del bordo destro di una lastra,di massa M=2kg. La lastra è dotata di una sponda che non permette al corpo di cadere da quel lato.l appoggio tra corpo e lastra presenta attrito con mu,s= o.5 e mu,d=0.3, mentre la lastra puo scivolaare senza attrito su un piano orizzontale.inizialmente la lastra viaggia verso destra a una. Velocita v=2.5 m/s e il corpo è in ...

Salve a tutti,
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie

Un elettrone e` lanciato all'isante t1 parallelamente all'asse x ove sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B, il primo dei quali diretto come l'asse y. Nella figura 28.31 e` riportata la componente y della forza netta agente sull'elettrone per azione dei due campi, in funzione della velocita` v dell'elettrone all'istante t1. Sull'asse delle ascisse v_s vale 100 m/s. Le componenti x e y della forza nello stesso istante sono nulle. Assumendo Bx = 0, si determini a) l'intensita` ...

Dovrei calcolare il seguente integrale doppio ma i calcoli che mi escono sono troppo complessi e quindi penso di aver sbagliato l esercizio,la traccia e la seguente:
Calcolare
$int int arctan(y/x) dxdy$
Nell insieme $T={(x,y)inR^2 : x>=1, y>=0 ,x^2+y^2<=4}$
Mi sono ricondotto al seguente integrale
$int_1^2dxint_0^sqrt(4-x^2) arctan(y/x)dy$
Il secondo integrale sono riuscito anche a risolverlo ma dopo i conti diventano troppo difficili.
Dato che e una traccia d esame dubito che escono conti troppo complessi.

Ciao a tutti
Non riesco a capire una cosa, nella dimostrazione della legge di ampere-Maxwell il campo elettrico e magnetico sono sempre perpendicolari tra di loro. Quello che non riesco a capire è perché sono perpendicolari? Ho letto che la perpendicolarità deriva proprio dalla spiegazione della legge di Maxwell, però non riesco a capire come mai.
Sapete aiutarmi?
Grazie
Ciao

Considerndo due linee di montaggio che lavorano in modo indipendente .
ogni giorno in media ci sono $ gamma $ = 1.3ricorsi all imfermeria linea 1
$ gamma $ = 1.8 linea 2
calcolare la probabilità che in un giorno ci siano 2 ricorsi all infermeria provenienti dalla stessa linea ??
Io avevo pensato P ( X= 2 ) + P ( X = 2 ) è giusto ??
Salve,devo disegnare il dominio di tale funzione nel piano xy e dire se è convesso,limitato (bounded significa limitato?) aperto o chiuso.
f(x,y) = sqrt(y-x^2)-x^2 -y
il dominio è la parte interna alla parabola y=x^2 , è :
convesso perchè posso unire con un segmento due punti qualsiasi di tale dominio
illimitato perchè i punti del dominio sono le coppie x e y tali che y è maggiore o uguale a x^2
ora il mio dubbio è nel chiuso o aperto, potreste aiutarmi?
chiedo scusa per non aver scritto le ...

Ciao ragazzi, ho un problema con i limiti che mi porta a sbagliare gli esercizi. Non riesco a capire a priori, dato un limite, gli infinitesimi di ordine superiore e quindi non svilupparli con taylor. Ad esempio:
$ lim_(x -> 0^+) (3^(-1/(2x))+e^(x-1/4x^2)-1-x)/(x^a-log(1-x^2)-2tan^2x) $
In questo esercizio mi chiedono di calcolare il limite al variare del parametro a.
Ora come faccio a capire cosa sviluppare con taylor e cosa tralasciare?
Vi prego aiutatemi che non ne vengo fuori
Grazie

Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutare o dare qualche suggerimento su come procedere con la seguente equazione diofantea:
$$x^2-y^3=0$$
Grazie

Conoscendo la densità di carica, la distanza da P e la lunghezza della sbarretta come calcolo il campo elettrico in quel punto?

Io sto facendo proprio fatica a capire il contesto della traccia!
So che l'efficienza rigenerativa vale $epsilon_r = 70% = 0.7$
La prima richiesta è di trovare la portata massica di aria $dot(m)_(a, i n d)$, ma in sostanza io faccio fatica a capire come fare a trovare questa portata massica di aria?
P.S. Sto evitando a scrivere dei miei ragionamento per non perdere tempo, se c'è qualche amico che sa come risolvere un esercizio del genere, allora sarei felicissimo di aprire il dibattito!

Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio:
Calcolare il volume del cilindroide relativo alla funzione $f(x,y)=64y^2$ sul dominio $D={ x^2+y^2<9, 0<y<x}$.
Ho fatto un sacco di prove, sia immaginare che l'altezza del cilindroide sia unitaria, sia passare a coordinate sferiche, sia integrare immaginando che il mio cilindroide sia limitato dalla funzione f(x,y) e cercare di risolvere gli integrali sia in coordinate cartesiane che in coordinate sferiche, insomma ho fatto un bel po' di prove, ...
Si vuole colpire un bersaglio posto a una distanza di 4 metri di distanza e ad altezza y=1.7m,sappiamo che il proiettile parte dal un'altezza $y_0=1.7m$ e von una velocita iniziale $v_0=8m/s$.Vogliamo sapere con che angolo rispetto al suolo il proiettile dovrà partire affinchè il bersaglio venga colpito.
Il mio tentativo consiste nell'aver usato la formula della traiettoria e ho imposto il passaggio per il punto (4;1.7)In modo da svolgere rispetto a ...

Salve ragazzi...
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come si svolge questo eserczio:
Quante password di lunghezza 5 di caratteri tutti distinti si possono ottenere con i caratteri a,b,c,d,5,6,7? Quante di queste iniziano con la lettera a e quante di queste finiscono con la cifra 7?
Se qualcuno può aiutarmi,
Grazie...