Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho le seguenti funzioni di cui devo calcolare e rappresentare GRAFICAMENTE il dominio
$ f(x,y)=ln(arcsin(x/y)) $ con $ dom={(x,y)inRR^2:arcsin(x/y)>0,1<=(x/y)<=1, y!=0} $
$ g(x,y)=ln(sin(x^2+y^2)) $ con $ dom={(x,y)inRR^2:sin(x^2+y^2)>0 $
$ h(x,y)=arctan((x+y)/(x-y)) $ con $ dom={(x,y)inRR^2:x!=y} $
per le funzione a una variabile andavo abbastanza spedito sullo studio della funzione, ma con più variabili ho qualche problema, in questo caso non riesco a capire come posso rappresentarlo graficamente
poi una cosa veloce sulle curve di livello. queste credo che rappresentarle a ...

Esercizio 2.3 Dimostrare che se z un numero complesso tale che Immz > 0, allora Imm (z−1)/( z+1) > 0.
Esercizio 2.4 * Provare l’identità del parallelogramma: |z−w|^2 +|z +w|^2 = 2|z|^2 +2|w|^2 ∀z,w ∈C.

Salve, scusate, ho un dubbio sulla risoluzione di questa funzione:
f(x) = |x|· ln|x|
Devo studiare la funzione per poi disegnarla, di conseguenza io ho calcolato il segno, quindi ho fatto:
|x|· ln|x|$>=$ 0
|x|$>=$ 0 $AA$ $x in RR$ e ln|x|$>=$ 0 ; |x|$>=$ 1 ; x $<=$ 1 $vv$ x $>=$ 1
e il dubbio mi è venuto nel momento in cui ho dovuto fare la derivata, perchè io ho scomposto la ...

Salve a tutti,
non riesco a risolvese questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) (x^2-9) \surd (2x^3)/(3-x)$
Scusate ma non mi viene la radice e se provo la sintassi diversa mi storpia tutto, comunque l'ultimo blocco razionale è tutto sotto radice sia numeratore che denominatore.
Tornando alla risoluzione dell'esercizio, quelli fatti in questo modo proprio non riesco a risolverli.
Grazie!
%riduzione di sezione cilindrica
Miglior risposta
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto..
cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati
esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è?
io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]]
help!!
Salve, dovrei dimostrare l'iniettività di questa funzione, analiticamente:
$f: x in NN -> x^3-x^2+2*x+1 in NN$
Solitamento pongo $f(x) = f(y)$ per provare che $x=y$, solo che in questo caso non riesco a scomporre il polinomio :/ Potreste darmi una mano?

C'è una cosa che non capisco:
1) se prendo un atomo con numero atomico grande e lo spezzo produco energia (fissione);
2) se prendo 2 atomi con numero atomico piccolo e ne creo uno con numero atomico grande produco energia (fusione);
Non è un controsenso?
Prendo 2 atomi di elio e li unisco e produco energia poi li separo e produco ancora energia...

Dinamica del punto materiale
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di fisica?
"In un ascensore, in movimento con accelerazione di 4,9 m/s^2 diretta verticalmente verso l'alto, un bimbo lascia cadere una biglia da un'altezza di 98 cm rispetto al pavimento dell'ascensore. Calcolare quanto tempo impiega la biglia a raggiungere il pavimento dell'ascensore."
Grazie mille in anticipo :*

Ciao a tutti, ho un problema con una proprietà derivante dallo spazio duale di uno spazio grafico irriducibile e spero che voi possiate aiutarmi.
Vi indico prima le notazione:
Sia $( S_{r,q}, ( P_{-1}, P_0, P_1,..., P_r ) ) $ uno spazio grafico finito irriducibile di dimensione r e di ordine q e sia $( \bar S_{r,q}, ( \bar P_{-1}, \bar P_0, \bar P_1,...,\bar P_r ) ) $ il suo spazio duale.
Indichiamo con $S_h$ un sottospazio di dimensione $h$ di $S_{r,q}$ e con $\bar S_{r-h-1} = (S_h)$ la stella di iperpiani di asse $S_h$ che non è ...

Ciao,
non riesco a capire se questa affermazione è vera:
Dato uno spazio metrico compatto $ A $ allora $ span(A) $ è un aperto ?
Vi ringrazio.

Buongiorno; ho dei problemi con questo esercizio.
Nel piano $Oxy$, un punto $P$ si muove su una circonferenza di centro $C$ e raggio $R$, che ruota attorno ad un suo punto fisso coincidente con l'origine $O$ del sistema di riferimento con velocità angolare $\omega$.
Detto $\theta$ l'angolo che $PC$ forma con il diametro $AO$, determinare il modulo della velocità assoluta del punto ...
$lim_(x->0) (x-sinx)/[x^3(1+sinx)]$
Attualmente non mi viene nessun modo per risolvere questo limite ,De L'Hospital non mi sembra molto efficace
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto..
cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati
esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è?
io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]]
help!!

Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento sui condensatori.
Non capisco cosa accade se collego un condensatore carico ad un generatore di tensione,tutto questo nel caso in cui la tensione del generatore e del condensatore siano diverse.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ragazzi ho due problemi da proporvi:
1) Un corpo di massa m parte da fermo da un altezza h=3 m , scendendo lungo una guida circolare. Alla base della guida urta,in modo perfettamente anaelastico, contro un altro corpo di massa 2m , inizialmente fermo. Si calcoli la velocità dei corpi dopo l'urto e la frazione di energia dissipata nel l'urto rispetto a quella inizale.
Svolgimento (secondo me): Dirante l'urto la P si conserva quindi $m1v1i + m2v2i = (m1+ m2)vcm$ chiaramente $v2i$ è proprio 0. ...

Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio riguardo il cifrario di Cesare. Per la verità l'esercizio è piuttosto semplice, tuttavia, mi sono accorto di un problema di cui non riesco a venirne a capo.
Inizialmente avevo scritto questo pezzo di codice
printf("%c", ( (carattere - 'a') % 26 ) + 'a' + scorrimento);
Tuttavia mi dà risultati non corretti. La scrittura giusta è
printf("%c", ( (carattere - 'a' + scorrimento) % 26 ) + 'a');
** Non penso serva inserire tutto il programma, comunque lo ...

ciao a tutti dovrei diagonalizzare la matrice A = $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ) ) $ solamente che quando vado a fare lo studio deglia autovalori non riesco a trovare gli autovettori in quanto sono tutti 0.. ho provato varie volte ma nulla, eppure sul libro mi dice che gli autovettori ci sono e sono diversi da zero.. come posso fare ? grazie

Salve a tutti!
Secondo la costruzione della circonferenze di stazionarietà e della circonferenza dei flessi entrambe passano per il polo delle accelerazioni (e fin qui ok dato che per definizione ha entrambe le componenti dell'accelerazioni nulle nell'istante considerato) e per il centro di istantanea rotazione (punto di contatto nell'instante considerato delle due polari del moto). Perché tale punto appartiene ad entrambe le circonferenze se ha accelerazione non nulla?

Salve a tutti, come da titolo vi propongo il seguente limite, per il quale credo sia richiesto l'uso dei limiti notevoli e in particolare del limite derivante dal numero di nepero...tuttavia applicandolo finisco col trovare come risultato 0*inf. Avete idea di come si risolva?

ciao a tutti,
la funzione $f(x,y)=x^2+2y^2+y^3-4xy$ presenta dei punti stazioneari in
$(0,0)=$punto di sella
$(8/3,4/3)=$hessiano nullo
per quest ultimo ho provato ad utilizzare il metodo del segno:
la funzione variazione risulta $\Deltaf(x,y)=f(x,y)-f(8/3,4/3)$
$=x^2+2y^2+y^3-4xy+32/27$
ora devo risolvere la disequazione $\Deltaf(x,y)>=0$
ma non riesco a giungere a nessuna conclusione. Secondo voi devo utilizzare un altro metodo?