Tgx=1/4

a.bici1
tgx=1/4 è uguale a che cosa? per caso è arctg(1/4)

Risposte
mazzarri1
Si ... tangente e arcotangente sono una la inversa della altra

quindi

$tg x=1/4$

significa

$x=arctg(1/4)$

a.bici1
quindi $x=arctg(1/4)$ e $tgx=1/4$ sarebbero uguali a $tg=pi/16$ e $arctgx=pi/16$ giusto?

@melia
No.

mazzarri1
devi pensare così

$arctgx=pi/16$

implica che

$x=tg(pi/16)$

Pensa che $pi/16$ è un angolo.... quindi puoi farne per esempio il seno, coseno, la tangente...

Ti faccio un esempio....

mettiamo il caso che hai l'angolo $x=45=pi/4$ se vuoi fare la tangente hai $tgx=tg(pi/4)=1$ e ora se vuoi fare l'inversa hai $x=arctg(pi/4)=1$

hai capito adesso?

a.bici1
quindi tgx sarebbe uguale a $1/4$ cioè $0,25°$ giusto?

mazzarri1
la tangente di $x$ è uguale a $0.25$ si.... ma credo che tu debba trovare l'angolo
quindi $x=arctg(1/4)=14.03$ gradi circa

a.bici1
ma il calcolo si fa con la calcolatrice x forza?

mazzarri1
In questo caso si

orsoulx
"a.bici":
ma il calcolo si fa con la calcolatrice x forza?

...e quando ti spiegheranno, forse, come la calcolatrice può fornirti il risultato (approssimato), spero non ti lamenterai delle complicazioni.
Ciao
B.

a.bici1
"orsoulx":
...e quando ti spiegheranno,
io non faccio le superiori ma l'universita a scuola non abbiamo mai parlato di trigonometria e di goniometria quando facevo le superiori
"orsoulx":

...e quando ti spiegheranno, forse, come la calcolatrice può fornirti il risultato (approssimato), spero non ti lamenterai delle complicazioni.
Ciao
B.

complicazioni???? in che senso non capisco..

orsoulx
"a.bici":
complicazioni???? in che senso non capisco..

Il legame fra un angolo e la sua tangente goniometrica è facile da 'vedere' graficamente ma, escludendo una manciata di casi fortunati, difficile da calcolare algebricamente. Senza entrare nel discorso di scorciatoie di calcolo numerico, la tangente e, come lei, quasi tutte le funzioni che trovi su una calcolatrice scientifica si approssimano con dei polinomi di potenze della variabile. Per farti un'idea puoi cercare 'sviluppo in serie' ad esempio su wiki.
Ciao
B.
Se frequenti un corso di analisi ti consiglio, comunque, di recuperare in qualche modo la goniometria che verrà data, credo, come già nota.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.