Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un dubbio sulla dimostrazione del seguente lemma:
Se $(n_k)_k$ è crescente, allora $n_k>=k$
Dim.
Se $k=1$ la tesi è vera
Supponiamo Tesi vera per $h in N : h>=1 -> n_h>=h$
Proviamo che $n_h+1>=h+1$
$n_h+1>n_h>=h -> n_h+1>h$, dato che $n_h+1 in N -> n_h>=h$
Questa è la dimostrazione che la mia professoressa ha dato. Il mio unico dubbio è da attribuirsi a quel
"dato che $n_h+1 in N -> n_h>=h$".
Perché fa questa asserzione?
Vi ringrazio ...
Sarei interessato ad iscrivermi a un'università di fisica ma no so dove. Potreste consigliarmi le migliori università di fisica in Italia?
Salve a tutti ragazzi!
Come faccio a dimostrare che il
$ lim $ $ ((x-1)^(1/2)e^(-x+1) ) $ = 0 ?
$ x->-oo $
Legge Coulomb
Miglior risposta
Buonasera perdonatemi perché tormento il Forum ho svolto questo esercizio sulla legge di Coulomb:
"osserva queste tre cariche (ho allegato l'immagine) puntiformi allineate: quanto vale la componente x (qual è la componente x?) che le cariche q1 e q2 esercitano sulla carica q?" Io ho trovato Fq1q= 0,089N e Fq2q= 0,045N
La risultante non so trovarla
Grazie mille
Aggiunto 29 secondi più tardi:
Svolgimento
Aggiunto 19 minuti più tardi:
Non mi è chairo neache questo
Salve a tutti, avrei 2 domande che riguardano il Teorema del Confronto delle successioni:
Supponendo che $a_n<=b_n<=c_n AA n>=ni$
1. Cosa succede se $lim_n a_n = l$, $b_n$ è irregolare e $lim_n c_n=l$ ?
Supponendo che $a_n,b_n$ siano regolari, se $a_n<=b_n AA n>=ni => lim_n a_n <= lim_n b_n$
Cosa succede se $a_n ->+oo$ e $b_n->l$ ?
Spero di non aver detto stupidaggini e spero ancora di più di risolvere i miei dubbi. Vi auguro buona serata
ciò che mi chiede la consegna è determinare il seno dei seguenti angoli, utilizzando la conoscenza del seno degli angoli particolari: tipo 120°;135°;150°. se qualcuno mi spiega come devo svolgere questo esercizio mi farebbe molto piacere comunque ho provato a farli ma non riesco a capire se faccio bene o no; tipo i 150°=45°+45°+60°; quindi visto che il sen di 45° è $ sqrt(2)/2 $ e il sen di 60° è $ sqrt(3)/2 $ ho fatto cosi:$ sqrt(2)/2 $+$ sqrt(3)/2 $=$ (sqrt(3)+sqrt(2))/2 $
ho ...
Matematica e algoritmi
Miglior risposta
buongiorno, ho bisogno di un chiarimento su logaritmi:Come faccio a risolvere i logaritmi con i argomenti(il numero piccolo sotto la scritta log)è una frazione o comunque un numero non intero
Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ f(x)= | x| /x*2^(1/(x-1) $
Dominio: $ x!= 0^^ x!= 1 $
Qundi la funzione diventa:
$ x/x*2^(1/(x-1) ); -x/x*2^(1/(x-1) $
Ora per $x=0$, studiando l'intorno mi viene corretto il risultato, ma nello studio per $x=1$ mi vengono due valori diversi ed è sbagliato e vorrei capire perchè.
Grazie
Ciao a tutti (: studiando gli Integrali ho trovato qualche dubbio nella sua definizione, nel senso ho capito che con integrale intendiamo l'area sottesa ad una certa funzione F(X) nell'intervallo (a;b) quindi corrisponde alla regione di piano che è contenuta tra le due rette parallele a e b.
Ho visto poi i diversi casi, cioè nel caso in cui la nostra f(x)=K quindi essendo una funzione costante, per calcolare l'area sarà sufficiente moltiplicare (b-a) per K poiché corrisponderebbero ad una base ...
Salve a tutti,
circa questo limite:
$ lim_(x -> +infty) (1+ x/(2x^2+1))^x $
Mi piacerebbe conoscere che strategia adottereste voi per poterlo risolvere da me. Vorrei riuscire a farlo da solo, come tanti altri che ho fatto, ma da questo in poi iniziano a diventare molto ostici. Quindi magari cerco solo un indizio piuttosto che tutto il procedimento. Grazie!
Buonasera ho svolto il seguente problema:"Il nucleo di un atomo di elio è costituito da due protoni e da due neutroni. Assumendo che la distanza sia 1,0 x 10^-15 tra i protoni, calcola la minima fprza attrattiva necessaria per tenere il nucleo legato insieme".230N
Il risultato mi viene. Ma non credo che il mio ragionamento sia corretto: ho semplicemente sostituito nella legge di Coulomb i valori delle cariche dei due protoni: 1,6 per 10^-19. Non ho capito se devo calcolare invece la forza che ...
Ciao,
sto studiando per l'esame di algoritmi.
Sono arrivato alla parte introduttiva sulla programmazione dinamica, ma mi sono fermato al primo esempio.
Leggendo da questa dispensa si parla del problema di capire quanto può essere riempito un disco di capacità c, se ho n file.
In particolare non capisco proprio perché a pagina 4 io debba calcolarmi il massimo tra due valori: max{T[k−1,c], S[k]+T[k−1,c−S[k]]
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Grazie
mi potete aiutare con questo problema ?
il perimetro di un triangolo equilatero misura 18√3 cm. qual è il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente avente gli angoli acuti di 30° e 60°?
il perimetro di un esagono regolare è 12l. determina l'area dell'esagono
Dimostra che $ n^2>=3n+2 $ per ogni $n>=4$
caso base $n=4$ -> $4^2>=3*2+2=16>=14$ Verificato.
Passo induttivo
$(n+1)^2>=3(n+1)+2$
$n^2+2n+1>=3n+2+2n+1$
$3n+2+2n+1=5n+3$
$n^2+2n+1>=5n+3>3n+2$
Può andare bene?
un trapezio ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB e raggio di misura r. gli angoli adiacenti alla base maggiore AB hanno ampiezza uguale a 60°. determina il perimetro e l'area del trapezio
Salve!
Potete aiutarmi con lo studio di questa funzione?
$ ln ((x^2+x)/(3-x^2)) $
In particolare, avrei bisogno di capire come funziona lo studio del segno.
Grazie in anticipo.
Salve a tutti,
Questo è un esercizio di un compito di calcolatori
Potreste dirmi se la risoluzione che ho provato a fare sia corretta?
Esercizi sull'ellisse
Miglior risposta
mi potete spiegare gentilmente come si svolgono questi esercizi?
Ciao devo risolvere il seguente esercizio:
Assegnati i punti A(1, 2, 2) e B(3, 6,−2) , determinare l’angolo A0B.
Per risolverlo ho ipotizzato una strada ovvero considerare A e B due vettori e quindi scrivere il vettore
\( ( \bar{A} )= 1i+2j+2k \) e \( ( \bar{B} )= 3i+6j-2k \)
poi usare l'nversa della formula per trovare l'angolo : \( cosθ =\frac{(u⃗ · v⃗) }{||u⃗||||v ⃗ ||} \)
non sono affatto sicuro che sia questo il procedimento... grazie