Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, scusate il disturbo, il libro chiede di risolvere graficamente questa disequazione.
faccio i 2 casi perchè c'è il valore assoluto
se$x+1>=0$
se$x-1>=0$
La REALTA come si fa? Io l0ho fatta cosi, per il primo caso
$x+1>=0$
$x> -1$
il secondo caso
x
Salve, ho un esercizio dove mi viene chiesto di calcolare e compensare una poligonale chiusa, avente vertici A, B, C, D, E dei quali vengono forniti angoli orizzontali, angoli zenitali, distanza inclinata, altezza strumentale ed altezza prisma.
Vi allego la traccia per farvi capire meglio:
Trovo innanzitutto gli angoli interni tramite la regola di Bessel (che compenso) e gli angoli di direzione; poi passo alle coordinate parziali (che compenso), infine i dislivelli (che compenso).
Adesso ...
Salve a tutti!
Avrei un dubbio su un esercizio che mi chiede di trovare, data la matrice C associata alla forma bilineare rispetto alla base canonica che ha per colonne i vettori (1, -1, 1) (2, 1, 0) (3,1,1), la matrice B associata alla stessa forma biliare rispetto alla base D:{(1,1,0), (0,1,0), (1,1,1)}. Conoscendo la formula del cambiamento di base per una forma bilineare (NtCN) ho considerato N, che corrisponde alla matrice del cambio di base rispetto la base D nel dominio e alla base ...
Buongiorno a tutti! Anche stamattina sono qui a chiedere aiuto
Sto studiando la seguente funzione:
$sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$
il C.E. della funzione è:
$\pi/3<=x<\pi/2$ e $3/2\pi<x<=5/3\pi$
Ora dovendo studiare gli asintoti, devo calcolare:
$\lim_{x\to(\pi/2)^+}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$
e
$\lim_{x\to(3/2\pi)^-}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$
Partendo dal primo limite, considerando $(\pi/2)^+$ come una quantità appena più grande di $\pi/2$ suppongo che il $cosx$ tenda a $0^-$
Il logaritmo, invece, ...
Una simulazione effettuata prima di intraprendere i controlli ( basata su valutazioni di consulenti )prevedeva che la probabilità di autocertificare un reddito palesemente sottovalutato rispetto a quello reale fosse 0.123 per i lavoratori dipendenti , 0.241 per i professionisti , di 0.412 per gli altri .
in un uno scenario di questo tipo, con riferimento ad una popolazione composta per 45,3% da dipendenti e il 14.6 % da professionisti :
1) presa a carico un' autocertificazione , calcolare la ...
Salve, non so se sia la sezione giusta, volevo un aiuto con un esercizio dove chiede se f è diagonalizzabile.
Ho f(x,y,z) € R^3 (2x+2y+2z,2y,-y+z) €R^3
Bene ho proseguito così:
f(1,0,0)=(2,0,0)
f(0,1,0)=(2,2,-1)
f(0,0,1)=(2,0,1)
A $ | ( 2 , 2 , 2 ),( 0 , 2 , 0 ),( 0 , -1 , 1 ) | $
rango 3
$ | ( 2-t , 2 , 2 ),( 0 , 2-t , 0 ),( 0 , -1 , 1-t ) | $
(2-t)^2 (1-t)
Siccome siamo nel campo reale prendo solo (1-t)
t=1 ma 1 mg 1
V1 $ | ( 1 , 2 , 2 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 ) | $
pV1=2
dimR^3-p(V1)= 3-2=1 f è diagonalizzabile
E' giusto il procedimento ? Grazie
Ciao a tutti
avrei bisogno di un aiuto con il radicale:
$root(18)(a^12(x^3+3x^2+3x+1))$
$root(18)(a^12(x+1)^3)$
$root(6)(a^4|(x+1)|)$
---secondo me |x+1| necessita del valore assoluto
mentre nel testo il risultato non lo mette.
Grazie a tutti
Elliot
Salve, mi servirebbe la risoluzione di questo " problema ", il risultato è π .
Vi scrivo la traccia :
Trova l'area della regione individuata dal seguente sistema di disequazioni .
$ \{(x^2 + y^2 + 2x > 0 ),(x^2 + y^2 + 4x < 0),(x > -2):}$
Salve ragà avrei bisogno di aiuto! Please
Per quali valori di k il sottospazio S di R3 costituito dai vettori ortogonali a u = (k,3,k), v = (3,k,2) e w = (2,2,-3) ha altri vettori oltre al vettore nullo?
Aiutoooo!
Salve a tutti, ho un problema con l'uso di Straus 7.
Spero che qualcuno di voi abbia un minimo di confidenza con questo programma.
Il problema è: come applico il momento flettente? (Cioè, per intenderci, con che comandi?)
Vi ringrazio
Prob. di geometria
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo ABC ( non degenere), di ipotenusa BC, lM relativa ad AB misura 2 cm in meno di AB e 2 cm in piu di AC. Determina il perimetro del triangolo.
Se ho un array composto da 3 elementi, e di questo array ho trovato il massimo e il minimo, come posso accedere all'elemento intermedio?
Buon pomeriggio forum ho un problema con questo esercizio:
Sia $ phi (x)={ ( -1 x in [-2,0) ),( 2 x in [0,1) ),( -3x in [1,2) ):} $ (i tre rami della funzione sono costanti, la x si riferisce all'intervallo di appartenenza ma non sapevo come mettere lo spazio) e $ F(x)=int_(-1)^(x) phi (s) ds $ allora (vero o falso):
1) F è discontinua in $ x=0 $
2)F(1)=1
3)esiste $ xi in [-1,0] $ tale che $ phi (xi )=1/2(F(0)-F(-1)) $
Vi prego di darmi una mano, non so proprio come svolgere un esercizio del genere Grazie mille davvero!
Sia $f$ una funzione definita, continua e positiva su di un intervallo limitato del tipo $(a,b]$.
a) Come si definisce l'integrale improprio $\int_a^b f(x)dx$ ?
b) Fare un esempio di due funzioni $f$ e $g$ continue e positive in $(0,1]$ tali che:
$lim_(x->0^+) f(x) = +oo$ e $int_0^1f(x)dx < +oo$
$lim_(x->0^+) g(x) = +oo$ e $int_0^1g(x)dx = +oo$
Risposte:
a) La definizione dell'integrale improprio è:
$lim_(a->0^+) \int_a^bf(x)dx$
Giusta la prima soluzione? Poi ...
Salve,
Vorrei capire perchè il prodotto tra un tensore simmetrico e un tensore antisimmetrico è nullo?
Io direi perchè i tensori sono tra loro ortogonali, peró non riesco a dare una risposta esauriente...
a) Data una serie di potenze che converge semplicemente in 2 cosa si può dire sul Raggio di convergenza.
b) Data una serie di potenze che converge assolutamente in 2 cosa si può dire sul Raggio di convergenza.
Ancora non sono riuscito a capire la differenza tra convergenza semplice e assoluta.
So che la convergenza assoluta implica la semplice e si ottiene racchiudendo nel modulo il termine della successione.
Potreste indirizzarmi? Grazie e buona giornata.
Salve sono nuova e mi scuso immediatamente se ho sbagliato sezione o a scrivere qualcosa che non dovevo .
Avrei un esercizio da risolvere
Prima di aprire una nuova discussione ho cercato e non ho trovato nulla in merito in tutto il web e allora ho pensato di affidarmi ai gentilissimi moderatori di questo forum
Veniamo al dunque il problema in questione è questo:
Dato il campo
F = $ 2/3 $ x i + [tex]y^2[/tex] j
dimostrare che e’ conservativo. Determinarne poi un ...
Salve ragazzi, l'esercizio mi chiede
Provare che $AA a in RR$ vale la relazione $\int_0^a f(x)dx$ = $\int_0^a f(x-a)dx$.
Io ho provato a scomporre l'integrale a destra, poi come si può procedere? Vedendo i casi $a>0$ e $a<0$?
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere su un pezzo del diagramma di momento flettente che è associato allo studio del telaio che posto (il diagramma è accanto): mi riferisco nello specifico all'estremità superiore del pezzo di destra, quello in cui il momento parte da $6t$ per poi degenerare linearmente a $0$. Orbene, non capisco come possa uscire fuori nei calcoli: a livello concettuale penso sia corretto che il momento scenda a 0, però non arrivo nelle mie ...
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come mai la varianza campionaria è uno stimatore distorto della varianza della popolazione? so che si usa il metodo dei momenti ho provato e riprovato da solo e non mi riesce. qualcuno può aiutarmi?