Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maancheno91
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questo quesito: Dopo aver trovato i valori di "a" per i quali l'integrale $ \int_2^a 1/(x^2+2x-3)\ \text{d} x $ ha un senso, calcolarlo. La funzione non ha discontinuità quindi mi verrebbe da dire che è integrabile su tutto R. Come lo faccio a calcolare quindi? Grazie

Driftin1
Salve a tutti, mi ripropongo ancora una volta col tema dei residu, perchè sto impazzendo Ho calcolato l' integrale $ int_(|z-1|=2)(2z+1)/(z^2-z) $ secondo il teorema dei residui il risultato è: $ 2pij(R(0)+R(1) ) = 2pij( 3 -1 ) = 4pij $ Ora sempre secondo la teoria so che la somma dei residui al finito e all' infinito è nulla, quindi $ R(0) + R(1) + R(oo) = 0 $ Per quello che ho letto sui libri il residuo all' infinito può essere calcolato come : $ lim_(z -> 0) -f(1/z)(1/z^2) $ che dà come limite infinito e quindi la somma dei residui non è ...
1
16 mar 2011, 18:35

dan952
Purtroppo il mio computer è rotto dunque sono costretto a fare i programmi di Informatica generale sul mio android con l'applicazione cppdroid, il problema è che il prof. non so per quale assurdo motivo li vuole rigorosamente in formato .c ma questa app dice di compilare in C\C++ ma compila solo in C++ qualche anima pia che la scarica e mi aiuta a capire...grazie.
3
7 mag 2016, 12:28

phigreco1
Dato il dominio $A={(x,y): 0<=y<=5x^2, y<=6x-x^2}$ impostare il calcolo dell'integrale doppio su $A$ di una generica funzione $f(x,y)$ continua su $A$, usando l'integrazione per un dominio x-semplice (da integrare dunque per orizzontali). Dopo averci buttato su un pomeriggio, grazie a funzioni inverse, grafici e contro grafici... sono riuscito ad impostare il seguente integrale doppio: $int_0^5 int_sqrt(y / 5)^(3 + sqrt(9 - y)) f(x,y) dx dy + int_5^9 int_(3 - sqrt(9 - y))^(3 + sqrt(9 - y)) f(x,y) dx dy $ che dovrebbe essere corretto... Chiedo però se qualcuno fosse così ...

alexdr1
Salve, ho un esercizio sul calcolo del polinomio di Taylor al secondo ordine. L'ho svolto però non so se il risultato è corretto... Più che altro ho avuto difficoltà nell'ultimo addendo del polinomio (il problema è stato il prodotto tra matrici) e quindi vorrei sapere se alla fine il risultato a cui sono pervenuto e' corretto. La funzione e` $f(x,y)=e^(yx)(x-y-1)$ e il punto è $P_0=(0,1)$ Il polinomio di Taylor mi è risultato: $T_2(x)=-x-y-1-5ex^2-5exy+5ex$ È corretto?
2
7 mag 2016, 19:46

alexdr1
Salve. Qualcuno può mostrarmi il grafico della soluzione dell'equazione di scrhondiger per R(4s) in funzione di r? Tra gli appunti mi ritrovo fino al 3d, però mi servirebbe anche il grafico del 4s per capire quale dei due è più penetrante nel nucleo. Grazie per l'aiuto
3
5 mag 2016, 18:26

dan952
Mi servirebbe una mano per implementare un algoritmo che dato in input tre numeri $n$, $k$ e $m \geq 0$ mi restituisca m-esima combinazione crescente di n numeri di classe k. Es. n=6, k=3 e m=11 deve restituire 2 3 5 Infatti: 123 124 125 126 134 135 136 145 146 156 234 235
9
6 mag 2016, 17:41

Lavinia Volpe
Esempio dimostrativo che $ Cn,k = Cn,n-k $ 5 amici vanno a fare una gita. Hanno due automobili, una più grande e una più piccola, perciò due amici possono andare in un'automobile e 3 nell'altra. In quanti modi si possono disporre?(non si tiene conto dell'ordine) la formula è: $ Cn,k= [n (n-1)...(n-k+1)] / [k!] = [n!]/ [k! (n-k)!] $
12
5 mag 2016, 15:35

.Ruben.17
Dato un qualsiasi punto su una ellisse, è possibile inscrivere in essa un triangolo equilatero con vertice nel punto scelto?
2
7 mag 2016, 14:03

Cesare34556
Buonasera a tutti, mi chiedevo quale fosse un buon metodo per studiare la convessità di una funzione, eventualmente senza passare per lo studio della derivata seconda. Propongo l'esercizio che mi ha posto questo dubbio: Sia $f: (0, +oo) rarr R $ definita da $f(x)=3sqrt(x)sin(sqrt(x))-(x-3)cos(sqrt(x))$. Dire se esiste un intervallo di lunghezza maggiore di $10^100$ dove $f$ è convessa. Mi sono immolato stupidamente nello studio della derivata seconda di $f$ che si è rivelata costruita ...

Lory9618
$int_0^2 (1+t^2)*sin(t/2)$ Stimare il numero di intervalli necessari affinchè l'errore dell'integrale approssimato con il metodo di Simpson sia inferire a $10^-8$ Come si potrebbe svolgere?

maancheno91
Salve a tutti, leggendo un testo di un esame c'è il seguente quesito che proprio non riesco a capire. calcolare $ \ \int_0^2 (2x-3)e^-x dx \ $ e dire se il valore trovato è l'area della regione sottesa dal grafico; In caso negativo calcolare l'area Ma scusate...per definizione l'integrale non è sempre l'area con segno della regione sottesa dalla funzione? Grazie

fenrir7
buongiorno non riesco a risolvere codesta disequazione \(\displaystyle \frac{3|x+5|-x-5}{2x+10-|x+5|}\leq1 \) il risultato del libro è \(\displaystyle x
3
7 mag 2016, 15:15

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho dei problemi quando mi chiedono di scrivere la matrice data un'applicazione lineare, cioè non riesco a capire il procedimento logico. Ad esempio, come faccio a risolvere questo esercizio? Grazie

Dave951
Buongiorno ragazzi , ho difficoltà nel risolvere il punto tre del seguente esercizio: Si consideri la funzione: $ φ : R^{2,2} ×R^{2,2} → R , (A,B) → tr(A^tB)$ , dove $tr(A)$ denota la traccia della matrice $A$. 1. Verificare che $φ$ è un prodotto scalare su $R^{2,2}$ 2. Dato il sottospazio vettoriale di $R^{2,2}$ : $F ={A∈R^{2,2} |tr(A)=0}$ , trovare la dimensione e una base per $F^⊥$ , complemento ortogonale di $F$ rispetto alla forma bilineare ...
3
7 mag 2016, 12:10

elpuntazza
Ciao ragazzi, ho problemi riguardo all' impostazione a un esercizio. Vi è un lampadario con 6 lampadine uguali, e con una durata di ciascuna distribuita esponenzialmente con media uguale a 10 mesi. Mi viene richiesta la probabilità che in un anno non si debba sostituire nessuna lampadina. Ora io ho trovato l'intensità del modello (che risulta essere pari a 1/10=0,1). Il che significa che è pari a un mese giusto? per calcolare la probabilità allora che la singola lampadina resista piu di 1 anno ...

elpuntazza
Ciao ragazzi, nell esame di oggi vi era la richiesta di scrivere il teorema degli zeri per funzioni a due variabili, ma nella definizione io ho posto che vi deve essere un punto >= e uno

banana_amica
Dato un gruppo $(G,\cdot)$ e due suoi sottogruppi $(H,\cdot)$ e $(K,\cdot)$ si dimostra che $(HK,\cdot)$ è un sottogruppo se e solo se $HK=KH$; è però possibile che si abbia $HK \ne KH$ e $(HK \cup KH, \cdot)$ sottogruppo di $(G,\cdot)$? grazie

Spike32
Salve a tutti! Qualcuno può spiegarmi gentilmente come calcolare passo passo il seguente integrale? Ringrazio tutti in anticipo! Integrale compreso tra 0 e 1/3 di radice quadrata di 1-3x.
2
7 mag 2016, 13:26

f4747912
Ragazzi buon sabato a tutti sto risolvendo questa equazione differenziale ma non mi trovo vorrei capire dove sbaglio $y''-y=xe^x$ ho determinato le radici dell equazione caratteristica che sono $1$ e $-1$ quindi $c1e^x+c2e^x$ essendo che 1 è soluzione dell omogenea associata mi sono calcolato la soluzione particolare con $\varphi$ $=$ $axe^x$ Ora ho fatto la derivata seconda $2ae^x+axe^x$ facendo tutti i calcoli mi ...
2
7 mag 2016, 14:09