Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
murphyslaw
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esercizio "Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n; un sottospazio W ⊂ V è detto iperpiano se la dimensione di W è uguale a n − 1. Dimostrare che l’intersezione di k iperpiani di V ha dimensione almeno n − k." Ho provato a ragionare, intuitivamente così: W è generato da n-1 componenti della base di V, considero un altro iperpiano H, anche questo sarà generato da n-1 componenti della base V. La base di W e H può essere uguale, oppure può ...

Gil-Galad
Salve, ho una perplessità un esercizio mi chiede di dimostrare che ogni insieme finito $D$ è chiuso. La mia perplessità è questa: un insieme $D$ è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione. Dunque se l'insieme finito fosse chiuso allora conterrebbe tutti i suoi punti di accumulazione; tuttavia un insieme finito non ha punti di accumulazione. Dove sbaglio?
3
16 mag 2016, 21:25

CoolTomato
Minimizzare e^f(x) equivale a minimizzare f(x)? E perché? Mi dareste una spiegazione sia matematica sia una intuitiva per niubbi? Grazie
4
16 mag 2016, 20:56

Beghella
Ho difficoltà con un problema: la diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm,la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area. Grazie mille!
1
16 mag 2016, 20:19

Beghella
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
1
16 mag 2016, 20:11

nostradamus19151
\(\displaystyle D={(x,y):|xy|>1} \) è un aperto (non connesso)? O non è ne aperto ne chiuso (non connesso)? Mi sto scervellando Tecnicamente soddisfa la condizione \(\displaystyle \forall (x_0,y_0)\epsilon D \exists I_{\delta}(x_0,y_0):I_{\delta}\epsilon D \) ma non ho mai studiato un caso con gli asintoti quindi il dubbio ce l'avrei. Inoltre se fosse stato \(\displaystyle =>1 \), sarebbe stato anche connesso? Un aiutino se possibile plz

Shiruba
Completare Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a completare questi esercizi,per favore?Grazie.
4
16 mag 2016, 18:38

FrancyZ1
Buongiorno. Non riesco a risolvere questo esercizio. "Sia ABCD un parallelogramma. Costruisci, esternamente al parallelogramma, due triangoli BCE e ADF. Indica con P e Q rispettivamente i punti medi di BE e CE. Indica con M e N rispettivamente i punti medi di AF e DF. Dimostra che MPQN è un parallelogramma". Allora... sono partito dal disegno e ho disegnato BCE e ADF generici e diversi tra loro. Per il teorema dei punti medi MN è parallelo a AD e congruente alla sua metà. Per il teorema dei ...
2
16 mag 2016, 18:26

alice_m
Ciao a tutti, ho questo quesito che tempo fa feci correggere al mio prof (insieme ad altre cose), lui mi diede una risposta e io continuo a trovarmene un'altra, chiedo a voi lo svolgimento corretto in modo da togliermi il dubbio una volta e per sempre (il mio prof è un po' sbadato e potrebbe nella fretta anche avermi dato una risposta per un altra). Bando alle ciance eccovelo: Una spira filiforme di area 10 cm^2 e resistenza pari a 5 Ω è posta all'interno di una regione di campo magnetico B ...

BRN1
Ciao ragazzi, ho questo esercizio tra le mani che faccio fatica a risolvere: Io parto col calcolare la corrente in ingresso: $ i_(i)=V_(i)/(R_1+R_2) $ Per il principio di terra virtuale ho: $V^+=V^(-)=R_2/(R_1+R_2)V_(i)$ Invece, al nodo tra induttore e condensatore ho $-i_c=i_L$ che si traduce in: $ -C(dV)/dt=1/Lint_(0)^(t) R_2/(R_1+R_2)V_(i)-V_(out) dt + i_L(0) $ e qui non riesco più andare avanti... La soluzione è: A) $ V_(out)=R_2/(R_1+R_2)(V_i+LC(d^2V_i)/dt^2) $ B) $ V_(out)=R_2/(R_1+R_2)(1-(2pif_0)^2LC)V_0sin(2pif_0t) $ $ G_(dB)=20log_(10)|R_2/(R_1+R_2)(1-(2pif_0)^2LC)| $ Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!

17re87
Salve a tutti. Sono iscritto al forum da 3 anni ma non partecipo attivamente spesso; tuttavia "mi affaccio" assiduamente per risolvere dubbi che sorgono dallo studio di varie materie. Ma veniamo al nocciolo della questione. Ultimamente ho iniziato a studiare (per diletto) Logica matematica e utilizzo il libro di Elliot Mendelson, "Introduzione alla Logica Matematica", Bollati Boringhieri. La questione è la seguente. Considerate una teoria formale assiomatica $L$ per il calcolo ...

djverobella
Buongiorno a tutti. Avrei cortesemente bisogno che qualcuno mi spiegasse i prodotti notevoli perchè domani ho un'interrogazione e non ho capito niente di quello che mi è stato spiegato in classe oggi. Soprattutto non riesco a trovare la differenza tra i 4 prodotti notevoli. Potete spiegarmeli senza fare giri i parole e usare un vocabolario troppo complicato per cortesia? Spero di non chiedere troppo. Buona giornata e grazie a chi mi risponde.
2
16 mag 2016, 16:12

AmarildoA
$$cosy=\frac{e^{iy}+e^{-iy}}{2}$$ $$siny=\frac{e^{iy}-e^{-iy}}{2i}$$ Ciao ragazzi..ho difficoltà a capire la dimostrazione data dal prof.....è la seguente: $e^{iy}=cosy+isiny$, essendo coseno funzione pari e seno dispari $\rightarrow e^{-iy}=cos(-y)+isin(-y)=cosy-isiny=e^{\overline{iy}}$(quell'iy "coniugato", non mi è chiaro)...poi continua cosi: Sommando/sottraendo $e^{iy}$ e $e^{-iy}$, deduciamo quindi le formule di Eulero. Anche quest'ultima frase non mi è molto ...
2
16 mag 2016, 16:04

iregiro
Una macchina confeziona scatole di cacao in polvere del peso medio di 200 g con una deviazione standard di 10 g. Considerando campioni con numerositá 64 e sapendo che il peso è una grandezza con distribuzione gaussiana determina : a) la media di tutte le medie dei possibili campioni ; b) L'errore standard della variabile media campionaria ; c) se un campione con peso medio di 203 g è contenuto nell'intervallo della media ni A livello di confidenza del 99% ; d) come il punto precedente e ...
0
16 mag 2016, 15:38

Magma1
Un'asticella di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio $R=0,1 m$. Su una metà è distribuita la caria $q=5*10^(-9) C$ e sull'altra $-q=-5*10^(-9)C$[nota][/nota]. Calcolare il campo elettrostatico $E$ nel centro $O$. $dE_y=(lambda*ds)/(4piepsilon_oR^2)sin(theta)=$[nota]$ds=Rdtheta$[/nota]$=lambda/(4piepsilon_oR)sin(theta) d theta=$[nota]$lambda=q/(piR)$[/nota]$=q/(4piepsilon_oR^2)sin(theta) d theta$ $vec(E)=vec(E_y)=q/(4piepsilon_oR^2)int_(0)^(pi) sin (theta) d theta=-(2q)/(4pi^2epsilon_oR^2) hat(y)$ A me il risultato sembra giusto, però la soluzione del libro ...

MAU02
Chi mi può aiutare con il problema sul teorema di Pitagora che ho postato ieri? Grazie
9
16 mag 2016, 14:48

R4z0r
Ragazzi mi aiutate a scomporre le forze agenti su questo sistema? Sapendo che si tratta di un piano scabro con attrito statico e il corpo sta fermo grazie alla tensione del filo orizzontale che collega la sfera al piano inclinato. Si tratta di un corpo rigido e dovrei scrivere le condizioni di equilibrio però non so come posizionare la forza di attrito statico quindi il verso(segno) , inoltre se dovessi scrivere i momenti risultanti all'equilibrio (corpo fermo)andrebbe bene questa ...

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con un esercizio. L'esercizio riguarda la dinamica dei corpi rigidi, mi chiede di calcolare l'accelerazione di un disco omogeneo di massa m. Questo è il disegno: Allora io utilizzo l'equazione dei momenti rispetto al punto Q (almeno l'attrito si annulla essendo appunto applicato al punto Q). Il porblema nasce nel scomporre la forza elastica.. Io l'avrei scomposta secondo l'asse x e y, quindi dovrebbe risultare: $ F(el)=kl(cosa - sena) $ Dove l è la lunghezza ...

MementoMori2
Salve ragazzi, questo esercizio è possibile o è un errore che VT = costante mentre dovrebbe essere PV=costante ?

SemperFidelis1
Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 24 cm e 18cm. Sapendo che la misura dell' altezza del prisma è uguale a metà del perimetro di base, calcola l'area laterale del prisma. RISULTATO PREVISTO: (1800 CM^2)(cm elevato alla seconda) non riesco proprio a farlo sono mancato da scuola per malattia e la prof. ha spiegato durante i miei giorni di assenza...e visto che il libro di matematica non ti spiega niente ma solo esempi... speravo in un vostro miracoloso ...
2
16 mag 2016, 13:10