Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, sono Claudio 54 ed è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho una domanda da proporvi inerente la Fisica. Non vi fornisco misure perchè secondo me non sono necessarie per la risposta che spero vogliate darmi.
Ipotizziamo di avere una piattaforma in legno, girevole con rotazione costante. Su di essa viene messo un cannone di quelli antichi che sparavano palle in marmo o in ferro. Ovviamente il fusto del cannone è posizionato sul raggio del cerchio e la bocca di fuoco è verso ...

Ciao a tutti. Devo svolgere il seguente integrale triplo:
$ int int int_(Omega )z dx dy dz $
Con $Omega={(x,y,z): 0<=y-x+z<=1, (2y-z)^2+x^2<=y^2}$
Solo che non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $Omega$
Qualcuno può spiegarmelo?

Ciao a tutti, sto studiando "Introduzione alla logica matematica" di Elliot Mendelson. Come alcuni sanno l'introduzione del testo tratta alcuni argomenti che verranno poi utilizzati in seguito, tra i quali, appunto, il principio di induzione. In realtà vengono citati due "tipi" di principi di induzione: il principio di induzione matematica e il principio di induzione completa. Tuttavia il mio dubbio non riguarda tanto le due versioni del principio, quanto piuttosto una specifica frase, di cui ...

Dovrei creare un progetto in cui riprodurre il cifrario di cesare con una definizione di funzione con tre argomenti che sono il primo un messaggio di testo che si inserisce da tastiera, il secondo una chiave che sarebbe il numero di lettere di cui si deve spostare per creare il messaggio cifrato e il terzo valore il verso destra o sinistra dello spostamento. Come implementarlo in generale? Io ho messo dei simboli in un if per implementare la scelta destra o sinistra per esempio...
in questa operazione qualcuno sa dirmi come calcolare l'interesse "i"?
2000 x (1+i)^-5 =8000
Salve ragazzi volevo sapere quale ragionamento ci sta da fare per determinate l'argomento di un numero complesso
$z^6+1=0$
Riesco a trovarmi il modulo che è banalmente 1.
Ora il l'argomento è $arctan(y/x)$ dove $Y$ è la parte immaginaria e x la reale.
poi non riesco a continuare ..
In un altro esercizio poi calcolando sempre l'argomento mi trovavo con arcotangente di $oo$
che è $\pi/2$ ... ma non capisco perchè il libro sostituisce solo ...
Salve, sono nuovo sul forum e vorrei chiedere a voi questa difficoltà che ho riscontrato in questo caso di corpo rigido.
Mi trovo nella situazione di una sbarra di massa M e lunghezza L posta verticalmente su un piano orizzontale senza attrito (per cui il caso più impossibile secondo il quale il Centro di Massa cade verticalmente). Ad un tratto si sbliancia e cade con l' azione della forza di gravità verso destra in modo da descrivere un angolo da % pi/2 a %0 . Il centro di massa compie un ...

Un’auto ha massa totale (ruote incluse) pari a M = 850 kg.
Le ruote hanno ciascuna massa pari a m = 20 kg e raggio R = 0.2 m. L’auto
si trova in una fase di accelerazione su una strada orizzontale, durante la
quale il motore fornisce un momento meccanico τ = 300 N m su ogni ruota.
Assimilando le ruote a cilindri omogenei, calcolare:
a) il coefficiente di attrito statico minimo fra ruota e asfalto che garantisce
che l’auto non slitti, assumendo che il peso dell’auto sia equiripartito
sulle ...

Due blocchi, di massa m1 = 5
kg, poggiato su un piano orizzontale, e m2 = 8 kg, appeso, sono collegati mediante un filo inestensibile e di
massa trascurabile che gira sulla carrucola senza slittare. La
carrucola possiede un momento d’inerzia rispetto all’asse
centrale I = 10 kg m2 e un attrito trascurabile per rotazioni. Il
blocco 2 inizialmente è fermo ad una altezza h = 2 m dal
suolo. Assumendo che l’attrito del blocco 1 sul piano sia
trascurabile, calcolare: (a) la velocità con cui il blocco ...

Lancio ripetutamente un dado e indico con T1 l'istante di primo 6 e con S1 l'istante di primo 5.
Calcolare P(T1+S1=4).
Allora T1 è una variabile geometrica di parametro 1/2 e lo stesso vale per S1.
$P(T1+S1=4)=P({T1=1}nn{S1=3)+P({T1=3}nn{S1=1})=P(S1=3|T1=1)*P(T1=1)+P(T1=3|S1=1)*P(S1=1)$
Non riesco a determinare le probabilità condizionate.Consigli?
Grazie in anticpo.

Un satellite di massa m1 ruota su di un’orbita circolare di raggio noto $R$ intorno alla terra. Durante il suo moto urta un corpo di massa $m2$ nell’istante in cui quest’ultimo,lanciato dalla terra, si trova in quiete rispetto ad essa. Si calcoli la distanza minima dal centro della terra raggiunta dalle due masse che, dopo la loro collisione, costituiscono un solo satellite.
APPLICAZIONE NUMERICA: $m1 = 500 kg$ ; $m2 = 100 kg $; $R = 5 · 10^7 m$.
E' un urto ...
Conservazione dell'energia meccanica nel moto di puro rotolamento
Miglior risposta
Il testo del problema con relativa immagine si trova nella foto allegata;
Non sono riuscito a risolvere solamente il punto c):
Se trovo la velocità con cui si trova alla fine del tratto AB, dato che non c'è dissipazione di energia e che di conseguenza l'energia cinetica si conserva, l'altezza raggiunta dal punto quando sale per il tratto CD (che ha uguale inclinazione di AB) non dovrebbe essere uguale ad h1?? Che senso ha chiedere l'altezza che assume salendo nuovamente con la stessa ...

Ciao a tutti, devo calcolare la potenza totale erogata dai generatori e so che:
$E_1=10 V$
$E_2=20V$
$R_1=2 Ω $
$R_2=1 Ω $
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 25 45 0 0 470
MC 130 45 0 0 470
MC 35 35 0 0 080
MC 75 35 0 0 080
MC 110 35 0 0 080
MC 60 45 0 0 115
MC 100 45 0 0 115
LI 75 35 45 35 0
LI 60 35 60 40 0
LI 60 40 60 45 0
LI 60 80 60 55 0
LI 60 55 60 80 0
LI 60 80 25 80 0
LI 25 80 25 65 0
LI 25 65 25 80 0
LI 25 80 130 80 0
LI 130 80 130 65 0
LI 130 ...

Mi viene assegnato il seguente insieme:
$D={(x,y,z) in RR^3: (x-2)^2 + y^2 <=9, x>=0, y>=0, 1<=z<=4}$
E mi viene chiesto di calcolare l'integrale:
$int_D 3xy dx dy dz$
Ecco il mio svolgimento:
[*:1a7647ef]Coordinate cilindriche traslate:
$\Phi: \{(x=2+\rhocos\theta),(y = \rhosin\theta),(z=t):}$, $|detJ_(\Phi)|=\rho$
[*:1a7647ef]$(x-2)^2 + y^2 <=9 => \rho<=3$[/*:m:1a7647ef]
[*:1a7647ef] $y>=0 => 0<=\theta<=pi$[/*:m:1a7647ef]
[*:1a7647ef] $1<=z<=4 => 1<=t<=4 $[/*:m:1a7647ef]
[*:1a7647ef] ...
qualcuno che mi spiega come farlo?
es. (a-2)^3

Ciao, sto incominciando ad esercitarmi con gli esercizi di elettronica, ma già con quelli più semplici arranco...
Ho questo esercizio:
la resistenza equivalente direi che è data da $R_2$ in serie con il parallelo tra $R_1$ e $R_3$:
$R_(eq)=R_2+(R_3R_1)/(R_3+R_1)$
Ma con la presenza dei due generatori come mi devo comportare?
Mi potete aiutare? Grazie!

Il circuito è stato collegato al generatore già da "molto" tempo. (a) Qual è la tensione ai capi del condensatore? (b) Se la batteria viene scollegata quanto tempo ci vuole affinchè il condensatore si scarichi fino a 1/10 della sua tensione iniziale?
Per il punto (a) ho poche idee, non so se è possibile ridisegnare il circuito come un RC in serie, considerando le resistenze in serie a due a due e poi in parallelo. Solo che a quel punto come calcolo la d.d.p. ai capi del condensatore?
Se ...

Salve sto risolvendo un esercizio sui numeri complessi e non capisco una cosa,l'esercizio è il seguente:
trovare le soluzioni complesse di:
$ z^4+2z^2+2=0 $
per risolverla ho posto:
$ t=z^2 $
poi risolvo l'equazione e trovo :
$ -1+-sqrt(-4) $
ora non ho capito perché nella soluzione del''esercizio c'è scritto
$ -1+-i $
ho capito che la soluzione deve essere complessa ma non ho capito da dove salta fuori i

Siano X1,X2,..,Xn esiti di una serie di lanci di una moneta e sia T1 istante di prima di testa. Determinare la funzione di probabilità condizionata di T1 sapendo che nei primi n lanci si è ottenuta una sola testa.
Per ora ho individuato queste variabili:
T1 è una geometrica di parametro 1/2 mentre gli esiti della serie di lanci della moneta possiamo vederli come un'unica variabile Y=X1+X2+...+Xn e quindi Y non è altro che una binomiale di parametri n e 1/2.
Consigli su come procedere?
Grazie ...

Salve, oggi in classe stavamo facendo un problema sul teorema delle corde. Il problema consisteva nel trovare la misura del raggio di una circonferenza di centro O, sapendo che il diametro AB e la corda CD si intersecano nel punto P in modo tale che AP \(\displaystyle \cong \) 3BP e CP \(\displaystyle \cong \) ¾ DP; si sapeva inoltre che DP = 16.
Alla fine del problema l'insegnante ha chiesto di proporre un possibile seguito al problema. Quello che ne è uscito è di trovare lati, area e ...