Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
@ndrea
salve potete risolvermi questo problema: in un deltoide le diagonali misurano rispettivamente 40 cm e 36 cm. sapendo che la diagonale maggiore divide la minore in due parti tali che una è i 5/7 dell' altra, calcola l' area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 180° del deltoide attorno alla diagonale minore. grazie in anticipo a chi risponderà
1
13 mag 2016, 16:00

gabyaki881
Vorrei sapere come impostare la risoluzione di questo esercizio...
26
22 giu 2012, 18:57

mr mojo
dovrei risolvere questo integrale col metodo dei residui: $\int_{-\infty}^{\infty} dx/(x^6+64) $ io ho fatto cosi: ho prolungato in $\CC$ la funzione, vedo che ci sono 6 poli semplici e li calcolo risolvendo $z^6=-64$ $z_k=2*(cos(pi/6+(kpi)/3)+isin(pi/6+(kpi)/3))$ con $k=0,1,2,3,4,5$ ora sapendo che sono tutti poli semplici calcolo i residui come $res(f,z_k)=\lim_{z \to z_k} (z-z_k)*(1/((z-z_0)(z-z_1)(z-z_2)(z-z_3)(z-z_4)(z-z_4)(z-z_5)))$ e calcolo l'integrale come $2pii*\sumres(f,z_k)$ farlo in questo modo però è abbastanza lungo quindi ho pensato di risolverlo applicando la proprietà secondo cui ...
4
12 mag 2016, 17:44

Angela Mariella
Salve. Potreste darmi una mano con la risoluzione di questa disequazione $ log_(1/2)x < x^2 -3x +1 $. Non so proprio come procedere, anche solo un suggerimento potrebbe essermi utile.

nostradamus19151
Devo disegnare questo dominio \(\displaystyle (x,y)\epsilon R^2: xy < 1 \). Quello che non capisco è se gli assi devono essere o meno tratteggiati (ovvero se \(\displaystyle x=0 \) e \(\displaystyle y=0 \) sono inclusi). Se scrivo \(\displaystyle x < \frac{1}{y} \) ottengo che la y deve essere diversa da 0 mentre la x può assumere anche il valore 0, viceversa se scrivo \(\displaystyle y < \frac{1}{x} \) y può essere 0 e la x no. Questa cosa mi sta mandando al manicomio

Mikkokun
Salve ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo limite: $ lim_(x -> 0) (sqrt(1+sen^2x)-cos^3(x))/tan^2x $ Ho visto che esce una forma indeterminata 0/0, ma credo che usare de l'Hopital sia molto lungo, sono sicuro che ci sia un modo più veloce utilizzando i limiti notevoli o qualche procedimento algebrico che mi sfugge completamente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a capire come risolvere questo limite!
5
11 mag 2016, 16:06

giorgio_catalfamo
Buongiorno a tutti , non so se questa è la sezione giusta dove postare. Il problema è di calcolo combinatorio ed è il seguente. Se ho ho un insieme di n elementi come posso sapere quante sono le permutazioni di questi elementi "abbastanza diverse"(abbastanza quanto voglio io, ovviamente ). Ovviamente il numero totale di permutazioni di n elementi è n ! Ma a me interessa "scremare" queste permutazioni come voglio io. Cioè io ho un problema applicativo che riguarda un insieme di 6 elementi, ...

R4z0r
Riporto il testo dell'esercizio: Un carrello in quiete viene riempito di liquido fino a raggiungere una massa totale pari a $m_0 = 130 kg$ . Successivamente si apre un buco sulla parete di fondo del carrello e si lascia uscire il liquido con velocità orizzontale relativa al carrello pari a $ v' = −4 m/s $ . Sapendo che il tasso di variazione di massa del carrello è pari a $(dm_c)/dt = −0.8 kg/s$ Calcolare: 1)accelerazione iniziale carrello 2)velocità carrello dopo t=12s Per quanto riguarda il ...

link19
Salve. Sto iniziando a svolgere esercizi riguardanti questo esame. In particolare, sto avendo problemi a calcolare la risposta forzata. Mi trovo con un sistema a ciclo chiuso con funzione di trasferimento: $ W(z)=(kz)/(z^2-(1.15-k)z+0.15) $ Devo calcolare la risposta al segnale $ u(k)=sin(k)-sin(k)1(k)=sin(k)1(-k) $ Nella risoluzione, viene usata la seguente equazione: $ y(k)=|W(e^j)|sin(k+/_ W(e^j)) $ La mia prima domanda è perché usa $ W(e^j) $ invece di $ W(jω) $ ? Poi, continua la risoluzione ponendo k=2 e si calcola ...
2
10 mag 2016, 19:21

AmarildoA
Salve Ragazzi, Sto avendo difficoltà con un paio di equazioni in campo complesso... $|z|=3Rez-Imz$ $1/z-1/(z^*)=i$ $|z-1|=|z-i|$ In questi esercizi mi si chiede di trovare i punti del piano di Gauss che verificano l'uguaglianza...Parla di luogo geometrico..quindi di rette, bisettrici, circonferenza... Nel resto degli esercizi non ho problemi (controllo se è algebrica o no, e procedo di conseguenza)...ma qua non so come comportarmi, sapreste indirizzarmi in qualche modo? Grazie
4
13 mag 2016, 11:32

maxpix
Buongiorno, riporto qui sotto il testo di un esercizio. Io ho svolto l'esercizio "dividendo" in due momenti la situazione. In un primo momento la palla si trova ad altezza h e si muove verso la discesa con una certa velocità; in questo momento l'energia è pari a E_potenziale + E_cinetica. In un secondo momento la palla si trova in basso (altezza = 0) e l'energia in questo momento è pari a E_elastica. A questo punto per trovare la compressione ho risolto l'uguaglianza Energia_momento_1 = ...

a4321
I generatori elettrici Miglior risposta
Buonasera vorrei cortesemente sapere cosa intende il libro: "Nel circuito elettrico all'esterno della pila la corrente scorre dal polo positivo al polo nevativo. [Che vuol dire all'esterno, fuori? Fuori dove?] All'interno della pila[che sarebbe l'interno della pila?] invece fluisce dal polo negativp a quello positivo, nel verso opposto a quello in cui scorrerebbe se le cariche fossero soggette solo alla forza elettrica dovuta alla dd.p." grazisle mills
10
10 mag 2016, 19:45

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi con questo semplice esercizio di elettrotecnica? Calcolare la resistenza equivalente vista ai morsetti A-B e quella vista ai morsetti C-D. R_1= 2,3 mΩ R_2=1,4 mΩ R_3=1 mΩ R_4= m3Ω R_5=0,8 mΩ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 RV 25 20 25 20 0 MC 80 25 0 0 080 MC 30 60 0 0 080 MC 30 40 0 0 080 MC 10 35 0 0 115 MC 105 35 0 0 115 LI 100 25 90 25 0 LI 90 25 105 25 0 LI 105 25 105 35 0 LI 105 45 105 55 0 LI 40 60 45 60 0 LI 45 60 75 60 0 LI 75 60 105 ...
8
10 mag 2016, 12:00

Iperbolico
Salve a tutti, ho questa serie di funzioni: $ sum_(n = 1\)((x+1)/x)e^(nx) $ (n varia da 1 a +inf) mi si chiede dove converge uniformemente. Circa la convergenza puntuale non c'è problema, fissando x e al variare di n diventa una serie numerica che converge puntualmente per x
7
10 mag 2016, 18:03

saragrecor
y= In (4-x^2)/6x
1
12 mag 2016, 19:07

martibra
Mi potete spiegare questi problemi che davvero non riesco a capire??? Grazie mille :* Quando un determinato oggetto alto 3,0 cm è posto a grande distanza da uno specchio convesso, l’immagine dell’oggetto si forma 18 cm oltre lo specchio. Determina dove si forma l’immagine quando l’oggetto è posto a 9,0 cm dallo specchio. Il raggio di curvatura di uno specchio convesso è pari a 1,00 x 10^2 cm^2. Un oggetto di 10,0 cm è posto davanti allo specchio. Determina la posizione e l’altezza ...
0
13 mag 2016, 15:05

Luca114
Ho un problema con un integrale, che comunque alla fine ho risolto (ci sono diversi modi): $int ln^2(1+x) dx =int1*ln^2(1+x)dx=xln^2(1+x)-2intx*ln(1+x)*1/(1+x)dx$ Concentriamoci su $intx*ln(1+x)*1/(1+x)dx$. Ho posto $ln(1+x)=t$ e ho risolto. Nella verifica, però, ho risolto direttamente l'integrale $int ln^2(1+x) dx$ con la sostituzione $1+x=t$, e il risultato viene lo stesso e con molti meno passaggi. Mi è stato però detto che il procedimento è sbagliato. Perché ?
2
13 mag 2016, 14:25

angela.cratere
Salve, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un proiettile viene sparato dal bordo di una piattaforma orizzontale di forma circolare (raggio R = 10 m e massa M = 100 kg) che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro della piattaforma Il proiettile, di massa m = 100 g, esce con velocità di modulo v = 100 m/s e direzione orizzontale, tangente al bordo della piattaforma stessa. La forza di attrito che agisce sulla piattaforma esercita un momento torcente ...

anto.defa92
1. Un cilindro di massa trascurabile, raggio 1 cm e altezza 15 cm è immerso verticalmente in acqua in modo che la superficie di base si trovi a 20 cm sotto il pelo dell'acqua. Quanto lavoro è stato compiuto per immergere il cilindro? 2.In un contenitore riempito d'acqua fino all'altezza H = 40 cm è praticato un foro alla profondità h = 10 cm. A che distanza x cadrà l'acqua che fuoriesce dal foro?Nel problema precedente, a che profondità h' (in cm) devo fare un secondo foro nel contenitore in ...
7
10 mag 2016, 11:58

Jogakr
Sto provando a svolgere questo quesito ma con scarsi risultati Gli aumenti percentuali di stipendio dei dirigenti di massimo livelle delle imprese di medie dimensioni sono distribuiti normalmente, con media 12% e deviazione standard 3,6%. Si consideri un campione casuale di 81 dirigenti di questo livello: qual è la probabilità che più della metà del campione abbia aumenti inferiori al 10%? Ho provato in diversi modi ma il risultato che ottengo è 0,0477 quando invece dovrebbe essere 0!
5
23 ott 2011, 15:27