Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere.
Il problema è il seguente:
Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche
interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del
suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle
sorgenti, l’intensità totale in P è:
A. 2I
B. I/4
C. I/2
D. I
E. 4I
Cercando le formule di ...

Salve, avrei bisogno di un consiglio per svolgere questo integrale
$ int\_1^{2} 1/(2-x)^a dx $
Devo determinare per quali valori di $a$ l'integrale converge.
Chiaramente devo fare lo studio nel punto $2$, ma non saprei come muovermi, qualche consiglio?

Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la forza elastica.
Supponiamo di avere un punto materiale attaccato ad una molla. Il sistema è in equilibrio.
Poi tiro il punto materiale, dunque la molla fino ad una posizione x0 (supponiamo 0 il punto della posizione di equilibrio della molla).
In tale x0 la forza di richiamo vale -kx=ma.
Ora, da quando la molla viene rilasciata fino a quando raggiunge la posizione di equilibrio, il moto del punto materiale è uniformemente accelerato, o varia al ...
Non so svolgere questi esercizi...qualcuno potrebbe aiutarmi?
Non so eseguire questo esercizio. Mi potreste aiutare?
Miglior risposta
Inconsciamente, noi stimiamo la distanza di un oggetto in base all'angolo che esso sottende nel nostro campo visivo. L'angolo θ, in radianti, è collegato all'altezza lineare h dell'oggetto e alla sua distanza d dalla relazione θ = h/d. Si pensi di essere alla guida di un'automobile mentre un'altra auto, alta 1.50 m, si trova 24.0 m dietro di voi. (a) Si ipotizzi che lo specchietto retrovisore esterno destro sia piano e posto a 1.55 m dai vostri occhi. Quanto è distante dai vostri occhi ...
Non so eseguire questo esercizio. Mi potreste aiutare? (219503)
Miglior risposta
Si vuole usare uno specchio sferico per formare un'immagine 5 volte più grande di un oggetto su uno schermo posto a 5 m dall'oggetto. (a) Quale raggio di curvatura serve? (b) Dove dovrebbe essere messo lo specchio rispetto all'oggetto?
(a) 2.08 m
(b) 1.25 m dall'oggetto
Buongiorno a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi o almeno indirizzarmi a qualche link dove è spiegato perchè la media campionaria ha come funzione densità di probabilità una Gaussiana?

Calcolare il prodotto scalare e il prodotto vettoriale dei vettori $u = (1; 2;-2)$ e $v = (-2; 0; 1)$ e verifcare
che il vettore $w = (2; 3; 4)$ risulta ortogonale sia a u che a v. Determinare i vettori di modulo 2 ortogonali
sia a u che a v.
-per il prodotto scalare moltiplico $u*v$ che da $-4$
-per il prodotto vettoriale penso alla nozione di determinante $u\wedgev=$
\begin{vmatrix}
i & j & k \\
1 & 2 & -2 \\
-2 & 0 & 1 \\ ...

salve, ho trovato questo esercizio in una prova d'esame:
Il tuo reddito ti consente di acquistare, in un anno, al più 30 CD oppure 20 libri (non sono considerati
altri consumi). Come scegli che quantità di CD e libri acquistare?
so calcolare la retta di bilancio, in questo caso sarebbe la retta passante tra i punti (0;30) e (20;0) dato che 30 e 20 sono il reddito diviso per il prezzo per unità. il mio dubbio è però come fare a determinare la quantità da acquistare dato che non c'è alcuna ...
risolvi problema: IL VOLUME DI UN SOLIDO GENERATO DALLA ROTAZIONE INTORNO A UN SUO LATO,è 1701 CM3 E IL RAGGIO è 3/7 DELL'ALTEZZA. CALCOLA:
LE DIMENSIONI DEL RETTANGOLO CHE, RUOTANTO DI 260 GRADI INTORNO A UN SUO LATO, GENERA IL SOLIDO;
ST DEL SOLIDO;
IL VOLUME DEL SOLIDO GENERATO DALLA ROTAZIOEN DEL RETTANGOLO ATTORNO ALL'ALTRO LATO;
IL RAPPORTO FRA I 2 VOLUMI;
VI PREGO PERCHE HO PROVATO 2 VOLTE MA NON CI SONO RIUSCITO

Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto su come si calcola il volume di un solido di cui faccio anche fatica a dargli un nome preciso, nn sono un matematico ma un appassionato di audio che deve realizzare un box per altoparlante, diciamo che e un triangolo con piramide tronca, vorrei capire con quale formule e come si procede per ottenere il volume. Allego figura. Grazie mille

Scusate la domanda, forse banale.
Sappiamo tutti che vale: $ int 1/x dx = ln(x) $.
Nel mio libro di testo, si stava svolgendo uno studio per $x<0$ ed il precedente calcolo si è ovviamente tradotto in
$ int 1/x = ln(abs(x)) $ .
Se pur mi pare ovvia la presenza del valore assoluto all'interno dell'integrale, non riesco tuttavia ad astrarre una regola generale per poter determinare con certezza quando doverlo inserire.
E chiara la presenza di una lacuna teorica, ma potreste aiutarmi a venirne ...

Ciao a tutti,
l'esercizio mi chiede di scrivere il polinomio di Taylor sino a \(\displaystyle x^3 \) della seguente funzione:
\(\displaystyle y=log(x)/x^{3/2} \)
Se utilizzo la serie di Taylor associata alla f(x) cioè \( \sum {((x-xo)^k/k!)f^k(xo)} \) mi incastro perché il calcolo delle derivate non è agevole.
Qualche idea per risolverlo diversamente ?
Grazie per i consigli

Esercizio. Sia $K$ il campo di spezzamento di un polinomio $f(x) ∈ F[x]$ ($F$ campo) con radici tutte distinte. Dimostrare che l’azione del gruppo di Galois $Gal(K,F)$ sulle radici di $f(x)$ è transitiva (cioè c' è una sola orbita) se e soltanto se $f(x)$ è irriducibile su $F$.
Dim. ( $\Rightarrow$). Sia $R={\alpha_1,\alpha_2, \cdots, \alpha_{n-1},\alpha_n}$ l'insieme delle radici di $f$ e sia $\mu: R \times Gal(K,F) \mapsto R$ che manda la coppia ...

Vorrei proporvi un esercizio in cui le reazioni vincolari sono messe in atto da un singolo punto e non da un piano.
Testo dell'esercizio:
"Un cancello rettangolare di massa M = 40 kg, largo l = 3 m e alto h = 1.8 m è incernierato al muro nei punti O e A come in figura. Il cancello è inoltre sorretto in B da un cavo di acciaio che forma un angolo $alpha = 30°$ con l'estremità superiore ed è sottoposto a una tensione T = 200 N. Determinare:
(a) la componente orizzontale della reazione ...

Ciao a tutti, non ho capito come calcolare la derivata di una funzione composta in quanto sono stato assente due lezioni a scuola, conosco le derivate fondamentali e le regole di derivazione.
Dunque l'esercizio che non so come si svolge è questo:
Y= $((1-2x)^2)/(x)$
Devo trovare la derivata prima di questa funzione ( è composta?), il quadrato dentro la parentesi al numeratore va svolto o c'è una formula da applicare? qualcuno è così gentile da spiegarmi passo - passo come trova la ...

Ciao a tutti.
Ho una domanda di geometria algebrica alla quale non riesco (anche se dovrei) a trovare risposta, spero che qualcuno qui mi possa dare una mano. Espongo il problema.
Sia $K$ un campo (diciamo di numeri).
Sia $\phi: Y \rightarrow X$ un morfismo dominante di $K$-varietà (qui intendiamo $K$-schemi geometricamente interi e di tipo finito) di grado finito e maggiore o uguale a $2$. Sia $Z$ un altra ...

I vettori u = i - j, v = j + k, w = k sono linearmente indipendenti?
Come devo ragionare per risolverlo??
Grazie
Funzioni trigonometriche
Miglior risposta
Ciao a tutti,
ho un problema con questo esercizio, preso dal politecnico di Milano.
Se [math]\frac{\pi}{4}\le\alpha\cos\beta\\<br />
[/math]
B. [math]\cos\alpha\sin\beta\\<br />
[/math]
D. [math]\cos\alpha
Mi spiegato per favore come si risolve?
Miglior risposta
x^3 - 4x>0