Perdita da condotta

dan191
Ciao ragazzi,
mi è sorto un forte dubbio e non so come sviscerare la questione. ho una condotta collegata ad un serbatoio che viene rifornito di greggio. Se si dovesse verificare una piccola rottura della condotta, tale da causare una fuoriuscita di greggio, la portata richiamata dal serbatoio sarebbe la stessa di quella che si ha in assenza di rottura? ed inoltre come varierebbero le condizioni del fluido che continua a scorrere nella condotta stessa?

Risposte
professorkappa
Ma secondo te, se c'e' una perdita, la portata puo rimanere la stessa?
Se si, allora forelliamo le condotte, cosi almento ci vuole meno materiale a costruirle e a trasportarle.

E di che condizioni parli? Pressione, composizione chimica, temperatura?

dan191
No anche a mio avviso la portata richiamata dovrebbe essere diversa, in particolare maggiore. Mi riferisco alla portata che fuoriesce dal serbatoio, non a quella che si ritrova a valle della rottura, la quale ovviamente deve essere più piccola a seguito della perdita di massa dalla rottura stessa. Ad ogni modo,mi chiedevo come si potesse dimostrare matematicamente questa cosa. Per quanto riguarda le condizioni del fluido mi riferivo alla pressione ed alla Temperatura

professorkappa
Mah, non e' facilmente modellizzabile con questa scarsita' di dati.
Anche perche la perdita dipendera dalla distanza del punto di rottura dal serbatoio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.