[Controlli automatici] - Riduzione di schema a blocchi
Buonpomeriggio a tutti!!
Sto studiando le riduzioni di schemi a blocchi, mi sto esercitando un pò e questo in esercizio proprio non ci salto fuori:

Potreste aiutarmi? il mio procedimento è questo:
dalla situazione iniziale sposto la giunzione sommante iniziale a valle del blocco G(S), dopo di che inverto le due giunzioni sommanti e dopo il gioco è praticamente fatto, mi rimane da svolgere una retroazione e un parallelo fra blocchi.
Il mio risultato è $(H-G)/(1+G)$ mentre al libro risulta $(G/(1+G))+H$.
Cosa sbaglio?
grazie mille buona giornata
Sto studiando le riduzioni di schemi a blocchi, mi sto esercitando un pò e questo in esercizio proprio non ci salto fuori:

Potreste aiutarmi? il mio procedimento è questo:
dalla situazione iniziale sposto la giunzione sommante iniziale a valle del blocco G(S), dopo di che inverto le due giunzioni sommanti e dopo il gioco è praticamente fatto, mi rimane da svolgere una retroazione e un parallelo fra blocchi.
Il mio risultato è $(H-G)/(1+G)$ mentre al libro risulta $(G/(1+G))+H$.
Cosa sbaglio?
grazie mille buona giornata
Risposte
Chiamando $X$ il segnale a monte di $G$, deve valere $Y=RH - XG$, da cui $X=(RH - Y)/(G)$. Inoltre dev'essere $X=(RH - Y)/(G)=R-Y$, quindi la fdt è $(G-H)/(G-1)$.
Intanto grazie mille per l'aiuto, ma non ci salto ancora fuori:
1)Risolvendo l'equazione $((RH-Y)/G)=R-Y$ a me risulta ancora che la fdt=$Y/R=(H-G)/(1+G)$, come avevo scritto prima.
2)Se invece mi sono sbagliato ed è giusta la fdt che hai scritto te, comunque il risultato è differente da quello della soluzione del libro.
Help
1)Risolvendo l'equazione $((RH-Y)/G)=R-Y$ a me risulta ancora che la fdt=$Y/R=(H-G)/(1+G)$, come avevo scritto prima.
2)Se invece mi sono sbagliato ed è giusta la fdt che hai scritto te, comunque il risultato è differente da quello della soluzione del libro.
Help

il risultato del libro non mi sembra corretto..
a me viene
$Y= HR - G(R-Y)$ -> $Y(1-G) = R(H-G)$ cioè $Y/R = (H-G)/(1-G)$
a me viene
$Y= HR - G(R-Y)$ -> $Y(1-G) = R(H-G)$ cioè $Y/R = (H-G)/(1-G)$
"matteomors":
Intanto grazie mille per l'aiuto, ma non ci salto ancora fuori:
Help
1) Ehm... Forse dovresti riguardare i conti, sono giusti i miei (confermati da cyd)
2) E quindi? Se ragionando trovi una cosa che ti sembra assolutamente corretta non te la senti di dire che il libro dà un risultato sbagliato? A me sembra assolutamente sbagliato, perché per avere una cosa del genere dovresti avere il ramo con H che si somma al resto dopo la retroazione, ma non è così.
ok grazie mille, continuerò ad esercitarmi, se mi si ripresenteranno dei dubbi riguardo questi esercizi riesumerò questo post, buona notte!
Salve, visto che avete già discusso di riduzione di uno schema blocchi, penso sia buona regola proporre qui la domanda.
Tra i semplici esercizi di riduzione sono incappato in questo schema che mi da delle perplessità circa la soluzione riportata dal testo. Ecco lo schema in questione:

e la sua f.d.t. è: $(G1(s)G2(s))/(1-G2(s)-G1(s)G2(s))$
Ho pensato che il testo per ricavare questa funzione si sia ricondotto a questo schema:

Non capisco se è una trasformazione coerente con lo schema iniziale... Voi come sbrogliereste lo schema?
Tra i semplici esercizi di riduzione sono incappato in questo schema che mi da delle perplessità circa la soluzione riportata dal testo. Ecco lo schema in questione:

e la sua f.d.t. è: $(G1(s)G2(s))/(1-G2(s)-G1(s)G2(s))$
Ho pensato che il testo per ricavare questa funzione si sia ricondotto a questo schema:

Non capisco se è una trasformazione coerente con lo schema iniziale... Voi come sbrogliereste lo schema?
Otto Peano,
no direi che non va bene.
L'uscita di G1 andrebbe "traslata", fino a portarla prima di G1 stesso, con un nodo sommatore (invertendo).
In pratica, aggiungi un sommatore prima di G1, e col segno "-", gli colleghi l'uscita di G1. Se ci pensi è equivalente.
Quindi prima risolvi G1, ingresso uscita e poi in cascata con G2.
no direi che non va bene.
L'uscita di G1 andrebbe "traslata", fino a portarla prima di G1 stesso, con un nodo sommatore (invertendo).
In pratica, aggiungi un sommatore prima di G1, e col segno "-", gli colleghi l'uscita di G1. Se ci pensi è equivalente.
Quindi prima risolvi G1, ingresso uscita e poi in cascata con G2.