Problema trapezio seconda media
Ciao a tutti.
L'area di un trapezio isoscele è 80 cm2. La base maggiore è 16 cm. L'altezza è doppia della base minore.
Calcola la base minore.
Esiste un procedimento semplice (da seconda media ?)
Si può fare con (16+x)=160/2x => x=4
Però non si può fare in seconda media...
grazie
arenite
L'area di un trapezio isoscele è 80 cm2. La base maggiore è 16 cm. L'altezza è doppia della base minore.
Calcola la base minore.
Esiste un procedimento semplice (da seconda media ?)
Si può fare con (16+x)=160/2x => x=4
Però non si può fare in seconda media...
grazie

arenite
Risposte
Mi spiace, non riesco a ridurre il problema ad una forma senza equazioni perché una parte dell'equazione contiene la $x$ ma l'altra parte contiene $x^2$e non riesco a spezzare il problema né con i segmentini, né con i quadratini.
Grazie Sara !
Una cosa, preferivo il vecchio sistema per inserire formule e/o equazioni (semplici..). E' ancora attivo ?
Ciao
arenite
Una cosa, preferivo il vecchio sistema per inserire formule e/o equazioni (semplici..). E' ancora attivo ?

Ciao
arenite
Certo, anch'io continuo ad inserirle con il vecchio sistema.
Ma dov'è la guida per inserirle ? Non la trovo...
Colpa mia !
Ciao
arenite
Colpa mia !
Ciao
arenite
Grazie Sara, ma non era la procedura di prima.
Non basta inserire il $ per avere risultati congrui.
Cordiali sauti
arenite
Cordiali sauti
arenite
Poichè l'altezza è il doppio della base minore, ti trovi a risolvere un problema di questo tipo: trovare il numero da sostituire al posto di $a$ affinchè la seguente uguaglianza sia vera
$(16+a)a=80$
Non potendo utilizzare le equazioni, qui addirittura di secondo grado, non vedo altro che la seguente via: individuare la coppia di numeri che moltiplicati tra loro diano 80 e verifichino la condizione di cui sopra.
Osservando che $80=1*80=2*40=4*20=5*16=8*10$
si deduce che la coppia richiesta è $4;20$ e di conseguenza il numero richiesto, ossia la base minore del trapezio è $4$.
$(16+a)a=80$
Non potendo utilizzare le equazioni, qui addirittura di secondo grado, non vedo altro che la seguente via: individuare la coppia di numeri che moltiplicati tra loro diano 80 e verifichino la condizione di cui sopra.
Osservando che $80=1*80=2*40=4*20=5*16=8*10$
si deduce che la coppia richiesta è $4;20$ e di conseguenza il numero richiesto, ossia la base minore del trapezio è $4$.
"arenite":
Grazie Sara, ma non era la procedura di prima.
Cordiali sauti
arenite
Ma sì, invece $(16+x)=160/(2x) => x=4$, prova a quotare questo messaggio.
"@melia":
[quote="arenite"]Grazie Sara, ma non era la procedura di prima.
Cordiali sauti
arenite
Ma sì, invece $(16+x)=160/(2x)$[/quote]
Sara, hai ragione: io non mettevo 2x tra parentesi e mi veniva: $(16+x)=160/2x$...
igiul, il tuo sistema è giusto, ma abbastanza complicato a 13 anni.
Grazie a tutti !

arenite
"arenite":
igiul, il tuo sistema è giusto, ma abbastanza complicato a 13 anni.
Non sottovalutare l'intuito e l'intelligenza dei ragazzi anche se hanno solo 13 anni.
I divisori di un numero li sanno trovare, è l'uso delle lettere che li fa andare in confusione e li blocca.
Al posto della lettera $a$ che ho usato in $(16+a)a=80$ è preferibile scrivere un simbolo, per esempio asterisco o un triangolo o altro. Ti assicuro, che anche a 13 anni, non tutti ma una buona parte riesce a risolvere.
Il difficile è passare da
$A=((b_1+b_2)h)/2$
a
$((16+...)2...)/2=80$
e poi a
$(16+...)...=80$
Questo può essere un ostacolo insormontabile se non si è abituati a manipolare formule o ad usare simboli, ma da questo punto in poi, in seconda media e forse anche in prima, molti riescono a proseguire.