Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardo.ruggeri1
Qualcuno sa svolgere questo esercizio? Un sacchetto contiene un numero L di caramelle al limone ed un altro sacchetto contiene un numero F di caramelle alla fragola. L e' una variabile casuale binomiale di parametri 10 ed 1/2 mentre F e' una variabile casuale binomiale di parametri 8 e 3/4. Si sceglie il saccheeto al limone con probabilita 1/3 e quello alla fragola con probabilita 2/3. Calcolare la probabilita di trovare 3 carammelle. Sapendo che abbiamo trovato 3 caramelle qual'e' la ...

pasquale2016
Una moneta non truccata viene lanciata 10 volte e gli esperimenti (lanci) sono tutti indipendenti. 1. Calcola $P("10 volte testa")$ 2. Calcola $P("9 teste e una croce in ordine qualsiasi")$ 3. Dire se $P("testa al decimo lancio"|"9 teste nei primi 9 lanci")$ è maggiore, minore o uguale di 0.5 4. Stabilire se è più facile avere $N$ teste ed $N$ croci su $2N$ lanci oppure $(N+1)$ teste ed $(N+1)$ croci su $(2N+2)$ Ragiono per passi e quindi calcolo primo quesito: L'evento $A={"10 volte testa"}$ equivale ...

DanieleGianfreda
Salve, ho incontrato un esercizio sul libro dove mi è chiesto di illustrare il metodo della carica immagine. Non so esattamente a cosa si riferisce e come illustrare tale metodo. Qualcuno può essermi di aiuto? Grazie in anticipo!

fgnm
Salve a tutti, mi viene chiesto di trovare una base del seguente sottospazio: $L({1 + x, 2 + 2x, x + x^3 }) ⊆ R[x] ≤ 3$ Allora per quanto riguarda trovare le basi di vettori con soli numeri ho capito come fare, ma i polinomi mi confondono un po' le idee. Spero che quanto stia per dire non sia un eresia. Allora io ho fatto così: Scritto l'insieme così: ${(1, x), (2, 2x), (x, x^3)}$ , fatto questa matrice: $((1,2,x),(x,2x,x^3))$ e ridotta in questo modo: $((1,2,x),(0,0,x^3 - 2x^2))$ Così visto che i pivot stavano solo nella prima e 3 colonna ...
6
9 set 2016, 08:37

eliofio
Ciao a tutti ragazzi. Ho ilseguente problema: Sul punto A) ovviamente non ci sono problemi, ma per il punto B, invece? Qualcuno ha qualche idea? Grazie a chiunque possa aiutarmi
3
9 set 2016, 08:23

dribusen
salve a tutti ragazzi, ho questo problema di fisica che non so dove sbaglio: un punto materiale, partendo dalla quiete, si muove lungo una retta con accelerazione [math]a(t) = A (1-bt[/math]). calcolare la massima velocità positiva del corpo Vm. ([math]A= 40 m/s^2 , b=2s^{-1}[/math])).. io ho ragionato dicendo che l'accelerazione è la derivata della velocità rispetto il tempo. sostituendo il valore di A e di B e derivando io ottengo -2b che non può essere. anche perchè sostituendo ottengo -80 e il testo dice che deve ...
2
9 set 2016, 08:19

eliofio
Ciao ragazzi. Non riesco a risolvere questo problema. Qualcuno può aiutarmi? Si abbiano due sorgenti di calore costituite dai corpi A e B aventi capacita termica costante $k=0.5\frac{cal}{\text{grado}}$, alle temperature rispettivamente di $T_A=400K$ e $T_B=100K$. Vengono adoperate tali sorgenti come riserva di calore per un macchina termica. Si determini la quantità massima di lavoro ottenibile e la temperatura raggiunta dai due corpi. Ho tentato di risolvere, ma mi manca qualcosa per ...

axpgn
Se $F_n$ è l'ennesimo numero di Fibonacci, mostrare che $F_(333)$ è divisibile per $73$. Cordialmente, Alex
4
8 set 2016, 20:36

M.lle Palomar
Salve a tutti, non riesco a capire come trattare gli equlibri di un pendolo doppio. La lagrangiana è: $ L=1/2ml^2(2vartheta_1^2+vartheta_2^2+2cos(vartheta_1-vartheta_2)dot(vartheta_1)dot( vartheta_2))+mgl(2cosvartheta_1+cosvartheta_2) $ Dopo lo studio della matrice hessiana del potenziale calcolata negli equilibri, per il Teorema di Lagrange-Dirichlet arrivo a concludere che (0,0) è un equilibrio stabile. Per gli altri equilibri? So trattare i casi in cui la lagrangiana non possiede termini lineari nelle velocità, ma qui l'energia cinetica ha un termine $ dot(vartheta_1)dot( vartheta_2) $ . Questo termine è quadratico? o ...

parlatodavide
Ciao ragazzi,sto studiando le onde elettromagnetiche e spesso viene utilizzato il termine "in fase". Dice che il campo magnetico $ B_z $ è $ "in fase" $ con il campo elettrico $ E_y $. Ma cosa significa quel termine "in fase" ?

Cimineira
$ 4x^2+y^2-z^2<=1, 0<=z<=2 $ Questo è il dominio dell'integrale, vi spiego i miei ragionamenti: Partendo dal fatto che non voglio imparare le formule delle quadriche a memoria, per avere un'idea di dove integravo ho notato che se guardavo gli assi x e y, era l'equazione di un ellisse, quindi per farmi un'idea dell'andamento l'ho trasformato nella forma canonica $ (x^2)/((1+z^2)/4)+y^2/(1+z^2)<=1 $ e da qui ho sostituito la z nel punto 0 e nel punto due, e praticamente è un ellisse che aumentando z diventava più ...

Dema19
Buongiorno a tutti, ho problemi con i seguenti limiti \(\displaystyle \lim_{n\to \infty}{ \frac{n sin(n)+sin(n^2)}{n^2+1}} \) \(\displaystyle \lim_{x\to \infty} \sqrt{x^2+x-1}-x+1/2 \) Per il primo avevo pensato di utlizzare gli sviluppi in serie di Taylor (eventualmente a che ordine devo fermarmi?), per il secondo invece non capisco che metodo possa essere utilizzato. Consigli?
10
8 set 2016, 17:45

silvia851-votailprof
Salve a tutti, ho la seguente disequazione logaritmica un po' particolare: $log_(1/2)((x^2+7)/(8x))>0$ in primis mi sono andata a vedere il campo di esistenza e poi l'ho svota cosi, è giusta fin qui?: $log_(1/2)((x^2+7)/(8x))>log_(1/2)(1)$ $(x^2+7)/(8x)<1$ $(x^2+7-8x)/(8x)<0$

τau1
Ciao ragazzi, potete mostrarmi lo svolgimento di questo esercizio per favore? Determinare il raggio di convergenza della serie di potenze $\sum_{n=0}^(+infty) (-1)^n *((n!)/(5^n)) *(x-1)^n$ Grazie per la vostra continua disponibilità, siete la salvezza !!!
5
8 set 2016, 17:09

Sk_Anonymous
Salve, potreste spiegarmi in modo elementare i concetti di massimo e minimo limite? C'è qualcosa che mi sfugge...

Marco.199511
Ciao ragazzi, ho un piccolo grande dubbio. Devo svolgere questo esercizio Calcolare il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma x^4dx+x^2y dy \) lungo la curva $\gamma$ di rappresentazione parametrica $r(t)=(t^2,t), t\in[-3,3]$, nel verso delle $t$ crescenti. Io ho fatto così: \(\displaystyle \int_\gamma x^2dx+xy dy=\int_{-3}^3 t^8dt + t^5 dt \) Può mai essere così semplice???

ramarro1
Salve, scusate ma per risolvere questa disequazione, voi cosa fareste con quel numeratore? $12^(-x)(12)^3>3/(12^3)$ $12^(-x)(12)^3(1/(12^3))>3/(12^3)$ $12^(-x)>1/(4*12^2)$ Ecco adesso come faccio a fare il logaritmo di quella cosa li? Non ricaverò mai un numero comprensibile, mi sono incriccato, avete consigli? Cordialmente,
4
8 set 2016, 16:18

RustCohle1
Ragazzi sapete risolvere questo esercizio? mi mancano appunti su questo argomento e non trovo materiale utile..
10
8 set 2016, 16:09

VittoXyz
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio di geometria che fa parte dell'esame di Analisi 2. L'esercizio dice: Sia $f(x,y) = x^2 - y^2 $. Determinare, se esistono, tutti i piani tangenti al grafico di $f$ che contengono la retta di equazioni $x=2y=3z$. Io ho provato a procedere prendendo il fascio di piani $z=f(x0,y0)+fx(x0,y0)*(x-x0)+fy(x0,y0)*(y-y0)$ , quindi ho ricavato $a, b, c$ e $d$ del piano in funzione di $x0, y0$. A questo punto, a rigor di logica, la retta è ...
2
8 set 2016, 15:43

markowitz
Considerando un coefficiente di trasformazione in rendita dell' $x_i$ (base annua tipicamente), se considero il reciproco ottengo il numero di anni per i quali è previsto il pagamento della prestazione ? Mi sembrerebbe di no, perché nei coefficienti, o almeno in quelli che intendo io, è implicito un tasso tecnico. Tuttavia se ho a disposizione anche i coefficienti con un tasso tecnico nullo $x_0$ allora posso si, o almeno credo, considerare il reciproco del ...