Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, vorrei sottoporvi alcune domande su questo problema.
Scrivere l'equazione delle rette passanti per il punto C (-5, 4) e che intersecano sulle rette x+2y-1 = 0 e x+2y+1 un segmento di misura 5.
Per risolvere dovrei trovare innanzitutto il coefficiente angolare.
So per esperienza che per ottenere 5 (radice di 25) quale misura di un segmento (norma, ipotenusa) 3 e 4 sono i cateti da considerare e quindi assumo $ 3/4 $ al posto di t nella formula del fascio di ...

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di analisi uno e ho avuto un problema nella risoluzione di 2 integrali generalizzati.
Non capisco dove sbaglio.
Premetto che studio su Slides date dalla mia professoressa e è capitato più volte che i risultati presenti sulle slides siano sbagliati. Normalmente uso WolframAlpha per verificare i risultati e/o i procedimenti ma per gli integrali generalizzati non so come implementarli su quell'app.
Il primo integrale è:
$\alpha$ ...

Data la matrice A =
( 3 , 1 , 1 )
( 1 , 3 , 1 )
( 1 , 1, 3 )
Vedendola capisco subito che è simmetrica quindi ha tutti gli autovalori diversi tra loro ed è sempre diagonalizzabile.
(i) Provare che 2 `e autovalore di A;
(ii) Trovare una base per l’autospazio relativo all’autovalore 2;
(iii) Esiste una matrice P invertibile tale che (P inversa ) (A) (P) sia diagonale? Motivare la risposta.
(iv) Esiste una matrice P invertibile tale che (P trasposta)(A) (P) sia diagonale? Motivare la ...

ciao ragazzi, domandina:
nel contenitore della figura
in A c'è del gas monoatomico che non può scambiare calore, in B è biatomico e può scambiare calore, da entramebre le parti si hanno le coordinate termodinaniche Po Vo To note.
il pistone può scorrere senza attrito. con una trasformazione reversibile il gas in B viene portato al volume V, noto, e alla tempertaura T, da trovare. Trovare il valore di T e il calore ceduto.
allora: nel contenitore in A è facile trovare le ...

Ciao a tutti, ho qualche difficoltà nel calcolare la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita al carico.
Se ho un circuito il cui equivalente di Thevenin ha $V_(th)=10 V$ e $Z_(th)=3+4j Omega$ quale sarà la resistenza di carico che massimizza la potenza media trasferita?
Grazie in anticipo!
Problema di fisica sulla forza elastica e lavoro
Miglior risposta
Salve a tutti, mi è stato assegnato un esercizio di fisica ma non ho proprio idea di come fare per risolverlo.
In autoscontro al Luna Park, Mattia urta contro i bordi della pista alla velocità di 15 km/h; il bordo di gomma della propria macchina attutisce il colpo, portando la vettura a una velocità pari a 0. Sapendo che l'auto pesa 80 kg, considerando anche il peso del passeggero, calcola il lavoro compiuto dalla forza elastica della gomma che assorbe l'urto.
Grazie mille.

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema che spero riusciate a risolvermi perhè ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato nulla.
Sto studiando le caratteristiche della sollecitazione interna, e non riesco a capire quali forze devo considerare quando divido una trave per calcolare un tratto successivo. Mi spiego meglio: quello di seguito è un esempio, è una parte di un sistema che ho cercato di risolvere.
In D c’è una cerniera che non divide a metà la trave, stessa cosa in E(in ...

Buongiorno a tutti!
Navigando mi sono imbattuto in un banner pubblicitario che mi ha rimandato ad una pagina che presentava un metodo, a dir loro formidabile per sbancare i casinò on line alla roulette. Nonostante tutto su quella pagina ricordasse uno di quei siti-truffa che esortavano i visitatori a comportamenti azzardati allettandoli con guadagni facili tipo catene di Sant'Antonio e simili (evidenti traduzioni fatte tramite software, testimonial improbabili che ringraziavano l'autore per gli ...
salve, come da titolo ho 4 numeri consecutivi multipli di 3 ( quindi mi sono calcolato che sono 6,9,12,15) e la media mi trovo 10,5
Sul libro tra le risposte ci sono 5 , 7.5, 9, 10.3 e 12 :/

Il campo di induzione magnetica di un filo di corrente rettilineo infinito di direzione $\mathbf{k}$ e passante per \(\boldsymbol{x}_0\), percorso nel verso di tale vettore da una corrente di intensità $I$, nel punto \(\boldsymbol{x}\) esterno al filo è, se non erro $$\boldsymbol{B}(\boldsymbol{x})=\frac{\mu_0 I}{2\pi}\frac{ \mathbf{k}\times (\boldsymbol{x}-\boldsymbol{x}_0) }{\| \mathbf{k}\times (\boldsymbol{x}-\boldsymbol{x}_0) \|^2}.$$
Mi ...

Problemi sui circuiti!
Miglior risposta
1) Due resistenze R1 ed R2 connesse in parallelo, sono collegate ad una batteria. Dimostra che la somma della potenza dissipata in R1 e di quella dissipata in R2 è uguale alla potenza dissipata nella resistenza equivalente Req, quando questa è connessa alla stessa batteria
Soluzione: P1 + P2 = Ptot = (1/Ry + 1/Rx)V^2
2) Poi volevo chiedere come si calcola la potenza dissipata e la corrente in ogni resistenza di un circuito in serie
grazie mille in anticipo

Problema particella alfa
Miglior risposta
1) Una particella alfa (Z=2, m= 6.6x10^-27 Kg) viene sparata verso un nucleo di oro (Z=79) con una velocità iniziale di 10^6 m/s. A quale distanza minima dal nucleo arriva? Si consideri il nucleo d'oro fermo e totalmente privo di elettroni atomici.
In questo problema mi sembra di non avere dati a sufficienza per risolverlo, forse perchè non capisco l'utilità dei dati Z=2 e Z=79. Come posso procedere?

Salve vi riporto il seguente esercizio:
" Un signore ha 3 cappelli, 3 magliette e 3 paia di pantaloni e per ognuno ne ha uno giallo, verde e rosso."
Riporto qui domande e soluzioni date da me. Chiedo con molta gentilezza se potete confermarmi il corretto svolgimento ed eventualmente le due domande non risolte se potete darmi un suggerimento rapido per risolverle. Grazie mille!!
1) Calcolare la probabilità che scegliendo indipendentemente, siano tutti dello stesso colore i 3 indumenti ...

Trovare equazione dell'altezza di un triangolo
Miglior risposta
Ho messo direttamente la foto del problema, so che è molto semplice ma non mi ricordo proprio la formula che serve! Non riesco a trovarla sul libro, qualcuno mi dà una mano?
grazie!☺️

Geometria analitica equazione lato parallelogramma
Miglior risposta
Sono noti i vertici del parallelogramma ABCD: A(-2;2), B(2;1), C(6;4). (Non mi dà il D). Trovare l'equazione del lato AD
non mi ricordo come si fa, e non so da dove iniziare! Grazie se mi aiuterete:)
Problema Geometria (Teorema Angolo Esterno) (223471)
Miglior risposta
Sia ABC un triangolo e P un suo punto interno. Dimostra che BPC > BAC
(suggerimento : Prolunga BP Fino a incontrare Q il lato AC e applica il primo teorema dell'angolo esterno considerando prima il triangolo BPC e poi il triangolo BQC)
Ci sto provando da un paio di ore ma non trovo la soluzione. Grazie in anticipo

C'è una curva che è uguale al luogp dei centri di curvatura nei vari suoi punti.
Quale curva è?
––––––––––
Chi lo sa dimostri la detta notevole proprietà.
––––––––––––
________
Buongiorno a tutti,
stavo facendo un esercizio per il linguaggio di programmazione in Fortran mi sono venuti dei dubbi. Il quesito era:
La distanza orizzontale (d) percorsa da una pallina lanciata in aria con velocità iniziale v0 ed angolo iniziale rispetto al suolo e data dall'equazione:
$ d = -2 (v^2)/g cos(vartheta )sin(vartheta ) $
Calcolare tale distanza per v0 = 20 m/s e per tutti gli angoli compresi fra 0 e 90 gradi, per incrementi progressivi di 1°. Determinare poi l'angolo corrispondente alla distanza massima. ...

Salve, scrivo per chiedere se lo svolgimento dell'esercizio che sto per proporvi è corretto (non c'è il risultato).
"Attorno ad una ruota di massa 25 kg e raggio 7 cm è avvolto un filo alle cui estremità sono collegate una
massa puntiforme di 4 kg ed una seconda massa uguale, appoggiata su un piano inclinato a 30°. Calcolare l’accelerazione di caduta della prima massa."
Ho fatto velocemente un bozzetto con Paint per metterlo qui (scusate se fa pena)
Allora sapendo che il momento ...

Trovare una funzione $f :NN^{\ast} \mapsto {0,1}$ tale che
$f(n)={(1\ se\ n\ primo),(0\ se\ non\ lo\ è):}$