Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jintijin18
Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di alcuni quesiti di fisica? Non avendo le soluzioni vorrei confrontare se le mie soluzioni sono giuste. Se magari potreste anche darmi una spiegazione breve del procedimento utilizzato ve ne sarei molto grato. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 Grazie in anticipo.
1
6 set 2016, 14:15

sirio17
Ciao a tutti! Facendo degli esercizi di ripasso mi sono bloccata su questo problema che proprio non capisco: "Da un piccolo campione di 10 mg di materiale organico che deve essere sottoposto a radiodatazione vengono estratti atomi di carbonio che vengono successivamente ionizzati, accelerati con una d.d.p. di 700 V, selezionati tramite un selettore di velocità e immessi in un campo magnetico uniforme e perpendicolare al vettore velocità. Se gli ioni di C 12 seguono una traiettoria con ...
1
5 set 2016, 18:12

mary6000
Potete aiutarmi con anche solo uno di questi tre problemi? es 37 pag 603 determina due numeri sapendo che la loro differenza è 1 e che se si aggiungono ai 2/5 del maggiore i 3/4 del minore si ottiene 5. [5;4] es 38 a una festa di beneficenza sono presenti 275 persone fra uomini, donne e bambini. Il numero complessivo delle donne e dei bambini è i 3/2 di quello degli uomini. Il biglietto di ingresso costa 5€ per gli uomini, 2.50€ per le donne e 1.50€ per i bambini. Trova il numero degli ...
1
6 set 2016, 21:38

BoG3
Ciao a tutti, ho un esercizio che non so come approcciare : Un sistema assorbe 300J da un termostato a 300K e 200J da un altro a 400K. Poi ritorna al suo stato iniziale compiendo 100J di lavoro e cedendo 400J ad un termostato a temperatura T. Domanda 1: quanto vale l'entropia? Posso farlo così : $\DeltaS_1 = - (300/300 + 200/400) $ $\DeltaS_2 = \DeltaS_1 -\DeltaS_3$, con $ \DeltaS_3 = 400J /T$? E quei 100J in lavoro? Domanda 2: sapendo che è una trasformazione reversibile, quanto vale T? So che il rendimento per macchine ...

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda su un esercizio che manco riesco ad approcciare: La potenza di un ciclista che si muove a $6m/s$ costante su una strada piana è $120W$ Quall'e' la forza esercitata dell'aria sul ciclista e bicicletta? Piegandosi verso il manubrio il ciclista diminuisce la rsistenza dell'aria a $18N$ con potenza invariata. Quall'e' la sua nuova velocita'? Non ho idea di come farlo. Forse: $P = L/t = (F*\Deltax)/t = ((F_\text(ciclista)-F_\text(attrito aria))*\Deltax)/t =120$ Dato che la velocita' è costante allora ...

greta.bucciarelli
Ciao a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi sul dominio delle funzioni.. Perchè il dominio di : f(x)=log^2 x / logx -1 dovrebbe essere D= {x>0 / X =! e} l'x>0 è per l'argomento del logaritmo.. ma non capisco l'esponenziale! Grazie a tutti!!

Debora112
Buongiorno a tutti! Io ho un piccolo problema con questa disequazione: Log in base 2 di (8-2^x) > 2. Il libro mi dice che il risultato corretto è x < 2, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? Svolgimento che ho utilizzato io: Ho posto l'argomento del logaritmo > 0 e mi risulta x < 3. Successivamente ho risolto la disequazione facendo 3/x >2 e mi risulta x < 2/3. Grazie mille in anticipo! Buona giornata!
4
6 set 2016, 14:51

Dema19
Buonasera a tutti, ho svolto questo esercizio e volevo delle conferme da voi non essendo sicuro al 100%. Il testo è il seguente: Sia \(\displaystyle w=(\frac{1}{\sqrt{x-2y}}+\frac{1}{1+x^2})dx + (\frac{-2}{\sqrt{x-2y}}-3)dy \) a) determinare il dominio di $w$ b) $w$ è chiusa nel suo dominio? c) $w$ è esatta nel suo dominio? d) calcolare $\int_\gamma w$ dove $\gamma$ è costituita dall'arco di parabola $y=x^2-2$ che va dal punto ...
3
6 set 2016, 17:51

Luca19961
Salve, stavo cercando di risolvere un esercizio di algebra 1 sugli omomorfismi di gruppi, senza però riuscirne a venire a capo. Il testo cita: "Siano $ f: G->G' $ un omomorfismo di gruppi e $H$ un sottogruppo di $G$. Si dimostri che $f^-1(f(H))=H*ker(f)$. Non riesco a capire da dove partire per riuscire a dimostrarlo. Grazie

valerio19961
Sia A ={x appartiene a Q tale che x=a/(5)^k con a=1,2,3; e k appartenente a N} esibire una biezione tra A e l insieme N dei numeri naturali e determinare la sua inversa Non riesco proprio a trovare una biezione tra i due insiemi potreste aiutarmi?

simonesimo972
Salve a tutti, vorrei chiarire un dubbio... Nel calcolare i punti critici liberi di una funzione polinomiale non caratterizzata di un vincolo procedo con il metodo della Hessiana. Ebbene, una volta trovati e classificati questi punti come capisco se sono estremanti ASSOLUTI della funzione? C'è un modo, inoltre, per sapere se la funzione data ammette massimo e minimo assoluto, quando non c'è un vincolo e dunque l'insieme è quello di definizione (spesso aperto)? Grazie in anticipo.

chiaramc1
salve, Acquisto 8 cartucce d'inchiostro per la stampante pagandole in tutto 32 €. A quanto dovrò rivendere ogni cartuccia per avere un guadagno totale di 12 €? Il mio ragionamento è i seguente ma non credo sia corretto: $32*8$ e $256:12$ C'è qualche errore Grazie
3
6 set 2016, 19:44

fatarame
Ciao, non riesco proprio a risolvere questo problema...potreste aiutarmi? Mi si chiede di calcolare l'area di un trapezio isoscele sapendo che il perimetro misura 13,14 m. i 2 lati obliqui misurano 2,25 e la base minore è $1/3$ della maggiore. Io ho sommato i 2 lati con il risultato di 4,50 p, il risultato l'ho sottratto dal perimetro, con un risultato di 8,64. Ora però non so come continuare...
3
4 set 2016, 14:57

Marco.199511
Salve a tutti, dovrei svolgere questa serie di funzioni: Con $x\in R$, determinare l'insieme di convergenza e la somma della serie \(\displaystyle \sum_{n=0}^\infty \frac{(1-2x)^n}{n+1} \) Per l'insieme di convergenza (assoluta o vuole altro?) ho semplicemente sostituito $t=1-2x$ e ho svolto i conti regolarmente, verificando che la serie converge assolutamente in $x \in ]0,1]$. Basta così per l'insieme di convergenza? Per la somma invece? Come devo procedere? E' la ...

xneo1
Ciao a tutti, stavo studiando la legge di induzione di Faraday che afferma che la forza elettromotrice indotta è opposta alla variazione del flusso del campo magnetico. In formule si ha che $ f.e.m=-(dPhi_B)/dt $ dove $ Phi_B $ è il flusso del campo magnetico. Ma il flusso del campo magnetico, e quindi anche la sua variazione rispetto al tempo, non dovrebbe essere uguale a zero? Sicuramente mi sono perso qualche ipotesi, magari la superficie su cui calcolare il flusso non deve essere ...

feddy
Una carrucola, assimilabile a un disco rigido, di massa trascurabile, è disposta in un piano verticale all’interno della cabina di un ascensore e può ruotare senza incontrare attrito alcuno attorno ad un asse orizzontale solidale all’ascensore e passante per il centro C della carrucola. Una fune inestensibile di massa trascurabile e di lunghezza $L = 2.5$ m può scorrere, senza incontrare attrito alcuno, nella gola della carrucola. A un capo della fune è appeso un corpo puntiforme di ...

Rodolfo Medina
Ciao a tutti. Esame universitario di Algebra 2: dopo aver studiato la teoria sui campi di spezzamento, mi accingo a cimentarmi in qualche esercizio ma credo di aver bisogno di aiuto. L'esercizio in questione chiede di determinare un campo di spezzamento su $\Z_2$ del polinomio $f = x^4 - x^3 + x^2 - 1 \in \Z_2[x]$. Grazie anticipate. Rodolfo

Ale0010
Buongiorno, ho il seguente problema: $ X_i~ Poisson (lambda) $ iid A) calcolare la funzione di ripartizione esatta della media campionaria $ bar (X_n) $ B) calcolare la funzione di ripartizione approssimata di $ bar (X_n) $ Per quanto riguarda il punto B utilizzando il TLC ottengo che $ bar (X_n)~N (lambda, lambda/n) $ Per il punto A ho difficoltà: so che $ sum(X_i) =Z~Poisson (nlambda) $ Quindi $ F_bar (X_n)(t)=F_Z (nt)=sum_(i = 0,\ldots,nt) (e^(-nlambda)(nlambda)^i)/(i!) $ Da qui nn so più andare avanti. C'è un modo o ho proprio impostato male l'esercizio? Per il ...
4
3 set 2016, 14:25

DavideGenova1
Leggo che il potenziale vettore \(\mathbf{A}\) soddisfa l'equazione $$\nabla^2\mathbf{A}=-\mu_0\mathbf{J}$$ Ora, dato che sappiamo che \(\nabla\times\mathbf{B}=\mu_0\mathbf{J}\), mi sono detto, per verificare tale eguaglianza, utilizziamo la relazione, valida per ogni $\mathbf{A}\in C^2$, $$\nabla^2 \mathbf{A}=\nabla(\nabla\cdot \mathbf{A})-\nabla\times(\nabla \times\mathbf{A})$$da cui $$\nabla^2 ...

quer
Salve , risolvendo un vecchio esame di Analisi Numerica , il testo richiede di calcolare tramite bisezione e newton le radici presenti in sin(2x)-0.2x tra [-1.6;1.6] . In esso vi sono diverse radici. Poichè i due metodi richiedono che l'intervallo abbia una sola soluzione , dovrei sceglierne alcuni di più specifici . Ma il testo non fornisce altre informazioni . In che modo scegliereste intervalli adatti ? E come commentereste tale scelta ? Grazie ps: Io avrei disegnato il grafico da un ...