Circonferenza nello spazio
Salve a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
In $ E_3 $ determinare la circonferenza tangente in $ A=(1,0,2) $ alla retta $ r:{ ( x-1=0 ),( y=0 ):} $ e passante per $ B=(-1,4,0) $ .
Ho ragionato pensando che l'intersezione di tre piani potesse darmi il centro, quindi ho calcolato:
1. $ alpha = pn(r, B) $ e mi esce $ alpha: 2x+y-2=0 $
2. $ beta = pn(A, _|_ r) $ e mi esce $ beta : z-2=0 $
3. $ gamma = pn(M, _|_ AB) $ dove M che è il punto medio di AB mi esce M=(0,2,1) quindi $ gamma = x-2y+z+3 $
Ora il centro dovrebbe essere dato dall'intersezione di questi tre piani, ma non mi esce proprio! Non capisco se l'errore sta nel sistema, oppure nell'equazione dei piani...
intanto grazie!
Ho un problema con questo esercizio:
In $ E_3 $ determinare la circonferenza tangente in $ A=(1,0,2) $ alla retta $ r:{ ( x-1=0 ),( y=0 ):} $ e passante per $ B=(-1,4,0) $ .
Ho ragionato pensando che l'intersezione di tre piani potesse darmi il centro, quindi ho calcolato:
1. $ alpha = pn(r, B) $ e mi esce $ alpha: 2x+y-2=0 $
2. $ beta = pn(A, _|_ r) $ e mi esce $ beta : z-2=0 $
3. $ gamma = pn(M, _|_ AB) $ dove M che è il punto medio di AB mi esce M=(0,2,1) quindi $ gamma = x-2y+z+3 $
Ora il centro dovrebbe essere dato dall'intersezione di questi tre piani, ma non mi esce proprio! Non capisco se l'errore sta nel sistema, oppure nell'equazione dei piani...

intanto grazie!
Risposte
Devi aver commesso qualche errore perché il metodo dei 3 piani è giusto e porta ai medesimi
risultati indicati da TEM.
Il sistema è questo:
\begin{cases}
2x+y=2\\
x-2y+z=-3
\\z=2
\end{cases}
Eliminando z si riduce a:
\begin{cases}
2x+y=2\\
x-2y=-5
\\z=2
\end{cases}
Risolvendo anche rispetto a $x$ ed $y$ si ha:
\begin{cases}
x=-\frac{1}{5}\\
y=\frac{12}{5}
\\z=2
\end{cases}
Pertanto, una volta calcolato il raggio CA (o CB)= $\frac{6}{5}\sqrt5$, le equazioni della richiesta circonferenza sono :
\begin{cases}(x+\frac{1}{5})^2+(y-\frac{12}{5})+(z-2)^2=\frac{36}{5}\\2x+y=2\end{cases}
risultati indicati da TEM.
Il sistema è questo:
\begin{cases}
2x+y=2\\
x-2y+z=-3
\\z=2
\end{cases}
Eliminando z si riduce a:
\begin{cases}
2x+y=2\\
x-2y=-5
\\z=2
\end{cases}
Risolvendo anche rispetto a $x$ ed $y$ si ha:
\begin{cases}
x=-\frac{1}{5}\\
y=\frac{12}{5}
\\z=2
\end{cases}
Pertanto, una volta calcolato il raggio CA (o CB)= $\frac{6}{5}\sqrt5$, le equazioni della richiesta circonferenza sono :
\begin{cases}(x+\frac{1}{5})^2+(y-\frac{12}{5})+(z-2)^2=\frac{36}{5}\\2x+y=2\end{cases}