Applicazion(i Lineari indotte sotto Condizioni

Danying
Salve
sono alle prese con una categoria di esercizi un po' " rognosa" , cioè le Applicazioni Lineari indotte sotto condizioni;
vorrei condividere con voi un esercizio svolto del mio eserciziario con relativo dubbio .

Determinare il generico endomorfismo $\phi = RR^3 -> RR^3 $ tale che $(1,1,1) € Ker \phi $

$ (2,1,1)$ è autovettore associato all'autovalore -1 , $ im \phi = {(x,y,z) € RR^3 | x-y-z =0} $ e -2 è autovalore .

Soluzione

Sappiamo che $ \phi(1,1,1)= ( 0,0,0)$
$\phi (2,1,1)= (-2,-1,-1) $

inoltre , possiamo dire che $ im \phi = \mathcal{L} ((2,1,1) (1,0,1)) $ e, dal momento che $(1,1,1) notin im \phi $ , deduciamo che $(1,1,1) (2,1,1) (1,0,1)$ sono linearmente indipendenti e, quindi A = [(1,1,1) (2,1,1) (1,0,1)] è una base di $RR^3$ . Essendo $im \phi = \mathcal{L} ((2,1,1) (1,0,1)) $ , deve essere :

$\phi=(1,0,1) = a(2,1,1) + b(1,0,1) $

L'esercizio continua trovando la matrice etc etc..

ma il mio dubbio è , come mai scrive che deve essere $\phi=(1,0,1) = a(2,1,1) + b(1,0,1) $

anzichè non so $\phi=(2,1,1) = a(1,0,1) + b(2,1,1) $ ?? :smt017

Grazie per gli eventuali chiarimenti

Risposte
feddy
"mat100":

Ciao, sinceramente non capisco cosa intendi qui. Intedi $phi(1,0,1)$?

Per esempio, io noterei per cominciare che per linearità $phi(2,1,1)-phi(1,1,1)=phi(1,0,0)=(-2,-1,-1)$.

Adesso, sapendo che $A$ è una base di $RR^3$ puoi con due sistemini veloci ricavarti i trasformati dei vettori della base canonica $phi(0,1,0),phi(0,0,1)$ e ti scrivi la matrice associata.

Da qui poi è un attimo trovare l'espressione del tuo $phi$ sotto forma di equazione.

Danying
"feddy":
[quote="mat100"]

Ciao, sinceramente non capisco cosa intendi qui. Intedi $phi(1,0,1)$?

[/quote]

ciao intanto grazie per la risposta;

Cmq si scusa; errore di battitura , è come hai giustamente evidenziato tu .

Riguardo la risoluzione sono d'accordo con te , ma la mia domanda era un altra...

ovvero se potevamo scrivere $\phi(2,1,1) $ anzichè $\phi(1,0,1)$ :|

feddy
Sinceramente non capisco nemmeno io il bisogno: $\phi(2,1,1) = a(1,0,1) + b(2,1,1)$ $<=>$ $a=0,b=1$. Se l'obiettivo è scrivere la matrice associata, allora hai già finito. Poi magari il tuo prof. dice altro nella sostituzione, e un motivo particolare c'è. +

A presto.

Danying
Grazie Feddy ;

no più che altro sono esercizi svolti dell'eserciziario , quindi commentarli qui è più affidabile del solo confronto col testo che spesso scrive stranezze ^^!

feddy
Di nulla. Ti capisco :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.