Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bertucciamaldestra
Buon pomeriggio, le matrici $A=((1,1),(0,0))$ $B=((0,1),(1,0))$ $C=((1,0),(0,1))$ generano lo spazio delle matrici simmetriche 2x2? Per verificarlo bisogna dimostrare l'esistenza e l'unicità dei coefficienti $x_1,x_2,x_3$ tali che $x_1A+x_2B+x_3C=((a,b),(b,d))$ da ciò ottengo ${x_1= a-c$ ${x_2= b-a+c$ ${x_3= c$ Ecco ciò che mi chiedo, come so che questi coefficienti sono unici?

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti scrivo solo per avere una conferma, perché il fatto mi basisce... Fermo restando che secondo me : $$x^{\frac{-2}{3}}=\sqrt[3]{\frac{1}{x^2}}$$ Ho provato a inserire le due forme funzionali per osservarne il grafico e non capisco proprio come wolfram possa dirmi che i grafici sono diversi... Adesso so benissimo che wolfram è solo uno stupido software però qualcuno sa darmi qualche possibile spiegazione del fatto? O magari farmi notare che ...

matriciana94
salve mi servirebbe una mano con questo esercizio di chimica una certa quantità di $ NH{::}_(\ \ 4) CN $ è introdotta in un recipiente vuoto alla temperatura di 28°C e si stabilisce l'equilibrio $ NH{::}_(\ \ 4) CN -> NH{::}_(\ \ 3) + HCN$ noto che la pressione all'interno del recipiente vale 400 torr si calcoli il valore di Kc dell'equilbrio a 28°C

The Unborn
Salve ragazzi, ho un problema con un esercizio che chiede lo studio di una funzione e il suo grafico. La funzione è la seguente: $ f(x) = (|3-x|)/(3-x) (1/(ln(x-1)) +3 -x) $ Ho provato a studiarla per $ x $ non negativa e dunque $ >= 0 $ e il campo di esistenza è dunque tutta $ R - {2} $ ma così facendo non ho potuto studiare il tipo di funzione (pari o dispari) in quanto ho preso solo la parte dove la x è positiva della funzione e arrivato all'intersezione con gli assi non ...

belmestelalavandera
ho bisogno che qualcuno per favore mi spieghi come eseguire le equazioni a due incognite, grazie mille.

Sk_Anonymous
Ciao a tutti:) Ho un problema con un integrale... Eccolo $ \frac{A}{sqrt(2\pi)}int_{-infty}^{infty}e^(-ax^2+ikx)dx $ La costante A l'ho già precedentemente trovata svolgendo l'integrale di normalizzazione, tuttavia qua riporto solo A per semplicità perché esplicitandola vien lunga. Tonando all'integrale, suppongo che io debba completare il quadrato, solo che ho dei problemi a capire come.. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho provato a sbirciare la soluzione del libro e mi dice: $ (ax^2+bx)=\sqrt(a)x+\frac{b\sqrt(a)}{2a}-\frac{b^2}{4a} $ Però boh.. mi sfugge come ci sia ...

altheais
Ciao a tutti! Sono nuova e spero di aver postato nel posto giusto. Sto finendo la triennale in economia, e sono stata accettata alla magistrale in Quantitative Finance alla WU (Vienna). Pur avendo fatto alcuni esami in matematica e statistica, mi rendo conto che la mia preparazione non sarà mai all'altezza di chi arriva da una bachelor in matematica/ingegneria. Sicuramente le mie conoscenze finanziarie sono solide, ma come magistrale mi sembra avere un'impronta più matematica che finanziaria ...

Davide7998
Ciao! MI trovo di fronte a questo problema: Un rivenditore di benzina assegna a quattro suoi clienti un premio ciascuno. I premi si scelgono a caso, avendo a disposizione cinque ombrelli e sette cappellini. Studia la distribuzione di probabilità e la funzione di ripartizione della variabile casuale X = «numero di ombrelli assegnati». Partendo da X = 0, calcolo la probabilità nel seguente modo: $ p(X=0) = \frac{7*6*5*4}{12*11*10*9} = \frac{7}{99} $ Tuttavia i risultati del libro hanno sia che il numeratore che il denominatori ...
2
4 giu 2017, 15:00

Michele/9611
Salve a tutti, mi sono recentemente imbattuto nel seguente esercizio : Stimare un valore di $ int_(-1)^(1) e^(5x) dx $ utilizzando la formula del punto medio con 4 suddivisioni e stimare l' errore commesso con tale approssimazione. La somma di Riemann mi risulta giusta, ossia 23,1607.... A risultarmi inverosimile è l' errore, calcolato con la seguente formula: $ |E|<= K/24*(b-a)^3/n^2 $ ove K è il valore massimo assunto dalla derivata seconda( $ 25e^(5x) $ ) nell' intervallo [-1,1] che a me risulta ...

Damiano77
Buongiorno! Ho notato che ultimamente i nomi IUPAC dei composti sono stati cambiati. Per esempio l'acido tetraossosolforico(VI) (acido solforico per la tradizionale) viene chiamato dididrossidodiossidozolfo. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi le nuove regole di questa nomenclatura? È definitiva o subirà ancora variazioni? Grazie in anticipo

anto_zoolander
We Ho una domanda che mi è sorta un po' per non aver capito forse, un po' perché ho sonno. Supponiamo che abbia una funziond $f$ localmente integrabile in $(a,+infty)$ E devo valutare la convergenza di $int_(a)^(+infty)f(t)dt$ Come lo definisco? Cioè non si tratta comunque di una funzione in due variabili? Perché a me viene spontaneo dire che $int_(a)^(+infty)f(t):=lim_((x,y)->(a^+,+infty))int_(x)^(y)f(t)dt$ A meno che non dica che $f$ è integrabile impropriamente su $(a,+infty)$ Se esistono finiti i ...

alfiere15
Buongiorno. A lezione ci hanno dato questo criterio di integrabilità: Sia $Q in R^n$, $f: Q \rightarrow R$. Sono equivalenti: a) f integrabile secondo Riemann b) $forall epsilon >0, exists, varphi psi $ funzioni semplici, con $varphi<= f, psi >=f $ tali che: $int$ $psi dx$ $-$ $int$ $varphi dx <= epsilon$ dove, per funzioni semplici, si intende la generalizzazione ad $R^n$ delle funzioni a gradini. Ora, nella dimostrazione, a) ...

zio_mangrovia
dovrei spezzare l'intervallo dell'integrale qua nel punto $3$? $\int_2^\infty1/(x^2-3)dx$ Avrei scomposto il tutto così: $\lim_{\epsilon \to 0}\int_2^(3-\epsilon)1/(x^2-3)dx$ $+$ $\lim_{\epsilon \to 0}\int_(3+\epsilon)^5(1/(x^2-3))dx$ $+$ $\lim_{b \to infty}\int_5^b1/(x^2-3)dx$ va bene?

Bertucciamaldestra
Buonasera dal seguente sistema di generatori ${(1,1,1),(2,2,2),(3,1,2)}$ ho ricavato una base $(1,1,1),(3,1,2)$ dello spazio generato dai vettori di partenza. Ma qual è la sua dimensione? Perchè in genere ho sempre visto, per spazi come $R^2$ una base composta da due vettori a due componenti, per $R^3$ una base composta da tre vettori a tre componenti ecc. perciò qui dovrei concludere che si tratta di uno spazio di dimensione 2, perchè ho due vettori ma... ha 3 componenti. E' ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Volevo sapere, se ho un funzione d'onda del tipo $ |\psi(x,t)|^2=\sqrt\frac{2a}{pi}\omegae^-(2\alphaw^2x^2) $ di cui ovviamente ho già calcolato il modulo quadro della $ \psi(x,t) $ che mi era stata data, e mi chiedono di calcolare $ <x>,<x^2>,<p>,<p^2> $ per verificare che il principio di indeterminazione sia soddisfatto, come faccio a dire a priori che $ <p> $ sia nullo? Allora... veniva fuori un integrale osceno e prima di risolverlo sono andata a controllare che non ci fosse il trucchetto per evitarsi ...

ѕραякℓє
Buonasera a tutti, sono nuova del Forum. Mi chiamo Elena e frequento il quarto anno di Liceo Scientifico. Sono approdata su questo Forum perché ultimamente mi capita piuttosto spesso di trovare delle difficoltà in Matematica e Fisica. Mi appello quindi a voi, sperando che possiate farmi luce su alcuni punti oscuri dell'argomento "Trasformazioni geometriche", visto che manca ancora (ebbene sì) un compito da fare e che vorrei andare discretamente Passo subito ai miei dubbi. Prima di tutto, ...

mklplo751
Salve,se non vi reca disturbo,potreste spiegarmi la differenza tra distribuzione e misura,dal punto di vista delle proprietà e delle derivate?
8
3 giu 2017, 12:35

lh43294y3b
Esiste una regola generale per trovare il M.C.D. e m.c.m. tra numeri frazionari? Ad esempio: trovare il M.C.D. tra $1/2$ e $1/3$. Allora: [*:1ekobhqt]$1/2$ è divisibile per $1/2$, $1/4$, $1/6$, $1/8$, ... [/*:1ekobhqt] [*:1ekobhqt]$1/3$ è divisibile per $1/3$, $1/6$, $1/9$, $1/12$, ...[/*:1ekobhqt] [/list:u:1ekobhqt] Il M.C.D. in questo caso è ...
5
2 giu 2017, 18:51

a4321
Buonasera scusate non riesco a capire bene come debba rappresentare graficamente la situazione descritta in questo problema Un blocco di 1.50 Kg si muove lungo una super cie orizzontale liscia alla velocita di 2.0 m/s. Poi incontra un piano inclinato liscio che forma un angolo di 53Æ con l'orizzontale. a) Quanto vale lo spazio che il blocco percorre all'insu lungo il piano inclinato prima di arrestarsi? b) Immaginando che il piano inclinato sia scabro e che il coeÆciente di ...
6
1 giu 2017, 19:34

p3dorian
Ciao a tutti, la questione è: sia R^2 spazio metrico e E contenuto in R^2 l'insieme cosi definito E= {x appartenenti a R^2 t.c. d(O,x)
3
3 giu 2017, 13:26