Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! Stavo svolgendo un esercizio in cui solo l'ultimo quesito mi sta portando problemi.
Ho questa funzione integrale $\int_{x}^{2x} arctant/t dt$
Dovevo dimostrare che è estendibile con continuità in x=0, che è monotona e calcolare il limite per x che tende a piu infinito.
Fatti i primi due, non saprei come calcolare il limite.
Avevo pensato a $pi/2$...magari sbaglio.
Grazie in anticipo!
Salve, a breve dovrei preparare l'esame di metodi matematici della fisica.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche libro/sito/link di esercizi da consigliarmi. Il prof non è stato molto prolisso a riguardo e mi sento un po' spaesata. Grazie mille
Wei,
Siano $X,Y - U([0,1]) i.i.d.$ e $U=min{X,Y}$ e $V=max{X,Y}$
Calcolare $E<span class="b-underline">$ e $C o v(U,V)$
Ecco il mio tentativo di risoluzione:
(i)
Calcolo innanzitutto la funzione di ripartizione $F_U(t)$ per $t \in [0,1]$: $P(min{X,Y}<t)=...=1-(1-t)^2$.
Da cui $f_U(t)=2(1-t)$ per $t \in [0,1]$.
Da cui $E<span class="b-underline">=int_{0}^{1} x(1-x)dx=1/3$.
(ii)
Mi trovo in difficoltà con il calcolo della covarianza, in particolare del coefficiente ...
Una forza F spinge un blocco di m minore contro un blocco di M maggiore. Quale forza esercita M su m?
(Dati: m,M,F)
Io ho scritto che $F=(m+M)*a$ e ricavato a
Poi per m1: $F-R=m1*a$
ma non ottengo il risultato corretto di R (reazione di M su m)
Dove sbaglio?
Il mio libro dice che se una serie è assolutamente convergente la somma della serie di termine generale $a_n^+$ (o anche $a_n^-$) è $S^+$ (o $S^-$) ed è finita. Dice poi che $S^+$ è l'estremo superiore dell'insieme costituito dalle somme di un numero finito di addendi di termine generale $a_n^+$ . Ma è perché $a_n^+ >= 0 $ e quindi $S_n^+$ , che è la successione delle somme parziali, tende al suo sup?
Salve chiedo delle delucidazioni su alcune proposizioni presentate senza dimostrazione sul libro di testo.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Che è un isomorfismo (in questo contesto credo lo intenda semplicemente come applicazione biunivoca) si vede subito considerando che ogni applicazione lineare è completamente definita dai valori che assume sui vettori della base. Volevo concentrarmi sul fatto che questo isomorfismo dipende dalla scelta della ...
Ciao a tutti ho un problema di tipo analitico che non so se qualcuno sà risolvere.
Vi spiego il mio problema: io ho 4 curve di andamento della temperatura in funzione del tempo per il riscaldamento di 4 campioni differenti. Sull'asse x ho il tempo e sulle ordinate la temperatura. Su questo grafico ho 4 curve che sono caratteristiche ognuna di una concentrazione differente di questa sostanza ed ognuna ha la sua equazione che mi ha dato excel dai dati tabulari che vi riporto:
1) ...
Stavo leggendo delle dispense sulle equazioni differenziali ordinarie, pag. 138.
Si stanno cercando delle soluzioni dell'equazione
\[v^{(2)}(x) + (\epsilon - x^2) v(x) = 0\]
e viene suggerita la sostituzione \(v(x) = e^{-x^2/2} u(x)\) secondo la considerazione che per \(x\) molto grande si può 'trascurare' \(\epsilon\) e l'equazione diventa del tipo
\[x^{(2)}(t) = t^2 x(t)\]
Ciò che non capisco è da dove esce \(e^{-x^2/2}\), ho provato velocemente a risolvere quell'equazione e ...
Ciao a tutti, volevo proporvi questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi;
Vi riporto di seguito il testo ed il disegno
Il centro di massa di un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m \) e raggio \(\displaystyle r \) è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità \(\displaystyle V0 \).Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare \(\displaystyle \omega 0 \). Ad un certo ...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono sicuro che un esempio simile è già stato proposto (ma non sono riuscito a trovarlo).
Non riesco a capire il motivo per quale motivo le seguenti disequazioni ritornano il risultato sul libro
$ X-|X+1| >=2 $ [impossibile]
$ 2X-|3+2X| <1 $ [ $ AA X ∈ R $ ]
Grazie in anticipo.
Simone
Potete rislovermi questo problema?
Miglior risposta
Marco pesa 60kg e il suo amico gianfranco 45 kg. Per non affondare nella neve, Marco indossa dci la cui superficie è di 120 cm^2. Quale sarà la superficie di appoggio degli sci usati da Gianfranco affinchè non affondi nella neve?
Ciao ragazzi, dovrei decomporre il polinomio $x^7 - 2x^6 - x + 2$ in fattori irriducibili nei seguenti anelli di polinomi: $C$[x], $R$[x], $Q$[x], $Z_7$[x].
Sono giunto alla scomposizione $(x-2)(x+1)(x^2-x+1)(x-1)(x^2+x+1)$ che dovrebbero essere i fattori irridbucili in $R$[x].
Il problema è che non so come scomporre i fattori di secondo grado in $C$[x].
Qualcuno può aiutarmi?
Buongiorno. Ho un dubbio riguardo all'enunciato di Kelvin-Planck del secondo principio della termodinamica. Esso afferma che "è impossibile realizzare una trasformazione termodinamica il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da un unico serbatoio a temperatura uniforme e costante nel tempo e convertirlo interamente in lavoro". A me sembra che questo enunciato non escluda l'esistenza di una trasformazione il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da più di un serbatoio ...
Ciao, propongo qui un esercizio di Analisi II che mi chiede di calcolare l'area di una superficie.
Il punto è che non so quale formula applicare, sia sul libro di testo che sugli appunti ne trovo diverse. Tra l'altro ho una confusione tra Integrali di Superficie e Area. Qualcuno mi aiuta?
Sia S la superficie del paraboloide di equazione $z = 1−x^2−y^2$ contenuta nel semispazio $z ≥ 0$ ed orientata in modo che la terza componente della normale risulti positiva. Sia inoltre ...
Se devo sviluppare con Taylor nel punto $x_0=1$ al grado 2 la funzione $log(x^2)$ mi devo calcolare lo sviluppo del $log(x)$ e poi a polinomio ottenuto sostituire $x^2$ alla $x$ ?
Arrivare al grado due significa prendere il secondo valore o si parla del grado relativo al massimo esponente della $x$?
Vi prego è urgente, potreste aiutarmi con questi esercizi? Giusto per farmi capire come si applicano le probabilità quando vengono specificati i casi da prendere ( come per esempio "il primo e il terzo" ecc. grazie in anticipo
3) Un arciere centra il bersaglio una volta su 5 tentativi. Calcolare la probabilita’ che l’arciere
(a) centri il bersaglio 3 volte (b) non centri mai il bersaglio per tre volte di seguito su 5 tiri(c) centri il bersaglio solo al terzo tiro
Con quale probabilita’ ...
Ciao a tutti, volevo proporvi questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi;
Vi riporto di seguito il testo ed il disegno
Il centro di massa di un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m \) e raggio \(\displaystyle r \) è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità \(\displaystyle V0 \).Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare \(\displaystyle \omega 0 \). Ad un certo ...
Ho questa equazione irrazionale $sqrt(x+12)-sqrt(x+5)=x-3$ che risolvo trasportando un termine dal 1° al 2° membro. Mi esce comunque un'equazione in cui al secondo mebro ho una quantità negativa $sqrt(x+12)=sqrt(x+5)+x-3$ dunque procedo con la condizione di concordanza del segno che diventa una disequazione irrazionale $sqrt(x+5)+x-3>=0$ che risolvo e dà $x>=0,63$. Poi però elevando al quadrato mi esce $x+12=x+5+x^2+9-6x+2xsqrt(x+5)-6sqrt(x+5)$. Alla fine i calcoli si complicanon e non mi riesce. Ho sbagliato qualcosa? So che ...
Ho questa equazione irrazionale $sqrt(x+12)-sqrt(x+5)=x-3$ che risolvo trasportando un termine dal 1° al 2° membro. Mi esce comunque un'equazione in cui al secondo mebro ho una quantità negativa $sqrt(x+12)=sqrt(x+5)+x-3$ dunque procedo con la condizione di concordanza del segno che diventa una disequazione irrazionale $sqrt(x+5)+x-3>=0$ che risolvo e dà $x>=0,63$. Poi però elevando al quadrato mi esce $x+12=x+5+x^2+9-6x+2xsqrt(x+5)-6sqrt(x+5)$. Alla fine i calcoli si complicanon e non mi riesce. Ho sbagliato qualcosa? So che ...
Ciao ragazzi,
devo calcolare media e varianza di una variabile aleatoria $X$ di cui conosco il 1° quartile e il 7° decile e nient'altro.
Questi dati non mi sembrano sufficienti. Che dite?