Equazione irrazionale
Ho questa equazione irrazionale $sqrt(x+12)-sqrt(x+5)=x-3$ che risolvo trasportando un termine dal 1° al 2° membro. Mi esce comunque un'equazione in cui al secondo mebro ho una quantità negativa $sqrt(x+12)=sqrt(x+5)+x-3$ dunque procedo con la condizione di concordanza del segno che diventa una disequazione irrazionale $sqrt(x+5)+x-3>=0$ che risolvo e dà $x>=0,63$. Poi però elevando al quadrato mi esce $x+12=x+5+x^2+9-6x+2xsqrt(x+5)-6sqrt(x+5)$. Alla fine i calcoli si complicanon e non mi riesce. Ho sbagliato qualcosa? So che si può elevare e poi sostituire i valori per vedere ciò che ci stà però volevo usare il metodo alternativo, quello più "scientifico". Potete aiutarmi per favore a capire cosa e dove sbaglio. In anticipo ringrazio chi mi aiuterà.
Un attimo...quell'altro è stato ignorato pensando di averlo risolto, quindi non ricevendo più messaggi nella dicussione l'ho ripostato.
Un attimo...quell'altro è stato ignorato pensando di averlo risolto, quindi non ricevendo più messaggi nella dicussione l'ho ripostato.
Risposte
Perché hai postato di nuovo lo stesso messaggio? Dovevi proseguire di là ...
Doppione da chiudere
Doppione da chiudere
"axpgn":
Perché hai postato di nuovo lo stesso messaggio? Dovevi proseguire di là ...
Doppione da chiudere
Un attimo...quell'altro è stato ignorato pensando di averlo risolto, quindi non ricevendo più messaggi nella dicussione l'ho ripostato
Non funziona così ... basta fare un "bump" o un "up" o altrettanto semplicemente intervenire nuovamente con le proprie considerazioni ... se nessuno è più intervenuto di là che senso ha riproporre la stessa cosa ?
"axpgn":
Non funziona così ... basta fare un "bump" o un "up" o altrettanto semplicemente intervenire nuovamente con le proprie considerazioni ... se nessuno è più intervenuto di là che senso ha riproporre la stessa cosa ?
cioè un bump o un up?