Dubbi calcolo campo magnetico

scuola1234
Scusate ancora sono sempre io...ho dei dubbi su come calcolare il campo magnetico conoscendo l'intensità di corrente e la massa per unità di lunghezza come in questo testo:
Calcolare il campo magnetico per sollevare un
filo rettilineo disposto su un piano, con una massa per unità di lunghezza di λ=0.5 gr/cm; esso
è percorso da una I=2 A diretta verso est, guardando il piano dall’alto.

Ho pensato che qui si dovesse applicare la legge di Biot -Savart
$k*I*ds/r^2$
Come si fa a trovare r?Ho solo l'intensità. Come sfrutto il dato fornito dal testo "massa per unità di lunghezza"?
Vi ringrazio davvero tanto per le vostre spiegazioni

Risposte
mgrau
C'è una legge che dà la forza che si esercita, per unità di lunghezza, su un filo percorso da corrente, immerso in un campo magnetico $vec F = vec I \times vec B$

scuola1234
la forza di Lorenz ? Però quel dato del testo 0m5 gr/cm non sarebbe la massa per unità di lunghezza come mi ricavo la lunghezza dalla massa? Oppure considero 1m come unità?

mgrau
Sì, trova quanto pesa un metro di filo, e vedi quando la forza di Lorentz ha questo valore

scuola1234
"mgrau":
Sì, trova quanto pesa un metro di filo, e vedi quando la forza di Lorentz ha questo valore

Un metro di filo pesa 0.05 kg ma come lo inserisco nella forza di Lorentz?
$I*L*B=mg$?

mgrau

scuola1234
Grazie mille! Ma perché non devo calcolare il seno dell'angolo?

scuola1234
E poi la direzione che ho cercato con la regola della mano destra, mi viene verso sud ho messo il pollice verso la corrente e poi ho piegato la mano intorno al filo e non mi viene verso nord come nelle soluzioni

mgrau
il seno dell'angolo no, immagino che saremo abbastanza furbi da prendere B perpendicolare a i.
Quanto al verso di B: se la forza deve essere diretta in su, ed è il prodotto vettore di I e B, e la direzione di I la conosciamo, si potrà trovare quella di B, no?

scuola1234
Ma come si fa a sapere che la forza deve essere diretta in su se non sappiamo il verso di B? Grazie

mgrau
"scuola1234":

Calcolare il campo magnetico per sollevare un filo rettilineo disposto su un piano, con una massa per unità di lunghezza di λ=0.5 gr/cm; esso è percorso da una I=2 A diretta verso est, guardando il piano dall’alto.

Se il filo deve essere sollevato la forza deve andare in su. Il campo B va trovato di conseguenza. E se vai a vedere come funziona il prodotto vettore, trovi che B deve essere diretto a N

scuola1234
Ah "sollevare" lo avevo dimenticato...grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.