Associazione tra reddito e felicità
Salve a tutti! devo risolvere il seguente esercizio:
REDDITO POCO FELICE ABBASTANZA FELICE MOLTO FELICE TOTALI
INFERIORE 1 13 86 100
A MEDIA
NELLA MEDIA 3 18 88 109
SUPERIORE 6 20 20 46
A MEDIA
TOTALI 10 51 194 255
Si valuti l'associazione tra reddito e felicità.
Io ho pensato di risolvere l'esercizio così:
1. Ho calcolato i totali.
2. Ho calcolato le frequenze teoriche delle singole osservazioni, (es. n1,1,= 10 x 100 / 255= 3,92), ho così ottenuto la tabella con le frequenze teoriche.
3. Ho calcolato l'indice chi-quadro e mi ha dato 35,15.
Il mio problema sta nel fatto che non so interpretare il dato, e non sono neanche sicura che sia questo il metodo di risoluzione da adottare. Infatti, nel guardare la tabella di X^2 mi rendo conto di avere i gradi di libertà ma non alfa e di conseguenza non trovo il valore critico di confronto. Mi sono anche chiesta se avrei dovuto forse presumerlo?
Spero di esser stata chiara e spero possiate essermi d'aiuto, un saluto a tutti!
REDDITO POCO FELICE ABBASTANZA FELICE MOLTO FELICE TOTALI
INFERIORE 1 13 86 100
A MEDIA
NELLA MEDIA 3 18 88 109
SUPERIORE 6 20 20 46
A MEDIA
TOTALI 10 51 194 255
Si valuti l'associazione tra reddito e felicità.
Io ho pensato di risolvere l'esercizio così:
1. Ho calcolato i totali.
2. Ho calcolato le frequenze teoriche delle singole osservazioni, (es. n1,1,= 10 x 100 / 255= 3,92), ho così ottenuto la tabella con le frequenze teoriche.
3. Ho calcolato l'indice chi-quadro e mi ha dato 35,15.
Il mio problema sta nel fatto che non so interpretare il dato, e non sono neanche sicura che sia questo il metodo di risoluzione da adottare. Infatti, nel guardare la tabella di X^2 mi rendo conto di avere i gradi di libertà ma non alfa e di conseguenza non trovo il valore critico di confronto. Mi sono anche chiesta se avrei dovuto forse presumerlo?
Spero di esser stata chiara e spero possiate essermi d'aiuto, un saluto a tutti!
Risposte
Come si calcola p-value ?
con le tavole...oppure alternativamente puoi scegliere un $alpha$ a piacere (in genere si sceglie 0.05 per avere un test significativo oppure 0.01 per avere un test molto significativo) e controllare il tuo valore con quello delle tavole.
Quindi devo semplicemente scegliere io alfa, preferibilmente tra 0,05 e 0,01 e poi confrontare?
Grazie mille dell'aiuto.
Grazie mille dell'aiuto.
prego. ma come ti ho detto il $chi^2$ lo hai calcolato male...non viene 35.15

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ciao! Ho rifatto il calcolo e trovato il valore giusto di chi quadro. Però non riesco a capire come tu trovi p-value, io guardando la tabella "all'incrocio" tra gdl=4 e alfa ad es. Uguale a 0.01 trovo 13.28. Scusa l'insistenza ma sono profana della materia devo integrare dei crediti per un concorso=)
Con la tabella non puoi, ovviamente. Ma puoi dire che è minore di 0.01 dato che il tuo $chi^2$ è maggiore del valore in tabella. Tanto ti basta per dire che il ovali e tende a zero.
Saluti
Saluti
Quindi sarà corretto affermare che c'è associazione tra reddito e felicità?
Prendi il sistema di ipotesi (che dovresti aver scritto) da sottoporre a verifica con il test $chi^2$ e, dato un pvalue $rarr 0 $, la risposta è immediata.
Mh.. continuo a non capire
Continuo a non capire