Enunciato di Kelvin-Planck del secondo principio della termodinamica

finescuola
Buongiorno. Ho un dubbio riguardo all'enunciato di Kelvin-Planck del secondo principio della termodinamica. Esso afferma che "è impossibile realizzare una trasformazione termodinamica il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da un unico serbatoio a temperatura uniforme e costante nel tempo e convertirlo interamente in lavoro". A me sembra che questo enunciato non escluda l'esistenza di una trasformazione il cui unico risultato sia quello di assorbire calore da più di un serbatoio (ciascuno a temperatura uniforme e costante nel tempo) e convertirlo interamente in lavoro. È così? E se sì, mi fareste un esempio? Mille grazie.

Risposte
mdonatie
L'enunciato non si riferisce ad un unica trasformazione termodinamica, ma ad un ciclo termodinamico.
Quello che dici te è che se la macchina assorbe più calore da più serbatoi sorgente, si può avere una completa conversione del calore in lavoro... supponiamo sia vero, allora:

Per il primo principio:
$\DeltaU=Q-p\DeltaV=0$ $rarr$ $Q=p\DeltaV$ (dove ho espresso che il calore è interamente convertito in lavoro)
con il termine $-p\DeltaV$ si intende il lavoro compiuto dalle forze esterne.

La variazione di entropia invece:
$\DeltaS=Q/T+\oint_(\text(ciclo)) dS_(\text(gen))=0$ dove la variazione di entropia del ciclo in condizioni di quasi-staticità è zero, mentre il termine generativo di entropia è dovuto al contributo di irreversibilità.
Risulto perciò che:
$-Q/T=\oint_(\text(ciclo)) dS_(\text(gen))$

Da questa relazione finale vedi che il termine generativo è negativo, ovvero una diminuzione entropica, questo viola la condizione di generazione di entropia del sistema o al massimo di equilibrio.
Quindi negando la formulazione di Kelvin abbiamo dato luogo ad un incongruenza della definizione di spontaneità/equilibrio.

finescuola
Ti ringrazio!
Ho pensato che forse l'enunciato pone enfasi su “un unico serbatoio” per sottolineare il fatto che una macchina deve cedere calore a una sorgente fredda, non per escludere di avere più sorgenti calde.

donald_zeka
Si può benissimo convertire tutto il calore in lavoro, ciò che non si puó fare è convertire tutto il calore in lavoro senza effetto concomitanti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.