Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lullaby931
Ciao a tutti, mi è stato sottoposto questo esercizio di analisi ma non so proprio da dove partire, soprattutto per i punti b) e c). Per $1 \le q < \infty$ si consideri lo spazio di Banach $l^q$ delle successioni reali $x = (x_k)$ tali che la serie $\sum_{k=1}^{\infty} |x_k|^q$ converga, munito della norma usuale. Inoltre sia T l'operatore definito per gli $x \in l^2$ da $y=T(x)$ se $y_k = \frac{x_k}{k}$ per $k \ge 1$. a) Provare che l'operatore $T$ è ...
2
11 lug 2017, 20:35

stefanomusilli96
Prendiamo una variabile aleatoria qualsiasi X, e una pdf f (x). Se dobbiamo per esempio trovare la probabilità che $(x <=1) $ basta fare l'integrale della pdf da $-infty $ a $1$. Se per esempio dobbiamo ricavare la probabilità che $(x>=1/2) $ basta fare l'integrale tra $1/2$ e $infty $. Come trovo la probabilità condizionata tra queste due probabilità? Pensavo bastasse trovare la congiunta con un integrale tra $1$ e ...

gianmariaamati
Help, urgente (239967) Miglior risposta
Un quadrato Abcd ha il lato che misura 5. Indica con y l area del rettangolo A'B'C'D' che si ottiene diminuendo la misura dei lati AB e CD Dell x% e lasciando invariate le misure dei lati BC ed Ad. a) esprimi y in funzione di x b) determina X, sapendo che l' area di A'B'C'D' è 10
1
12 lug 2017, 12:14

entropy1
Salve vado subito in medias res, un esercizio, nell'ambito delle equazioni differenziali lineari del primo ordine, viene risolto con il metodo di Bernoulli (ATTENZIONE non l'equazione di Bernoulli) in questo modo $ $$ y'-2/(x+1)y=(x+1)^3$ viene posto $y=u(x)v(x)$ e $y'=u'v+uv'$ sostituendo, si ha $u'v+uv'-2/(x+1)uv=(x+1)^3$ e $u(v'-2/(x+1)v)+vu'=(x+1)^3$ Determiniamo ora $v(x)$ in modo che sia: ...
4
6 lug 2017, 15:30

Wanheda1
Salve a tutti, sto studiando il teorema di Gauss e sto tentando di capire il grafico della regione sulla quale applicare il teorema. La regione in questione è data da: $ S= \{(x,y,z) \in R^3 : x^2 +y^2 \leq 1, y\geq | x |, 0\leq z \leq 1\} $ e il campo vettoriale $ F(x,y,z) = (2x,3y, 0) $ . Tale regione è un cilindro delimitato dai piani orizzontali $ z = 0 $ e $z=1 $ e dai piani verticali $y=-x $ e $ y=x$, giusto? Il commento all'esercizio dice che il bordo della regione è individuato da cinque superfici definite ...
1
30 giu 2017, 16:24

valerio71
Come risolvo a sistema $3x_1y_1 - Z = 0$ e $Z - 3x_2y_2 = 0$ sapendo che $x_1 + x_2 = 1/2$ e conoscendo il valore di $y_1$ e $y_2$? In pratica mi interessa trovare le variabili $x$ di cui conosco anche la somma, della $Z$ non mi interessa e come scritto le $y$ sono note. Ho provato a sommare, sostituire ecc ma sembra non venire una cosa sensata, come posso fare?
3
12 lug 2017, 10:38

NicoSid
Ho svolto un esercizio, ma no sono sicuro che il procedimento sia corretto Qual è il resto della divisione di $ 3214020402^43424492897 $ per 308? Io l'ho svolto così: 1607010201 $ -= $ 27 mod 154 Per ottenere un resto che sia un numero primo 1607010203 $ -= $ 29 mod 154 $ 29^f((43424492897)) -= x mod 154 $ per Fermat 29^(f(154)) -= 1 mod 154 154 = 2*7*11 f(154) = (2*7*11) = (2-1)*(7-1)*(11-1) = 60 29^(60) -= 1 mod 154 Perciò ho anche che 29^(42424492860) -= 1 mod 154 perciò ...

entropy1
Per il calcolo della costante elastica di una molla, il libro fa vedere che basta porre un peso noto e misurarne l’allungamento, ottenendo k dalla formula della dinamica, in condizioni statiche \(\displaystyle mg=kx \) da cui $k=mg/(x)$ Se ora lo stesso calcolo lo faccio con l’energia, il lavoro fatto dalla gravità equivale all’energia potenziale acquistata dalla molla, ottenendo $mgx=1/(2)kx^2$ da cui $k=2mg/(x)$ cioè il valore doppio. Ma dov’è l’errore ...

ale.tzunny
Es. 10 Ho trovato le due equazione ma quando le metto a sistema ottengo x^4-13x^2-20x+32=0 da cui non riesco a trovare le coordinate di A e B(poi la retta la saprei calcolare). Inoltre non ho proprio idea di come trovare i punti per cui l'area del triangolo è uguale a 14. Mi aiutate? Grazie
1
12 lug 2017, 12:17

caffeinaplus
Salve a tutti, sto studiando gli integrali e mi sto portando dietro questa domanda da un po.Prendiamo per esempio la funzione $ int cos^2xsinx dx $ Allora io so che $dx$ rappresenta una quantità molto piccola ( mi è stato detto che è un "numero" maggiore di zero ma più piccolo di qualsiasi altro numero positivo, credo per farmi capire cosa si intendesse con infinitesimo, se mi è stata data una informazione errata vi prego di farmelo presente ) Ora, la mia domanda è questa.Questo ...
9
29 giu 2017, 18:53

Pittul
Ciao a tutti, Ieri ho sostenuto l'esame orale di geometria (primo anno di ing. informatica) e la prof mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere, e non sono neanche riuscita a trovare una risposta online o nei libri anche se è molto semplice, quindi chiedo aiuto a voi. Nella formula del determinante $ sum_(p in Theta_n ) sign p\cdot a_(p(1))^(1)\cdot ...\cdot a_(p(n))^n in K $ voleva sapere per che cosa vengono sommati gli elementi della sommatoria. Io so che quando si ha una sommatoria con sotto ad esempio "i = 1" e sopra "n" allora gli ...
4
8 lug 2017, 21:06

domenico.migl
Salve a tutti, sono da un paio di giorni alle prese con l'analisi complessa e oggi mi sono bloccato a metà di questo esercizio: devo prima trovare e studiare le singolarità della funzione $f(z)=1/(z+i)cos(1/z)$ e poi calcolare l'integrale lungo $Gamma$ di $f(z)$ essendo $Gamma$ la frontiera del dominio $D={z \in CC : |z|=2}$. Le singolarità sono $z_0=0$ e $z_1=-i$ e sono rispettivamente una singolarità essenziale e un polo semplice. Per calcolare ...
6
6 lug 2017, 17:06

Lodosage
La ddp si calcola come $V(B)-V(A)=-int_(B)^(A) vec(E) dvec(r) $ in cui A è a potenziale maggiore di B e il verso del campo E va appunto da A a B. Ma sul mio eserciziario di fisica ho trovato due esercizi contrastanti e a me sta venendo da piangere. Il primo è questo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale E lo risolvo pensando che perché la carica -e si muova di moto rettilineo la forza di Lorentz debba essere contrastata dalla forza elettrostatica. Dunque applico un ...

absinth
Ciao a tutti! Chiedo un aiuto con il seguente problema "teorico". Considerando una lista con posizioni astratte (non so se sia un concetto diffuso, come l'ho capito io qui grazie all'incapsulamento si ispeziona usando la posizione, un oggetto che offre pubblico solo il metodo getElement() ). Se non è chiaro o non è sempre uguale nel mondo dell'informatica ditemi che lo spiego meglio. Dopo aver letto questa slide la mia domanda è... Come faccio ad avere quel metodo per la verifica ...
7
11 lug 2017, 23:35

Vicia
Ragazzi ho dei dubbi sul cambiamento di base negli spazi polinomiali. Se deve effettuare il cambiamento di base dalla base $B_1$ a $B_2$, dove: $B_1=(x^2+x, 2x^2+3x+1,-x^2+2)$ $B_2=(-x^2,-2x^2-x-2,x^2+x)$ Non so come procedere con i polinomi, qualche dritta?
5
12 lug 2017, 10:44

Anacleto13
Riporto il teorema: sia $\sum_{k=0}^\infty a_k$ una serie a termini positivi. allora la serie converge o diverge positivamente. Abbiamo $s_(n+1)=\sum_{k=0}^(n+1) a_k = s_n+a_(n+1)>=s_n$ per ogni $n>=0$ Allora la successione $s_n$ è monotona crescente e per il teorema delle successioni monotone, $s_n$ converge o diverge pos. Ecco l'unica cosa che non riesco a capire di questo teorema è "abbiamo $s_(n+1)$" Cosa sarebbe questo $s_(n+1)$? Grazie
3
12 lug 2017, 10:52

ale.tzunny
Ellise e iperbole Miglior risposta
Data l'ellisse x^2+2y^2-4x-4y=0 A) indica la traslazione da applicare per renderla simmetrica rispetto all'origine. B)dato il fascio y=((2k+1)x)/(kx+2) al variare di k appartenente a R trova il luogo dei centri di simmetria. C)individua nel fascio l'iperbole con centro di simmetria coincidente con quello dell'ellisse e disegnala. Ho fatto il punto A) ma poi sia B che C non so come fare...infine nel punto una volta trovata come faccio a rappresentarla? Grazie
2
12 lug 2017, 09:14

ludovica.sarandrea
Buonasera, oggi ho sostenuto un esame algebra in cui c'era un esercizio che diceva "Sia $f:G->H$ un omomorfismo di gruppi. E' sempre vero che f manda il centro di G nel centro di H? Dimostrarlo o darne un controesempio." Ora io ho interpretato il testo dell'esame in questo modo: presi due gruppi G e H tutti gli omomorfismi tra questi devono mandare il centro del primo nel centro dell'altro, quindi ho risolto in questo modo. L'asserto e' falso perche' prendendo $G=Z_6$ e ...

chiarnik
Salve, ho una domanda: Ma perchè quando scrivo le equazioni delle forze che ruotano intorno al polo O non considero la forza peso della massa m ? E invece quando il pendolo è disposto in verticale sì ?

giusy4004
Potete controllare se i miei passaggi vanno bene? La soluzione è quindi la D, giusto?
1
12 lug 2017, 10:49