Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Misctero
Salve ragazzi, ci sono dei limiti che proprio non riesco a risolvere mi date una mano? (possibilmente senza de l'hopital) 1) $lim_(x->0)((sin(x)-ln(x+1)-x^2/2)/tan(e^(x^2)-1))$ 2) (nel 2 i logaritmi hanno base 2 ma non so come scriverlo) $lim_(x->0)((log(1+sin(x))-log(1+x))/x^3)$ 3) (corretto) $lim_(x->0)((e^x+1/(x-1))(1/x^2))$ Grazie in anticipo
3
29 giu 2017, 19:35

meemowsh
Buongiorno, Stavo provando a svolgere un esercizio in cui so che il numero di morti medio al mese in una città è 2. Dopo aver svolto una serie di richieste mi viene aggiunta una info e fatta questa domanda: Se gli abitanti sono 1000 quanto tempo passa tra due morti consecutive? Allora X=numero di morti al mese è distribuito come una Poisson di parametro $lambda=2$ quindi il tempo tra due eventi consecutivi è un'esponenziale di parametro $lambda$ e il numero medio sarà ...
9
29 giu 2017, 09:10

Studente-fisica
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in una dimostrazione all'apparenza banalissima, ma che mi fa riflettere da un po' senza trovare una soluzione... L'esercizio chiede di dimostrare che $ |\bar w z + w \bar z|<=2|wz| $. Io ho proceduto così: $ |\bar w z + w \bar z|^2=(\bar w z+w \bar z)(w \bar z+ \bar w z) $, in quanto il modulo al quadrato di un numero complesso è il prodotto tra lo stesso ed il suo complesso coniugato. Poi, sviluppando il prodotto, ho ottenuto: $ \bar w^2 z^2 + 2w \bar w z \bar z + w^2 \bar z^2 $. A destra della disuguaglianza mi sono invece mosso così: $ (2|wz|)^2=4(wz)(\bar w \bar z)=4w \bar w z \bar z $. Mi ...

foxxucv
Ciao a tutti Ho due esercizi sui limiti di cui non riesco a venirne a capo: il primo devo calcolare un asintoto obliquo della funzione $(x^2+2x^-1)/(3x-2)$, dopo aver impostato il limite ed aver fatto un paio di passaggi utilizzando il teorema di Hopital mi sono trovato $lim_(x->+oo) (-2x^2-6)/(3x^2-2x)^2$ solo che non so risolverlo. L'altro invece è $lim_(xto0) (sin^2(3x))/(1-cos(2x))$ che ho provato a portarmi nella forma $lim_(xto0) (1-cos^2(3x))/(1-(cos^2(x)-sin^2(x))$ ma non so che farmene..
10
30 giu 2017, 11:52

hero_vale
Ciao a tutti Avrei un problema con un integrale definito: $ int_(0)^(2)(sqrt(4x))/((x+2)sqrt(2-x)) $ Non saprei proprio da dove iniziare...non riesco a vedere nessuna sostituzione possibile per semplificare l'integranda. Qualche idea? P.S. nel caso operiate una sostituzione, una piccola precisazione su come dovrei ragionare per poter arrivare a pensare alla sostituzione applicata mi aiuterebbe molto a capire. Grazie!
4
30 giu 2017, 01:40

Lodosage
cosa sbaglio in questo procedimento? (il limite in realtà viene 0) $lim_(x -> -∞) (x+1)^(1/3) * e^x = lim_(x->-∞) (x+1)^(1/3)*(1+e^x/(x+1)^(1/3)) = -∞$
4
29 giu 2017, 17:18

vito.x.file
Salve ragazzi, quest'oggi vorrei chiedervi qualche aiutino e spiegazione su come poter trovare l'insieme immagine della funzione con estremo inferiore e superiore. La funzione è la seguente, premetto che ho studiato gran parte della funzione e per velocizzare le cose, vi riporto i risultati: $g(x)=e^(-|x^2+x|)(x-1)$ $\g(x)={(e^(-x^2-x)(x-1) if x<=-1 vv x>=0),(e^(x^2+x)(x-1) if -1<x<0):}$ La funzione è continua in tutto $RR$ e derivabile in $RR\\{-1,0}$ $g'(x)={(e^(-x^2-x)(-2x^2+x+2) if x<=-1 vv x>=0),(e^(x^2+x)(2x^2-x) if -1<x<0):}$ La funzione presenta un punto di massimo locale ...

brontola1976
Domanda per alcuni semplice. Se si vuole interpolare l'andamento del prezzo o di qualsiasi altra cosa in funzione del tempo. So che le X sono il tempo e le y il prezzo ect. Come si stabilisce che per esempio che le X sono così: Anno 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2010= -3 2011= -2 2012= -1 2013= 0 2014= 1 2015= 2 2016= 3 Posto che metto t0=2013 Potevo utilizzare anche il tipo ? 2010=0 2011= 1 ect. Posto t0=2010 Domanda quale criterio si deve utilizzare se c'è ? Scusate la domanda.

barbilina12
Un pezzo di ghiaccio Miglior risposta
Un pezzo di ghiaccio dl volume di 6m^3 (6 METRI CUBI) galleggia sull'acqua di un lago. Sapendo che il peso specifico del ghiaccio è 9800 N/m^3, qual'è approssimativamente il volume della parte emersa? A ) 0,5 m^3 B ) 3 m^3 C ) 1 m^3 D ) 0,01 m^3 E ) 2 m^3 Ciao a tutti! Ho difficolta a risolvere gli esercizi con la spinta di Archimede come questo....
1
30 giu 2017, 12:38

a4321
Densità (239275) Miglior risposta
Scusate sono sempre io sto svolgendoUn piccolo serbatoio pieno di acqua ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata di lato 5 cm. Vi si getta un pezzo di ghiaccio (massa volumica 0.92 g/cm3) di volume 8 cm3 . Di quanto aumenta il livello dell'acqua nel serbatoio ? Quale e l'ulteriore aumento, dopo che il ghiaccio e completamente sciolto ? Ho pensato di applicare la legge di stevino masulle soluzioni il procedimento corretto risulta diverso e non l'ho capito. Avevo provato a ...
9
29 giu 2017, 01:19

Silence1
Buonasera, ho qui un esercizio che mi ha fatto sorgere un dubbio, parto dal testo. In seguito ad un controllo medico in una scuola elementare durante un’epidemia di morbillo, 9 bambini su 75 risultano aver contratto il virus. Detta $ p $ la probabilità che un bambino della stessa scuola sia malato, determinare: a) un intervallo di confidenza per $ p $ di livello 0.9 del tipo (0,a). Dunque, innanzitutto un dubbio concettuale: avendo una $ p $ e basta, ...
4
30 giu 2017, 00:41

mobley
Vorrei sapere se il procedimento è giusto dato che su wolfram la scrittura della soluzione è improponibile. $y(x)=(2y(x)-y)/(2x-y(x))$ Pongo $y=xz->y'=z+xz'$, da cui $z+xz'=(2xz-x)/(2x-xz)=(x(2z-1))/(x(2-z))$, cioè $z+xz'=(2z-1)/(2-z)$. Si ha $xz'=(2z-1)/(2-z)-z=(2z-1-2z+z^2)/(2-z)=(z^2+1)/(2-z)$ da cui $z'=(z^2+1)/(2-z)\cdot1/x$. Poi $z'/((z^2+1)/(2-z))=1/x->(z'(2-z))/(z^2+1)=1/x$ e quindi $ int (2-z)/(z^2+1) dz=int1/xdx $ . Mi concentro sul primo: $ int (2-z)/(z^2+1) dz=int(2-z)/((z+1)(z-1))dz=A/(z+1)+B/(z-1)=(A(z-1)+B(z+1))/((z-1)(z+1))=(Az-A+Bz+B)/((z+1)(z-1))=(z(A+B)-A+B)/((z+1)(z-1))-> { ( A+B=1 ),( -A+B=0 ):} { ( A+A=1 ),( B=A ):}{ ( A=1/2 ),( B=1/2 ):} $ Allora ho $1/2log(z+1)-1/2log(z-1)=log(x)+c$ da cui $1/2log((z+1)/(z-1))=log(x)+c->log((z+1)/(z-1))=2log(x)+c->(z+1)/(z-1)=e^(2log(x)+c)$ Poi $z+1=e^(2log(x)+c)(z-1)->z+1=e^(2log(x)+c)z-e^(2log(x)+c)$. Sottraggo ad ambo i ...
4
30 giu 2017, 11:06

Lamp97
Salve, sono alle prese con un esercizio che dà l'equazione della conica : $x_1^2+x_2^2+x_3^2-x_1x_2-5x_1x_3+7x_2x_3$ Ovviamente trovo che è un ellisse. Un punto dell'esercizio mi dice di calcolare il polo P della retta di equazione $(1+i)x_1+(-2+i)x_2+(-7+2i)x_3=0$ Io ho trovato due punti sulla retta imponendo una volta $x_3=0$ e una volta $x_2=0$ ho trovato le rette polari di questi punti e le ho intersecate ma non mi trovo con il risultato. A me viene $(i+1,+2,0)$ invece di $(i,-1+i,0)$ Grazie per ...
5
29 giu 2017, 16:08

Misairuzame
Buonasera a tutti. Ho iniziato da poco lo studio di Segnali e sto cercando di fare qualche esercizio. Essendo all'inizio, sto avendo qualche difficoltà nel capire come fare questo esercizio: Trovare la trasformata di Fourier di: $ x(t)={ ( cos^2(pit/T) rarr |t|<T/2 ),( 0 rarr "Altrove" ):} $ Disegnare inoltre gli spettri di ampiezza e fase. Sono sicuro che è banale, ma ancora non riesco a capire il procedimento per arrivare alla soluzione, specie per la trasformata di Fourier. Grazie mille e buona serata.
1
28 giu 2017, 20:43

debez
Buonasera, questo è il mio primo messaggio sul forum.. speriamo di non fare errori. Ho un dubbio su un esercizio riguardante il polinomio caratteristico di una matrice. Sia $p(t)=-t^3+at^2-bt+c$. Costruire una matrice A t.c. $\chi_A(t)=p(t)$. Generalizzare a matrici n x n. Facendo diversi tentativi, sono giunto a questa matrice: $((a,b,c),(-1,0,0),(0,-1,0))$ Sono partito considerando il fatto che la traccia della matrice dovesse valere $a$; ho quindi messo $a$ sulla diagonale ...
4
28 giu 2017, 20:54

Shocker1
Sia $G$ un sottogruppo discreto di $(\mathbb{R^n},+)$(dotato della topologia euclidea), dimostrare che: 1)$G$ è finitamente generato 2)i generatori sono linearmente indipendenti su $\mathbb{R^n}$ 3)$G$ è un gruppo libero di rango $k$(cioè è isomorfo a $\mathbb{R^n}$). Ho provato senza successo a dimostrare il punto $1)$: per definizione $G$ discreto vuol dire che $\forall r \in \mathbb{R^+}$ vale che ...

Bertucciamaldestra
Buon pomeriggio, so che alcune cose, come se F(x) è dispari, si deducono da f(x) e quindi non integrando, ma vorrei sapere come faccio a dedurre di $F(x) = int_(0)^(x) e^(-3t^2)cost dt$, integrale che non so calcolare, delle caratteristiche come: se F(x) è positiva su un certo intervallo, se F(x) è pari, come calcolo che F(0)=0. Grazie infinite!!

Bertucciamaldestra
Salve a tutti Vorrei sapere che cosa c'è di sbagliato nello svolgimento di questo limite, il risultato sarebbe $7e^(-2)$ $lim_(xto+oo) ((7n^2 + n) n^n n!)/(n+sin(n!)*(n+2)^n*(n+1))!$ $=lim_(xto+oo) (7n^2(1+n/(7n^2)))/(n(sin(n!)/n +1)) * (n/(n+2))^n * ((n!)/((n+1)n!))$ $=lim_(xto+oo) 7n * 1^n * 1/(n+1) = (7n)/(n(1+1/n)) * 1$ $=7$ Più che il procedimento giusto vorrei proprio capire qual è l'errore in questi calcoli. Grazie

wanderer1
Salve, di recente mi sono imbattuto in questo problema: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Facciamo che il quesito chieda la massa finale della sonda (privata del carburante espulso). Il problema nasce dal fatto che il mio risultato finale è decisamente diverso rispetto a quello del libro, più nelle formule che nel risultato numerico. Espongo il mio procedimento: per la conservazione della quantità di ...

Pedinvena
buongiorno a tutti! volevo sapere se potevate darmi una mano con questo esercizio di fisica! devo calcolare la forza esercitata dal bicipite femorale($ Fb $), la forza vincolante esercitata dall'articolazione ($ Fj $) e l'angolo di $ Fj $ rispetto all'asse della gamba! I dati forniti sono: il carico applicato ($ F=400N $), l'angolo rispetto la verticale ($ \alpha=50° $), l'angolo del carico rispetto la verticale ($ \beta=40° $), l'angolo dei ...