Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndrewA1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se è giusta la seguente risoluzione del Problema di Cauchy $y''(t)+3y'(t)+2y(t) = f(t)$ ,ove $f(t) ={(t,if 0<=t<=1),(0,if 1<t):} }$ con condizioni iniziali $y(0)=0=y'(0)$. Svolgimento: denotata con $F(p)$ la trasformata di $y$ in $p$ e riscritta f come $f(t)=t+(1-t)H(t-1)$ con H la funzione di Heaviside, applico l'operatore di Trasformazione ad entrambi i membri dell'equazione ottenendo $F(p) = (1-e^(-p))/(p^2(p+1)(p+2))$ con $Re(p)>0$ (ho usato le condizioni ...
3
6 set 2017, 18:30

Nausicaa3
Non so se sia l'ora o il caldo , ma non connetto più ! Leggendo un esercizio risolto mi sono trovata di fronte ad alcuni passaggi che non riesco a spiegarmi ... mi aiutate a capire ? Il problema è che si deve calcolare il potenziale all'interno di una sfera carica uniformemente con densità di carica $rho$ e raggio $R$ . Il risultato del libro è diverso dal mio e non capisco perchè . Inizio calcolando il flusso del campo elettrico attraverso una sfera di raggio ...

BRN1
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio: Trovare un prodotto scalare definito positivo nello spazio $RR^3$ per cui la base B data dai vettori $ {( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) ; ( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ): ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )} $ sia ortonormale. Dunque, il prodotto scalare da cercare deve soddisfare due condizioni: 1) per $i!=j$ deve valere $<v_i,v_j> =0$ 2) $AA i=1,...n$ si deve avere $||v_i ||=1$ Se considero S la matrice rappresentativa del prodotto scalare e B la matrice dei vettori base, allora la prima ...
10
15 set 2017, 16:41

poncelet
Dato uno spazio vettoriale $E$, consideriamo il suo spazio duale $E^{\star}$, cioè lo spazio dei funzionali lineari continui su $E$. Si definisce norma duale in $E^{\star}$ la seguente funzione: \[ ||f||_{E^{\star}}= \sup_{\substack{||x|| \leq 1 \\ x \in E}} |f(x)|= \sup_{\substack{||x|| \leq 1 \\ x \in E}} f(x) \] Mi viene un dubbio, probabilmente stupido: come facciamo ad essere certi che esista $ \text{sup } f(x)$? Per definizione di norma deve ...
6
14 set 2017, 12:14

dead-girl
Buongiorno, sto svolgendo un esercizio e ho dei dubbi a riguardo...se sto facendo bene oppure no, ma mi sono bloccata. Riporto qui la traccia e come ho fatto fino ad ora, infine il mio dubbio: Una mole di gas perfetto monoatomico alla temperatura TA=243°K e volume VA= 10 litri, esegue un ciclo reversibile costituito dalle seguenti trasformazioni: > espansione isobara AB fino a VB= 4 VA; > trasformazione isocora BC fino a pC= 1/2 pA; > compressione isobara CD fino a riportare il volume a VA; > ...

foxxucv
Ciao a tutti! Mi stavo rivedendo la tabella degli integrali notevoli, dove è presente anche la colonna con il comportamento delle funzioni composte (dove cioè per svolgere l'integrale notevole è necessario che sia presente la derivata della funzione interna moltiplicata sotto l'integrale). In tutto ciò mi chiedevo: se non è presente la derivata, c'è qualche modo per ricondursi ad essa così da svolgere l'integrale notevole? (Mi rendo conto della banalità della domanda, ma sono quei cortocircuiti ...
1
18 set 2017, 10:36

EveyH
Ciao, nell'ambito della progettazione logica, quando si deve redigere la tavola delle operazioni, sapreste dirmi come distinguere un'operazione batch da una interattiva? Qual è il criterio? Sul mio libro non è chiaramente definito e gli esempi riportati sono poco chiarificatori. Ad esempio, di queste 4 operazioni: 1. assegnare un impiegato ad un progetto 2. trova i dati di un impiegato, del dipartimento nel quale lavora e dei progetti ai quali partecipa 3. trova i dati di tutti gli impiegati di ...
2
17 set 2017, 17:39

cgennari
Buongiorno, mi rivolgo a voi per sapere se ho operato correttamente sul seguente esercizio. Da un mazzo di 40 carte napoletane si estraggono 4 carte in sequenza e senza reimmissione. Calcolare la probabilità che siano tutte e quattro dello stesso seme. Per risolvere questo esercizio, ho operato come segue: Tenendo conto del fatto che ogni carta estratta non verrà reimmessa nel mazzo (campionamento esaustivo), si ridurranno il numero dei casi favorevoli e di quelli possibili ad ogni ...
3
18 set 2017, 09:16

empirepos
Buonasera! Sono bloccato da un po' su questa tipologia di esercizi. Ipotizzando che i numeri riportati in tabella in base sedici siano rappresentati in virgola mobile con 32 bit, di cui 8 dedicati all’esponente, si identifichino i numeri corrispondenti (mantissa rappresentata in binario, esponente in decimale) sia nella convenzione che rappresenta l’esponente in complemento a due, sia secondo lo standard IEEE 754, commentando adeguatamente le risposte. Abbiamo per esempio il numero BC71AB98. ...
1
17 set 2017, 16:57

ilmastro11
Salve a tutti, potete darmi un parere sulla risoluzione di questi esercizi sui semafori? Grazie in anticipo Esercizio 1 Tre processi Po,P1 e P2 devono accedere ad una risorsa condivisa R. I processi accedono alla risorsa solo e saltando utilizzando uno schema round robin P0 ,P1 e P2. Illustrare una soluzione mediante pseudicodice che faccia uso di semafori come primitive di sincronizzazione per l'accesso alla risorsa condivisa e che rispetti la modalità d'acceesso. semaphore ...
1
16 set 2017, 16:00

fabianafierro
Salve, avrei bisogno di una mano con la seguente dimostrazione di fisica. Credo si possano applicare i ragionemtni validi per campo elettrico generato da un dipolo elettrico ma non so proprio da dove cominciare. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Testo de problema: La figura mostra un quadrupolo elettrico. Esso consiste di due dipoli con momenti di dipoli uguali in intensità e direzione ma opposti in verso. Si mostri che il valore di E sull'asse del quadrupolo nei punti che si trovano a una ...

Gianalberto1
Mi potreste dare una definizione di sottospazio generato da un insieme di vettori? Da internet non sono riuscito a capire molto bene.

fgrerer
Salve ragazzi ho un dubbio sul principio di azione e reazione. Perchè i corpi si muovono, se Rispettando la definizione di principio di azione e reazione ogni forza appllicata su un corpo ne riceverà una uguale e contraria che si deduce in sommatoria delle forze uguale a zero e di conseguenza corpi fermi?
1
18 set 2017, 00:01

zio_mangrovia
provando a fare il cambiamento di base dell'esercizio proposto non riesco a capire come possa essere la soluzione $C$, se provo a scrivere: $(1,0,0)=\alpha(1,-1,0)+\beta(1,1,2)+\gamma(1,1,-1)$ ottengo valori diversi : $\alpha=1/2, \beta=1/6, \gamma=1/3$ che si discostano dalla soluzione trovata, dove sbaglio?

olanda2000
Cioè coincidono? Chiedo perchè in alcuni problemi per sapere se un vettore appartiene ad un piano nello spazio R^3 bisogna sostituire le coordinate del vettore nell'equazione del piano e vedere se la soddisfano. Ma questo si fa anche con le coordinate di un punto per verificarne l'appartenenza al piano ! Ma allora le componenti del vettore sono le coordinate del punto situato alla sua estremità? Io sapevo che ciò è vero solo per i vettori applicati all'origine del riferimento cartesiano, ma non ...

burungu
Un sistema di controllo $ delta $ è costituito da due dispositivi $ alpha $ e $ beta $ e sono in parallelo. Siano $ X,Y,T $ tempi aleatori divita di $ alpha $ e $ beta $ ed $ delta $ rispettivamente. La densità congiunta $ f(x,y) = 3e^-(2x+3/2y) ; x> 0 ,y>0 $ Determinare se $ X $ e $ Y $ sono stocasticamente indipendenti e calcolare la funzione di ripartizione del sistema. Sia $ (X,Y) $ un vettore aleatorio con ...
2
17 set 2017, 12:31

Mariomar
Buon pomeriggio ragazzi, chiedo di nuovo il vostro aiuto. Il problema è il seguente Con riferimento alla situazione in figura (q1=3,0 μC, q2 =-4,0 μC, q3 = -7,0 μC), calcolare la forza elettrostatica che agisce sulla carica q1, il campo e il potenziale elettrico nella posizione di q1. Ho trovato senza problemi sia la forza che il campo elettrico. Quello che non capisco è come trovare il potenziale, dato che chiede di trovarlo nella posizione q1. Nello specifico, quando ...

Arma.pb
Buonasera a tutti Sto trovando qualche difficoltà nella dimostrazione della proposizione 2.4 del libro sovracitato di K. Tapp. Allego il problema nella foto. Dovrei dimostrare che l'applicazione composta è C-linerare per ogni n( per farlo basta provare che F(iX)=iF(X) ) Ho pensato di procere per induzione. Già nel caso n = 1 però incontro delle difficoltà...per meglio dire non verifico affatto l'uguaglianza. Allego i miei calcoli. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se ci sono errori o ...
3
16 set 2017, 17:53

Mynameis1
Buongiorno , spero mi sappiate aiutare col secondo punto di questo problema : " Una sfera omogenea di massa $ m $ è posta tra una parete verticale e un cuneo di massa $ M $ e angolo $ theta $ come in figura ( guardate l'esercizio 1 della traccia C in questo link posizionando però il sistema in maniera speculare a sinistra ; quindi la parete ad L è a sinistra , il cuneo ha la sua inclinazione di fronte alla parete stessa e tra la parete e il cuneo è posta la ...

pepp1995
Mi chiedo : se ho una funzione razionale e a seguito dello sviluppo di numeratore e denominatore mi ritrovo con un limite della forma : $lim x->0 (-(x^2)/4+o(x^2))/(x^2+o(x^2))$,, poi come si ragiona?
4
16 set 2017, 19:21