Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, volevo di nuovo chiedere un vostro parere su un esercizio. Diviso in due punti, il primo nel quale devo trovare il valore delle c, ma non capisco come fare per quelli al numeratore osia c1 e c2. E il secondo punto per sapere se era giusto come avevo risolto. Grazie a chi risponderà.
Let \(\displaystyle X \sim {\cal N} (14, 9) \) and let \(\displaystyle Y \) and \(\displaystyle Z \) be standard Normal variables. Moreover, supoose that the three variables are independent.
a) Find ...

Ciao a tutti! Scusate se posto l'immagine con il testo ma c'è anche il disegno che è significativo.
Io ho già risolto i primi quattro punti ma ho dubbi sul quarto e non so come risolvere il quinto.
Punto 1: $v= \sqrt{2ga}$
Punto 2: $T=3mg$
Punto 3: $ T= \frac{-3a+5b}{a-b} mg$
Punto 4: Io ho fatto che porre il numeratore della formula appena trovata maggiore di 0, quindi $-3a+5b>0$ da cui ricavo $a<5/3 b$ ma non so spiegarne il ...
$ lim _(x->infty) xe^(-1/|x-1|)-x $
Io ho risolto in questa maniera
$ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/(-1/x) $
Poi
$ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/((-1/x *|x-1|/(|x-1|)) $
$ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/((-1/|x-1| *|x-1|/(x)) $
$ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/((-1/|x-1|))*x/(|x-1|)= - o + 1 $
Grazie in anticipo!

Date le 2 rette sghembe devo calcolare la minima distanza: sono corretti i passaggi? Grazie
$r:\{(x-y=0),(z=1):}$ $s:\{(x=1),(y+z=1):}$
1. Riscrivo in forma parametrica entrambe le rette.
$r:\{(x=h),(y=h),(z=1):}$ $s:\{(x=1),(y=1-k),(z=k):}$
2. Utilizzo la condizione di ortogonalità.
$(1-h,1-k-h,k-1)\cdot(1,1,0)=0$
$(1-h,1-k-h,k-1)\cdot(0,-1,1)=0$
La retta:
$t:\{(1-h+1-k-h=0),(-1+k+h+k-1):}$
ha soluzioni : $k=h=2/3$
3. Sostituisco nella forma parametrica.
$r:\{(x=2/3),(y=2/3),(z=1):}$ $s:\{(x=1),(y=1/3),(z=2/3):}$
La retta di minima distanza è ...

Vi propongo lo svolgimento di questo esercizio e poi vi dico il mio dubbio:
Sia $ f: RR^4 rarr RR^3$ definita da $f(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1-x_2, 2x_1-x_2+x_4,-x_1+x_2+x_4)$.
Sia $w inIm(f)$, allora $w=(a_1,a_2,a_3)$.
A questo punto io ho creato il sistema lineare associato:
$\{(x_1-x_2=a_1),(2x_1-x_2+x_4=a_2),(-x_1+x_2+x_4=a_3):}$
da cui ho ricavato che $a_2=a_1+x_1+x_4$ e $a_3=-a_1+x_4$ per cui detti $x_1=b_1 e x_4=b_2, w={(a_1,a_1+b_1+b_2,-a_1+b_2) : a_1,b_1,b_2 in RR}$
ora la mia domanda è come determino l'immagine di $f$ ???
Il libro mi da come soluzione $<(1,1,1),(0,1,0),(0,1,1)>$ Per ottenre questi ...

Ciao, sto studiando Calcolo delle Probabilità e Stastistica e mi servirebbe una mano per un esercizio:
Sia X una variabile aleatoria normale con media e varianza incognite.
In 24 prove indipendenti, si ottengono per X i seguenti valori:
7 due volte, 11 cinque volte, 12 cinque volte, 13 cinque volte, 14 cinque volte, 18 due volte.
Fornire una stima intervallare della media con un livello di significatività 0.05.
Non conosco i risultati... ci ho provato! Mi dite se la mia soluzione è ...
Momento angolare e quantità di moto
Miglior risposta
Ragazzi scusate perché il momento angolare è l'equivalente della quantità di moto?
Problema sui Prismi
Miglior risposta
Salve,
Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!
ES. N 62
"Un prisma retto alto 2 cm ha per base un triangolo rettangolo isocele. L'area del triangolo è 16cmquadrati. Calcola l'area totale del prisma!
Risultato: (48 + 16 x radice di 2)
Ho provato a scoprire la misura di un lato dall'area tramite una proprietà dei triangoli rettangoli isosceli, cioè: Cateto = Radice quadrata di (Area Triangolo x 2) = radice quadrata (16 x 2) = 5,6 cm
mi trovo Ipotemusa e il perimetro ...

Ciao a tutti ragazzi.
Sto cercando di fare una regressione polinomiale di diverse centinaia di dati su exel.
Significa che a partire da una serie di dati sperimentali ho bisogno di ricavare una equazione che descriva in modo sufficientemente accurato l'andamento dei dati (dovrebbe essere una polinomiale perché è una curva un pò lineare, un po logartimica ed un po parabolica)
La linea di tendenza che mi calcola exel non va bene perchè se graficata diverge significativamente dai dati ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino.
Vi allego di seguito il link del pdf di cui vorrei parlarvi
http://www.dmi.units.it/~brundu/didattica/algebra2/dispense/campi_5_6_2017.pdf
A pagina 70 nella proposizione 4.6 ci sta dimostrando che l'automorfismo esteso al sottocampo fondamentale di K è l'identita su K. Viene effettuato un passaggio automatico phi(m 1_k)= m phi(1_k) con m appartenente a Z... vorrei cercare di avere una spiegazione a questo passaggio
Forse ignoro qualcosa, o semplicemente c'è qualcosa che non so
La motivazione che mi sono ...
Problema Geometria Prismi
Miglior risposta
Salve,
Grazie a tutti anticipatamente per l'interessamento!
ES. N 62
"Un prisma retto alto 2 cm ha per base un triangolo rettangolo isocele. L'area del triangolo è 16cmquadrati. Calcola l'area totale del prisma!
Risultato: (48 + 16 x radice di 2)
Ho provato a scoprire la misura di un lato dall'area tramite una proprietà dei triangoli rettangoli isosceli, cioè: Cateto = Radice quadrata di (Area Triangolo x 2) = radice quadrata (16 x 2) = 5,6 cm
mi trovo Ipotemusa e il perimetro ...

Fissato nello spazio un riferimento cartesiano ortonormale (positivio) R(O,x,y,z), siano assegnati i punti A(2,2,3) , B(1, -1, -1), C(0,1,0) e la retta r: $ {2x−z+1=0;y−z−4=0} $ :
Scrivere le equazioni dei piani contenenti la retta r e aventi distanza $ 2*2^(1/2) $ da B.
Per trovare l'equazione del piano che contiene la retta e un punto scrivo la retta in equazione parametrica, calcolo i parametri direttori della retta, calcolo la direzione in un punto generico della retta r e trovo la ...
ciao a tutti,avrei un dubbio.il problema è questo:
Al centro di un involucro sferico conduttore, di raggio intero R1= tot cm e raggio esterno R2= tot cm, è posta una sfera isolante, di raggio R0= tot cm. La sfera, concentrica con l’involucro, è caratterizzata da una distribuzione di carica volumetrica che aumenta linearmente all’aumentare della distanza dal centro della sfera stessa
ora vorrei determinarmi il campo elettrico in prossimità della superficie esterna(ovvero per r>r2),e ho ...
non riesco a trovare una lettura comprensibile alla relativita' generale, dove si spiega come la luce possa essere curvata dalle masse.
per me andrebbe bene un testo post-liceale, non libri per espertissimi
per tutti gli argomenti di fisica ho due testi meravigliosi, alonso finn 1 e 2 che non trattano la relativita' generale.
grazzie !
un cannone spara un proiettile in direzione verticale con velocita iniziale v0 = 10000 m/sec.
determinare la legge del moto in funzione del tempo
assumere G come cost. grav. univ, M, R come parametri terrestri.

Salve, mi è venuto un piccolo dubbio che non ha trovato riscontro su internet...solo voi mi potete aiutare.
ho questa matrice:
A=$((0,2,1),(0,0,0),(1,2,0))$ per calcolare i rango posso trovare il minore tramite questa matrice $((2,1),(1,2))$ che ha rango uguale a 2??

Buonasera,
si consideri la seguente successione definita per ricorrenza, dove riporto la risoluzione che c'è sul mio libro :
\(\displaystyle \begin{cases}a_0=a\ge -1 \\ a_{n+1}=\sqrt{\tfrac{1+a_n}{2}} \end{cases} \)
risoluzione
Si vede subito \(\displaystyle a_1>0 \) e per induzione \(\displaystyle a_n>0; \forall n \in \mathbb{N} : n>1 \).
$**$ Supponiamo ora che \(\displaystyle -1 \le a \le 1 \), si ha \(\displaystyle a_n \le 1 \) per ogni \(\displaystyle n \) infatti è vero ...

Scusate la domanda che forse può sembrare banale.
Ma il teorema sulle moltiplicità esprime questo:
Se $M_g(lambda)=M_a(lambda)$ allora $lambda$ è regolare??

Salve a tutti,
ho la seguente equazione $ arctan (omega)-2omega =-90° $
sapreste dirmi come risolverla in modo esatto, carta e penna (ad occhio dovrebbe essere $omega=70°$).
Grazie in anticipo
Salve a tutti,
studiando un pò di meccanica analitica ho incontrato questa funzione, successivamente all'introduzione della Lagrangiana di un sistema meccanico.
Come primo step si calcola la derivata totale rispetto al tempo della Lagrangiana, supposta indipendente dal tempo in modo esplicito, e si trova che lungo le soluzioni del moto la quantità:
\(\displaystyle \sum_{k=1}^{n}\left ( \frac{\partial L }{\partial \dot{q_k}} \dot{q_k}\right )-L \)
è costante nel tempo, e la chiamo ...