Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giunas
$ \sum_{n=0}^infty tg((7pi)/4 + npi) $ Salve, sono nuovo . Il professore di analisi 1 ha dato questa serie da studiare ma non so come risolverla. E' una serie a termini sempre negativi e, in particolare, per valori arbitrati di n la tangente vale -1. Ho provato allora a studiare la convergenza assoluta e applicando il criterio del confronto ho dedotto che: $ 1/n <= abs(tg((7pi)/4 + npi)) $ Poichè $ 1/n $ diverge allora anche la serie dei valori assoluti diverge e non posso dedurre nient'altro. La serie ...
3
21 nov 2017, 12:58

GualtieroMalghesi
Analizzare i componenti della seguente funzione F:x->1/x-1 F=f2of1 F1=x-1 F2=(x-1)^-1

IndividuoX
Salve a tutti. Vorrei chiedere come si può dimostrare che l'integrale improprio: $\int_{a}^{b}\frac{1}{\sqrt{(b-x)(x-a)}}dx=\pi $ con $0\leqa<b$ E' un risultato dato sul mio libro, ma non riesco a dimostrarlo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.
5
20 nov 2017, 19:26

cozzaciccio
Salve a tutti mi trovo ad affrontare grandi dubbi e perplessità per quanto riguarda gli esercizi sul calcolo dell'induzione dielettrica ( così è indicata sul mio libro) anche se forse molti la conosceranno come induzione elettrica, ma il simbolo rimane pur sempre $ vec D $. Di seguito scriverò un problema che spero mi possiate spiegare, poichè ho molti dubbi. il testo è il seguente : Una sfera conduttrice di raggio $ R_1 10^-2 m $ possiede una carica $q = 6*10^-8 C$ ed è circondata ...

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un problema di fluidostatica che mi causa un po' di confusione.. Dunque, Due recipienti cilindrici comunicanti in prossimità delle basi contengono del mercurio: la sezione del primo recipiente è $ S_1=10cm^2 $ , quella del secondo è $ S_2=2S_1 $ . Si versa dell'acqua nel primo recipiente finché il livello del mercurio non si abbassa di h=1cm. Qual è la massa m di acqua versata? So che è un problema stupidissimo, ma evidentemente sbaglio a ragionare... di getto mi ...

mapolluz
Ciao a tutti! Qualcuno sa risolvere questa equazione differenziale? y' = (e^-x)/y con y(0) = 1 trova y (log2) Arrivo ad avere una radice negativa che non so eliminare. Grazie in anticipo
4
20 nov 2017, 16:35

Rigel25
Salve a tutti ragazzi.Ho un dubbio relativamente a questo esercizio riguardante le permutazioni. Non riesco a capire come calcolare il prodotto di cicli disgiunti ,la zona colorata di blu. http://postimg.org/image/5m90h4ocx/

Pigreco2016
Sia $f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}$ , positiva e derivabile due volte con $ f''(z)<M$, $M>0$ , $\forall z \in \mathbb{R}$. Dimostrare che, $\forall x \in \mathbb{R}$, $|f'(x)|< \sqrt{2Mf(x)}$. Il libro da anche un suggerimento: scrivere la formula di Taylor con centro x, arrestata al secondo ordime ed usare l'ipotesi su f''. Quindi: $f(z)=f(x)+f'(x)(z-x)+(f''(x))/2(z-x)^2 +o((z-x)^2)$. Ora applico l'ipotesi per ottenere una maggiorazione $f(z)=f(x)+f'(x)(z-x)+(f''(x))/2(z-x)^2 +o((z-x)^2) < f(x)+f'(x)(z-x)+M/2(z-x)^2 +o((z-x)^2)$. Ora non so più come continuare, qualche aiuto?

andre90001
Ciao a tutti, sto avendo difficoltà con lo svolgimento del punto d. di questo esercizio: il problema sta nel fatto che non riesco proprio a capire da dove cominciare; nei punti precedenti avevo trovato lo stimatore di teta ma in questo caso mi sembra inutilizzabile. Qualche consiglio?
8
15 nov 2017, 12:56

TheBarbarios
Ciao a tutti! Questa volta non ho un problema da risolvere ma solo una (enorme) lacuna teorico-tecnica. Quando su un elettrodomestico ci sono le diciture 230 V ecc che cosa vogliono dire? Finchè si tratta di potenza, so che è il lavoro dato in un dato tempo con tutte le varie formule, però il voltaggio non capisco perchè venga messo. Un’altra cosa: dai miei pochi studi di elettrostatica e circuiti, so che la tensione (Volt) è appunto la differenza di potenziale elettrico che si stabilisce ...

Fab996
Perchè se ho questo testo "fsane vfsdvfdzne" e utilizzo grep 'ne$' mi trova solamente fsane?
14
10 nov 2017, 14:28

ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

staultz
Buongirno, nello studio dell'algerba lineare mi è nata una curiosità che i corsi universitari non possono fugarmi ahimé, stavo cercando di capire infatti e collocare temporalmente l'evoluzione di questa branca matematica.Mi pare di aver capito che mosse i primi passi attorno la metàdell'ottocento, però noto che lemmi abbastanza semplici trovarono dimostrazione solo nel 1917 (es: Steinitz) e fino a quell'anno volete dirmi che non si sapeva che un insieme libero fosse "interno" a una base e che ...
5
18 nov 2017, 11:14

francesc0_96
Buongiorno. Ho questo esercizio: Un sistema di comunicazione è formato da n antenne allineate di cui m sono difettose. Il sistema funziona correttamente se non ci sono due antenne difettose consecutive. Quante sono le confgurazioni in cui il sistema risulta funzionante? Questo esercizio è già svolto nella dispensa nel seguente modo: $((n-m+1),(m))$ il mio problema è che non riesco a capire il ragionamento sul perchè ho $n-m+1$ nel coefficiente binomiale, mi potreste spiegare ...

barbara831
Buongiorno, sono nuova del Forum e non so se ho inserito bene il post. In caso mi scuso.. Il mio problema è che sto impostando un file per lavoro su excel, ho tre colonne : 1) data richiesta 2) Stato avanzamento 3) Firmato il Ora nella colonna "stato avanzamento" vorrei che mi si verificassero delle condizioni e cioè: Se sono passati meno di 5 giorni dalla data di richiesta , allora nella Colonna "Stato Avanzamento" deve comparire "ATTESA FIRMA", se sono passati più di 5 giorni , deve ...
2
14 nov 2017, 10:52

anto_zoolander
Ciao Mi potreste dire se il ‘marcellini-sbordone-fusco’ di analisi II è un libro da poter user soddisfacentemente per i corsi di laurea in matematica?
9
9 ott 2017, 13:11

lepre561
Nello spazio vettoriale lR4 è dato il seguente endomorfismo: f(x1,x2,x3,x4) : (2x1+x2+3x3-2x4,x2,-x3,x1,x2,x3-x4)- i) Determinare una base del Ker f e di Imf; ii) Determinare la matrice di f associata alla base {(0,0, 1,0), (-1,0,0,0), (0,0,0, -1); (0,2,0,0)} Qualcuno che mi aiuta?? per ora ho trovato solo il ker f che dovrebbe essere ma il resto??? help me
1
20 nov 2017, 19:15

manuelb93
Buonasera, vi chiedo una mano riguardo il seguente esercizio: Sia G un gruppo di ordine $12*p$ con p primo, $p>5$. Mostrare che G non è semplice. Inizio della soluzione: -$2-Sylow$ di ordine 4; -$3-Sylow$ di ordine 3; -$p-Sylow$ di ordine p. Allora il numero di $2-Sylow$ può essere $n_2=1, 3, p, 3*p$. Qui ho ragionato nel seguente modo: poiché p è primo e maggiore di 5 è sicuramente un numero dispari, quindi sicuramente congruo a 1 ...

matemos
Vorrei porvi questa seconda domanda. Mi sono bloccato su due punti di concetto da cui non riesco a liberarmene. 1)Stò svolgendo questo esercizio ${a_0 +a_1x +a_2x^2|a_2 =0}$ e a_1 e a_2 appartenenti ai reali (scusatemi ma non capisco come fare il simbolo appartenenza nelle graffe ) Solitamente quando lavoro con matrici o spazi $R^n$ ho capito come fare: si imposta il sistema delle equazioni omogenee e trovo poi i valori e la dimensione sarà del tipo incognite libere-equazioni linearmente ...
5
16 nov 2017, 19:13