Volume solido
Es. Calcolare il volume di $ \Omega={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3|(2x-z)^2+(y-z)^2<= z^2,\ 0<= 2x+y+z<= 1} $
Di solito ho sempre calcolato gli integrali su insiemi che riuscivo a visualizzare.
Questo mi sembra un po' più complicato. Mi potreste aiutare a capire come si fa? Si deve fare un cambio di coordinate?
Di solito ho sempre calcolato gli integrali su insiemi che riuscivo a visualizzare.
Questo mi sembra un po' più complicato. Mi potreste aiutare a capire come si fa? Si deve fare un cambio di coordinate?
Risposte
$2x-z=X$; $y-z=Y$, $z=Z$. Tieni a mente il determinante della matrice che realizza questo cambio di coordinate (è 2). Fai l'integrale sul dominio cambiato, che ora è di forma più semplice, usando il teorema per fare gli integrali cambiando variabile. Nota che $\Omega$ cambia forma e diventa
\[
\Omega ' = \{(X,Y,Z) \mid X^2+Y^2\le Z^2 , \quad 0\le X+Y+3Z\le 1\}
\] da qui dovresti saper andare avanti:
\[
\iint\left(\int_{1-\frac{X+Y}{3}}^{\frac{X+Y}{3}}dZ \right)dXdY\dots
\]
\[
\[
\]
"killing_buddha":
$2x-z=X$; $y-z=Y$, $z=Z$. Tieni a mente il determinante della matrice che realizza questo cambio di coordinate (è 2). Fai l'integrale sul dominio cambiato, che ora è di forma più semplice, usando il teorema per fare gli integrali cambiando variabile. Nota che $\Omega$ cambia forma e diventa
\[
\[
\]
CIao Killing e grazie per la risposta.
Il determinante dello jacobiano non è $\frac{1}{2}$? Gli estremi non dovrebbero essere
\[
\frac{1}{2}\iint\left(\int_{\frac{-X-Y}{3}}^{\frac{1-X-Y}{3}}dZ \right)dXdY =\frac{1}{2}\iint_{X^2+Y^2\leq Z^2}\frac{1}{3} dX dY?
\]
In ogni caso dopo come faresti l'integrale? Fissata la z la sezione è un cerchio di raggio z?
Sì, forse ho fatto il determinante dell'inversa; ovviamente non muoio dalla voglia di fare il conto
ho già dato anni fa

No no non volevo che mi facessi per forza il conto ma capire solo se quello che ho detto è sensato.