Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack221
Buongiorno, mi ritrovo a ripostare la mia domanda dato che quella precedente è stata chiusa Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili: M è 1 se nella comitiva c'è Mario P è 1 se nella comitiva c'è Sara Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1% Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
11
12 nov 2017, 16:09

crazysilver
Salve, qualcuno mi potrebbe illuminare sul limite da svolgere per questo esercizio ? $ {( f(x,y) = (2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2))) se (x,y) ≠ (0,0) $ $ 0 se (x,y) = (0,0) }$ Passando alle coordinate polari mi blocco non sapendo risolvere quel limite Mi scuso per il cattivo uso delle formule (non sono riuscito a comporre il sistema)

pilgrim1
qualcuno può aiutarmi con questo integrale? $\int 1/(e^x-1)dx$ l'ho riscritto come $\int 1/(t^2-t)dt$ ma non so più che fare...
7
13 nov 2017, 18:39

zio_mangrovia
Se devo trovare la retta in forma parametrica passante per $(1, 2, 1)$ e ortogonale a $⟨(1, 1, 1), (1, −1, 1)⟩$ , come devo procedere? Pensavo di trovare la proiezione del punto nel sottospazio e poi utilizzare la formula di una retta passante per due punti ma non so come trovare la proiezione di un punto nel sottospazio. Grazie

feddy
Sia $Gamma={z in CC: |z|=R}, R>0$. Calcolare $ oint_(Gamma) 1/zdz $. Discutere le conseguenze quanto a: (i)l'esistenza di una primitiva di $1/z$ su tutto $CC \setminus {0}$. (ii)l'eventuale esistenza di un logaritmo complesso su $C \setminus {0}$. Sol.: Evidentemente $Gamma$ è una curva di Jordan (chiusa, $C^1$, e iniettiva). L'inghippo nel poter applicare G-C sta nel fatto che $Int(Gamma)$ non è contenuto in $A$, con ...
1
10 nov 2017, 16:20

andreaciceri96
Ho una domanda (spero stupida e dovuta solo alla mia stanchezza) sulle estensioni semplici di campo di Galois: In un esercizio mi viene data una estensione di campi $QQ \subseteq E$ che poi si scopre essere di Galois perché $E$ è campo di spezzamento di un polinomio in $QQ[X]$, ossia un polinomio separabile poiché $QQ$ è perfetto. Successivamente determino come è fatto il gruppo di Galois (che chiamerò $G$), nel senso che determino proprio ...

enza82
Problema con angoli Miglior risposta
Problema con angoli In un trapezio rettangolo l’angolo acuto è ampio 45•,le due basi misurano 54 e 96 cm è il lato. Obliquo 70,2.calcola l’ampiezza degli angoli è il perimetro
1
13 nov 2017, 20:02

Oior
Avrei bisogno di un aiuto con un problema di geometria con i sistemi . Questo :l'aria di un trapezio rettangolo è 14,72. L'altezza del trapezio è 3,2 cm , la differenza delle basi è i 2/3 della loro somma . Calcola il perimetro del trapezio e la distanza del vertice A dell'angolo retto dal lato obliquo CB
3
13 nov 2017, 17:38

bep1
Ciao! Avrei bisogno di un modo per "mettere in colonna gli elementi di una matrice" . Cioè io ho una cosa del tipo $ {: ( 1 , 2 ),( 3 , 4 ) :} $ e vorrei mi fosse restituito un bel $ {: ( 1 ),( 2 ),( 3 ),( 4 ) :} $ La matrice di partenza è in un file testo e anche il risultato è sufficiente metterlo dentro un file di testo Avete idea di come potrei fare? Con excell o java tendenzialmente, ma anche matlab (che non so proprio usare ) andrebbe bene. Grazie! PS a me è venuto in mente che su excell prendo la prima ...
7
9 nov 2017, 19:42

jarrod
Ho questo esercizio: Creare i file matematica.h e matematica.c che consentano di utilizzare la seguente funzione: extern double exp (double x); La funzione deve calcolare il valore di $e^x$ utilizzando la seguente equazione: $\sum_{n=0}^(+oo) (x^n)/(n!)$ Nella formula l’iterazione prosegue fino all’infinito, ma nella pratica potete fare un numero limitato di iterazioni, ad esempio in questo caso fate 10 iterazioni. io ho fatto questo programma: file main.c
1
13 nov 2017, 17:50

manuelb93
Buonasera, chiedo un aiuto per il seguente esercizio: Sia $\sigma\ in\ S_11$ la permutazione definita da $\sigma =((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11), (10, 6, 1, 7, 11, 9, 8, 4, 5, 3, 2))$. (1) Si scriva $\sigma$ come prodotto di cicli disgiunti, si determinino l’ordine e la parità di $\sigma$. (2) Si dica (giustificando la risposta) se esistono omomorfismi non banali dal sottogruppo $<\sigma>$, generato da $\sigma$, al gruppo $(mathbb(Z))/mathbb(11Z)$. Sul primo punto non ho problemi. Ho che la parità è +1 e l'ordine è 15. Sul ...

caterpig1
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi su cui mi sono bloccato, al termine di un esercizio arrivo ad avere $a∧(a∧c)$ a e c sono ortogonali e diversi dal nullo. Però la soluzione riportata è $−||a||^2c$ intuitivamente ho capito che deve aver semplificato ma no capisco come, nel senso che io farei: $(a∧c)=||a||*||c||(a∧c)/(||a∧c||)$ (dove $(a∧c)/(||a∧c||)$ è il versore trovato con "mano destra") A questo punto $a∧(a∧c)$ sarebbe: $||a||(||(||a||*||c||(a∧c)/(||a∧c||))||) (-c)/(||c||)$ dove $(-c)/(||c||)$ è il nuovo versore ...
2
13 nov 2017, 19:49

TheRealBonfi24
Ciao a tutti, ho bisogno di voi: sono alle prese con questo esercizio che credo di aver fatto giusto ma volevo capire da voi se il ragionamento è corretto oppure no! Il testo dell'esercizio recita: Sia G un gruppo di ordine 189 in cui i sottogruppi di Sylow sono tutti abeliani. Si determinino i possibili tipi di isomorfismi di G. Io ho ragionato così: $ |G| = 189 = 7 * 3^3 $ quindi la cardinalità dei 7-sylow deve dividere $ 3^3 $ quindi può essere $ n_7 = {1,3,9,27} $, ma nessuno di questi ...

rosario.alma.3
esercizio come lo svolgereste? cos(α+β)*cos(α-β)= 1-sen^2α-sen^2β coseno per alfa piu' beta per coseno di alfa meno beta= 1 meno seno al quadrato di alfa -seno al quadrato di beta grazie?
5
12 nov 2017, 18:27

zio_mangrovia
L'esercizio dice: La matrice associata alla derivata, definita su $⟨e^t,1,e^(−t)⟩$ a valori in $⟨sinht,cosht⟩$, ed alle basi ${e^t, 1, e^(−t)}$ del dominio e ${sinh t, cosh t}$ del codominio, è: $A: ((1/2, 0, 1/2),(1/2,0,-1/2))$ $B: ((1, 1/2, 1),(0,-1,1/2))$ $D: ((1/2, 0, 2),(-1,0,-1/2))$ $C:$ nessuna delle altre $E:$ non ben definita: uno dei due sistemi non è una base Non so da dove partire!

marco.ve1
Ciao, potreste aiutarmi? Per quali $a \gt 0$ la funzione $f(x,y) = \frac{x^2|y|^a}{x^4+y^2}$ può essere prolungata con continuità in $0_2$? Per $a \le 1$ è falso, infatti si ha $f(t,t^2) = \frac{t^(2+2a)}{2t^4} \to +\infty$ se $0 \ lt a \lt 1$ e $f(t,t^2) \to 1/2$ se $a=1$. Più in generale, si ha $|f(x,y)| = |f(rcost, rsint)| = r^a \frac{(cost)^2 |sint|^a}{r^2(cost)^4 + (sint)^2}$, ora $0 \le (cost)^2 |sint|^a \le 1$, mentre $g(r,t) = r^2(cost)^4 + (sint)^2$ è continua in $]0, +\infty[ \times [0,2\pi]$ e se si fissa $r>0$ si vede che ha anche minimo $m(r) \ gt 0$. Quindi ...
2
13 nov 2017, 17:56

handuup
Buongiorno. Devo risolvere un esercizio: somma che va da n=0 a +infinito di (3+(-1^n)*2^n)/6^n. Come posso fare? Stavo cercando il modo di ricondurmi alla serie geometrica ma non mi viene in mente niente. Come posso fare?
5
13 nov 2017, 09:54

f451092
Buongiorno a tutti. Sono uno studente universitario che ha qualche dubbio di troppo sugli argomenti scritti nel titolo. Avrei due quesiti da porvi: 1) Avente la forma bilineare: \[u*v={}^t\mathbf{u}Gv\] con \[G=\begin{bmatrix}1 & 1 \\1 & 4 \end{bmatrix}\] Bisogna verificarne le proprietà del prodotto scalare (specialmente che sia strettamente positiva). 2) Aventi due vettori generici u e v di R², verificare che: u + v sia ortogonale a u-v Determinare λ affinché u e v+λu siano ortogonali Ho ...
9
12 nov 2017, 13:38

leskd
Ciao a tutti, so che questo problema probabilmente potrebbe essere piuttosto banale e ci si potrebbe arrivare con un po' di tentativi, ma ciò che mi piacerebbe sapere ed imparare è se, e nel caso come, matematicamente (non solo tentativi, con un ragionamento), si possano affrontare tali problemi. In ogni caso vi posto il testo del problema, la soluzione la so, per cui vi chiedo se per favore qualcuno può aiutarmi sul come procedere "razionalmente". "Scrivete cinque numeri ...
11
10 nov 2017, 20:06

BigDummy
Ciao ragazzi, non capisco il secondo esercizio: Vorrei partire dal primo punto, vi lascio la spiegazione La lunghezza x della molla dipende dall’angolo di rotazione secondo quanto si ricava dal teorema di Carnot [si tratta di calcolare il modulo della somma di due vettori dati da (0,2R) e R(sinθ,−cosθ)]. Si ha x2(θ)=R2+4R2−2×2R×Rcosθ, x(θ)=R√(5−4cosθ). Se ne ricava per l’energia potenziale la seguente espressione: U(θ)=(1/2)k[x−R]2=(1/2)kR2[√(5−4cosθ)−1]2. Non so come mettere mano a questo ...