Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ci3ttin4_97
Potete spiegarmi questo esercizio? In un porto per effetto della marea il livello dell'oceano si alza e si abbassa di un'altezza d di moto armonico semplice di periodo T=12,5 h. Quanto tempo impiega l'acqua per calare di d/4 dal livello massimo? Ho trovato questa soluzione in un altro sito "La legge che regola l'altezza y del livello dell'acqua è: y=d*cos(w*t) (infatti al tempo t=0 il livello è massimo ed è pari a d) w=2*pi/T =0.50 1/s circa tu vuoi saper il tempo che impiega a passare ...

Fab996
Come posso convertire un numero decimale in virgola mobile? Per esempio il numero -2, rappresentato con un totale di 7 bit, 1 per il segno, 4 per l'esponente e 2 per la mantissa, allora segue che l'eccesso è di 8 bit. Inoltre so che $n=m*2^(e)$, però non so come rappresentarlo...
1
16 mar 2017, 09:29

tecya
Allora, questo equivale a dimostrare che: \(\displaystyle (1+\frac{1}{n})^{n+1} > (1+\frac{1}{n+1})^{n+2} \) Definisco i numeri \(\displaystyle x_1 = 1\), \(\displaystyle x_2, x_3, \ldots, x_{n+2} = (1 + \frac{1}{n})\) Grazie alla disuguaglianza aritmetico geometrica: \(\displaystyle \sqrt[n+2]{x_{1}x_{2}\cdots x_{n+2}} < \frac{x_{1}+x_{2}+\ldots+x_{n+2}}{n+2}% \) \(\displaystyle {x_{1}x_{2}\cdots x_{n+2}} < (\frac{x_{1}+x_{2}+\ldots+x_{n+2}}{n+2})^{n+2}% \) \(\displaystyle \ 1 \cdot ...
4
29 nov 2017, 22:48

Casti91
Buonasera a tutti, Mi sono imbattuto ultimamente in un problema che non so bene come affrontare. Si tratta della soluzione numerica di una equazione differenziale alle derivate parziali deputata a descrivere la vibrazione di un cavo teso soggetto all’azione del vento e della pioggia (rain-wind induced vibration). L’equazione in oggetto presenta la forma sotto riportata dove m, T e c sono rispettivamente la massa per unità di lunghezza del cavo, la trazione in esso agente e la costante di ...

Ster24
Salve, mi trovo in difficoltà con un esercizio. Questo mi chiede di leggere da un file di testo una matrice e un vettore e mi chiede infine di calcolare il prodotto scalare tra le colonne della matrice e il vettore dato. Nel momento in cui eseguo il programma, nel prodotto scalare mi escono valori non corretti. Di seguito il codice: printf("\nIL PRODOTTO SCALARE TRA IL VETTORE E LE COLONNE ANALIZZATE E': \n"); for(j=0; j<colonne; j++){ for(i=0; ...
1
21 ott 2017, 16:06

lepre561
Dopo aver ascoltato la registrazione della lezione del mio prof e andando a rileggere sul libro ho trovato delle incongruenze che magari sono banali. Il mio prof ha detto che se la dimensione di uno SPAZIO affine è 1 si parla di rette mentre se la dimensione è 2 si parla di piani. Sul libro invece mi dicono che se la dimensione del SOTTTOSPAZIO affine è 1 si parla di rette se è 2 si parla di piani . Quale è corretta ???? grazie
3
29 nov 2017, 19:37

ferma_mf
Problema sul cerchio Miglior risposta
calcola l'area di una corona circolare sapendo che la somma dei raggi delle circonferenze concentriche che la delimitano misura 30 cm e che il loro rapporto è 1/4
2
29 nov 2017, 20:25

ferma_mf
Ci provo ma niente Miglior risposta
calcola l'area di un segmento circolare,sapendo che l'angolo al centro corrispondente e ampio 60 gradi e che il cerchio di appartenenza ha il raggio di 27 cm
1
29 nov 2017, 20:00

Pierlu11
Salve a tutti, sto provando a dimostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=e^{-\frac{nx^2}{n+x}}$ converge uniformemente a $f(x)=e^{-x^2}$ ma non riesco a valutare \( \sup _{x\ge0}|f_n(x)-f(x)| \) . Ho provato sia con la derivata che con alcune maggiorazioni ma non trovo nulla di utile. Qualcuno può aiutarmi?
10
27 nov 2017, 10:13

ferma_mf
Ci provo ma non va Miglior risposta
calcola la lunghezza del contorno della parte colorata della figura,sapendo che la base maggiore del trapezio ,l'altezza e il lato obliquo misurano rispettivamente 27 cm8 cm e 10 cm
6
29 nov 2017, 18:01

nick_10
Ciao Ho il seguente problema: a)Determinare la migliore costante $K$ tale che $x^2+y^2<=K(x^4+y^2)$ per ogni $(x,y) in RR^2$ tale che $x^4+y^2>=1$ b)Determinare se esiste una costante $K$ per cui vale la precedente per ogni $(x,y) in RR^2$ Non ho avuto grandi idee se non quella di considerare la funzione $f(x,y)=(x^2+y^2)/(x^4+y^2)$ e cercare di trovare il sup(ed eventualmente il max). A tal proposito ho considerato le due restrizioni agli assi $f(0,t)=1$ e ...
2
28 nov 2017, 23:09

docmpg
Avete un listato in c++ piu' semplice di questo per arrivare a dire qualìè il minimo e il massimo tra 3 valori?: (ps tenete conto che sono in seconda superiore e ho appena iniziato il linguaggio c++) #include using namespace std; int main() { int N1, N2, N3, min,max; cout > N1; cout > N2; cout > N3; if (N1 < N2) { if (N1 < ...
2
29 nov 2017, 14:14

BarJosef
e' giusto se dico che la velocita della luce verso l'alto, al livello del mare e' data da: v = c - g t ? ? e' in questo modo che si calcola il rallentamento di un fotone per effetto della gravita '? ? ?

Lookasmk
Salve a tutti, sto attualmente preparando l'esame di Metodi matematici per l'ingegneria, in cui mi è sorto un dubbio in alcuni esercizi riguardante il calcolo delle trasformate di Fourier di distribuzioni. Il problema vero e proprio non sta nel determinare la trasformata, ma bensì nel riuscire a capire se la distribuzione sia o meno temperata. Da ciò che ho visto dai numerosi esercizi fatti dal prof , ci si ritrova sempre di fronte a distribuzioni a supporto compatto o a crescita lenta, che ...
1
30 nov 2017, 01:44

simki
Come si risolve la seguente equazione trigonomentrica? $ 4x + \pisenx = 4\pi$
6
27 nov 2017, 22:15

MementoMori2
Salve, è possibile allargare il discorso delle trasformate di fourier a funzioni a più variabili e se si come? Grazie
8
29 nov 2017, 17:38

gugo82
Domanda stupida, ma non mi viene una dimostrazione... Se ho una funzione con la derivata prima definita e crescente in un intervallo non banale, come faccio a provare che la funzione è convessa? Per completezza aggiungo che uso la definizione di funzione convessa con la disuguaglianza di convessità.
11
29 nov 2017, 10:37

nildex1
Ho già fatto diverse ricerche all'interno del forum. Sto studiando analisi matematica 2 da autodidatta e temo di non avere ancora trovato la risorsa giusta alla quale appoggiarmi. Finora ho seguito o consultato: [*:3ttcjor3] 18.02SC dall'OCW dell'MIT. Pare che i miei pregiudizi sul contenuto non fossero molto errati, dato che la teoria del corso è costituita pressoché da dispense sviluppate dai professori/assistenti, rendendo l'apprendimento delle nozioni piuttosto superficiale e ...
7
2 nov 2017, 16:30

vitunurpo
Ciao a tutti, ho una domanda da fare circa l'analisi del moto e la conservazione della quantità di moto e del momento angolare in questi seguenti casi. Considero una sbarra di massa M e in posizione orizzontale (o anche verticale, non cambia ai fini del problema) e considero ora un proiettile di massa m che va a incidere perpendicolarmente alla sbarra con velocità v. Ora ho quattro casi a seconda che la sbarra sia vincolata a un lato oppure che sia libera e che il proiettile si incastri o ...

luca.19941
Buonasera, devo sviluppare in Matlab una function che svolga tale problema: Si scriva una funzione capace di risolvere, mediante il metodo diretto, la seguente equazione differenziale: $(d^2T)/dx^2+hp*(Tambiente-T)=0$ la quale permette di ottenere la distribuzione della temperatura $T(x)$ lungo una barretta lunga $L$, posta in un fluido a temperatura $Tambiente$ e la cui estremità sinistra sia posta a temperatura $T(0)=Ta$, mentre per la condizioni di destra vale ...
1
29 nov 2017, 17:59